Comitati

Organigramma 2017

Vai all’archivio organigrammi

COMITATO REGOLE E CAMPIONATI – CRC (Presidente: Giulio GRIFFI)

Il Comitato Regole e Campionati (CRC – crc@federgolf.it) si occupa della gestione, divulgazione e applicazione delle Regole del Golf e della Normativa Tecnica attinente alle condizioni di gara generali e specifiche, nonché della nomina di determinati Comitati di Gara e della formazione dei Direttori di Torneo e degli Arbitri.

Pertanto, all’interno di questa area del sito, è possibile consultare quanto segue:

Sezioni Zonali Regole
Arbitri
Normativa Tecnica
Calendari

Linee guida per trasferte e rimborsi spese 2017
Modulo rimborsi spese

COMITATO HANDICAP E COURSE RATING – CHCR (Coordinatore: Richard CAU)

Il Comitato Handicap e Course Rating (CHCR – egarating@federgolf.it) è l’organismo tecnico delegato dalla FIG per la gestione, divulgazione e applicazione dell’EGA Handicap System, che contiene le norme per la gestione dell’handicap emanate dall’EGA European Golf Association, di cui la FIG è unica licenziataria sul territorio italiano. Opera sul territorio attraverso le Sezioni Sportive Zonali (SSZ), che costituiscono le Autorità Locali previste dalla clausola 3.1.4 e secondo i diritti e doveri indicati nella clausola 3.2 EGA Handicap System. Coordina l’attività della Commissione Rating e costituisce l’organo di appello a cui possono rivolgersi i tesserati in disaccordo con eventuali decisioni e/o provvedimenti adottati nei loro confronti in materia di gestione handicap.

Sezioni Sportive Zonali
Normativa EGA

COMMISSIONE RATING (Presidente: Mario CATELLA)

La Commissione Rating (rating@federgolf.it) è responsabile della gestione sul territorio dell’attività relativa alla assegnazione e/o modifica dei valori di Course Rating e Slope Rating dei percorsi. Deve assicurare che tutti i circoli affiliati alla Federazione abbiano percorsi provvisti di Course Rating e Slope Rating determinati in base al Sistema di Course Rating della USGA.

Raters
Modulo Base Tee Avanzati

COMMISSIONE NAZIONALE HANDICAP – CNH

La Commissione Nazionale Handicap (CNH – egarating@federgolf.itè l’organismo tecnico delegato dalla FIG per monitorare gli EGA Handicap dei giocatori di 1° Categoria (EGA Hcp =<4,4). Fatta eccezione per le gare disputate in Italia, il CNH verifica gli score che comportano variazioni di handicap che riguardano giocatori di categoria 1 o che, per effetto della variazione, dovessero rientrare nella categoria 1; inoltre, tutte le variazioni manuali che riguardino giocatori di categoria 1 o che, per effetto della variazione, rientrino nella categoria 1, devono essere sottoposti preliminarmente all’approvazione del CNH.

COMITATO CORSI HANDICAP – CCH (Coordinatore: Giacomo Filippo MAGGI)

Il Comitato Corsi Handicap (CCH – cch@federgolf.it) predispone, gestisce e coordina sul territorio nazionale il “Corso di Riepilogo sulle Regole del Golf e il Test di passaggio GA-EH” e nomina gli Istruttori incaricati all’effettuazione del Corso e Test, in collaborazione con i Responsabili di Zona.

vai alla sezione

AMATEUR STATUS (Referente: Celso LOMBARDINI)

L’Amateur Status si occupa della gestione, divulgazione e applicazione delle Regole per lo Status del Dilettante. Al fine di giudicare inappellabilmente le eventuali infrazioni, si avvale di Commissioni di 1° e 2° grado.

L’edizione vigente delle Regole per l’Amateur Status, nonché ulteriore documentazione relativa, è consultabile nella sezione Regole.

Gare con finale 2017
Modulo rimborsi 4-2g 2016

Vai all’archivio