fbpx

Attività non agonistica: nessun certificato medico

certificato medico
  20 Luglio 2016 News
Condividi su:

Non serve il certificato medico per chi pratica golf non agonistico, anche se è sempre consigliato un controllo medico prima dell’inizio dell’attività. E’ quanto ha disposto il Ministero della Salute in materia di certificazione sanitaria riferita all’attività sportiva non agonistica e che il Coni ha chiarito ulteriormente, precisando quali saranno i tesserati in Italia obbligati al certificato medico.
Le indicazioni approvate anche da Lungotevere Ripa in ottemperanza alla legge Balduzzi e al decreto applicativo del 2013, distinguono tra le diverse tipologie di tesseramento, in modo da limitare l’obbligo di certificazione ai “tesserati che svolgono attività sportive regolamentate” ed esonerare i tesserati “che svolgono attività sportive che non comportano impegno fisico” e quelli che “non svolgono alcuna attività sportiva”.
Ma vediamo cosa dice la circolare del Coni. Innanzitutto vengono divisi i tesserati in tre categorie:

a) Tesserati che svolgono attività sportive regolamentate
In questo caso il certificato medico di idoneità non agonistico è obbligatorio e rientrano in questa categoria tutte le persone fisiche tesserate in Italia, non agoniste, che svolgono attività organizzate dal Coni, da società o associazioni sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali ad eccezioni di alcuni casi previsti dal punto b.
b) Tesserati che svolgono attività sportive che non comportano impegno fisico
I tesserati delle seguenti categorie non sono obbligati alla certificazione sanitaria, anche se è raccomandato un controllo medico.
c) Tesserati che non svolgono alcuna attività sportiva (non praticanti)
Anche questa categoria non è sottoposta all’obbligo di certificato medico. In questo caso all’atto del tesseramento dovrà essere indicato che il soggetto è dichiarato “non praticante”.

Per le informazioni relative alla disciplina del golf: Circolare n. 12

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube