fbpx

LPGA Tour: titolo a Feng, tonica Molinaro (16ª)

Giulia Molinaro
  29 Maggio 2017 News
Condividi su:

Giulia Molinaro, 16ª con 276 (70 69 68 69, -12) colpi, ha ottenuto nel Volvik Championship (LPGA Tour)  il buon risultato che cercava da inizio stagione al termine di una prova tonica, con bel gioco e grande regolarità tradotta nell’escursione di appena due colpi tra i quattro score. E in tal modo è risalita nella money list fino al 96° posto, a un passo dalla zona che conferma la presenza nel tour 2018.

Sul percorso del Travis Pointe CC (par 72), ad Ann Arbor nel Michigan, ha vinto con 269 (68 67 66 68, -19) colpi la cinese Shanshan Feng  precedendo due ostiche avversarie quali l’australiana Minjee Lee e la coreana Sung Hyun Park (270, -18), che non hanno mollato fino all’ultimo putt.

In quarta posizione con 271 (-17) Lizette Salas e la coreana Jeong Eun Lee e in sesta con 272 (-16) la norvegese Suzann Pettersen e la thailandese Moriya Jutanugarn, sorella di Ariya, numero tre mondiale prima della gara, che ha perso preziose posizioni nel finale (21ª con 277, -11, alla pari con la canadese Brooke M. Henderson) e ha fallito l’attacco alla leadership nel Rolex ranking della neozelandese Lydia Ko, che aveva lasciato la porta aperta disertando il torneo. Stacy Lewis ha concluso con lo stesso punteggio della Molinaro e sono terminate in bassa classifica la coreana So Yeon Ryu, 56ª con 285 (-3), che aveva maggiori possibilità della Jutanugarn di indossare la corona mondiale, e Lexi Thompson, 65ª con 287 (-1).

Shanshan Feng, 28enne di Guangzhou, che ha iniziato la sua carriera nel LPGA Tour vincendo un major, ha portato a sette i titoli acquisiti nel circuito a cui si aggiungono cinque successi nel Japan Tour e sette nel Ladies European Tour. A tre buche dal termine aveva un vantaggio praticamente incolmabile dopo sei birdie, ma ha rischiato molto con due bogey (68, -4). Per lei un assegno di 195.000 dollari su un montepremi di 1.300.000 dollari.

Giulia Molinaro (nella foto), come detto, ha effettuato una gara molto regolare e ha concluso con 69 (-3) colpi, ma con il piccolo rammarico di aver perso un posto tra le top ten per i tre bogey nelle ultime quattro buche dopo sei birdie. Tutto sommato un dettaglio perché i 16.167 dollari di premio e soprattutto la regolarità espressa in campo sono giunti al momento giusto per rilanciarla nel tour e darle il morale che serviva.

TERZO GIRO – Giulia Molinaro si è portata da 25° al 15° posto con 207 (70 69 68, -9) colpi a un giro dal termine del Volvik Championship (LPGA Tour) che si sta disputando sul percorso del Travis Pointe CC (par 72) ad Ann Arbor nel Michigan.

Ha attaccato la cinese Shanshan Feng, nuova leader con 201 (68 67 66, -15), che ha allungato la classifica lasciando in lotta per il titolo con fondate speranze di recupero Lizette Salas, seconda con 202 (-14), la norvegese Suzann Pettersen, terza con 203 (-13), e le coreane Jeong Eun Lee e Sung Hyun Park, in vetta dopo due turni, quarte con 204 (-12). Più difficile un rientro di Stacy Lewis, Jennifer Song e dell’australiana Minjee Lee, seste con 205 (-11).

E’ continuata la corsa verso il trono mondiale della thailandese Ariya Jutanugarn, nona con 206 (-1), che ha rimontato dal 66° posto di partenza passando per il 16°. La numero tre del Rolex ranking ha solo 22 centesimi di punto di ritardo dalla neozelandese Lydia Ko, numero uno, a riposo questa settimana. Ha perso l’occasione la coreana So Yeon Ryu, numero, due che naviga in retrovia (53ª con 213, -3).

Shanshan Feng, 28enne di Guangzhou, ha iniziato la sua carriera nel LPGA Tour vincendo un major a cui poi ha aggiunto altri cinque titoli. Nel palmares anche cinque successi nel Japan Tour e sette nel Ladies European Tour.  Ha girato in 66 (-6) colpi con sei birdie senza bgoey. Giulia Molinaro, che ha bisogno di un piazzamento in alta classifica per salire nella money list, si è espressa con cinque birdie e un bogey per il 68 (-4). Il montepremi è di 1.300.000 dollari.

SECONDO GIRO – Giulia Molinaro è risalita dal 40° al 25° posto con 139 (70 69, -5) colpi nel secondo giro del Volvik Championship (LPGA Tour) sul percorso del Travis Pointe CC (par 72) ad Ann Arbor nel Michigan dove ha preso il comando con 132 (67 65, -12) le 23enne coreana  Sung Hyun Park, al primo anno di circuito. E’ seguita con 134 (-10) da due candidate al titolo, la norvegese Suzann Pettersen e l’australiana Minjee Lee, e con 135 (-9) da Lizette Salas, Cydney Clanton, Jennifer Song, dalla cinese Shanshan Feng e dall’australiana Sarah Jane Smith. Al decimo posto con 137 (-7) Stacy Lewis, in vetta dopo un turno, la canadese Brooke M. Henderson e la giapponese Haru Nomura.

Ha operato una vigorosa rimonta la thailandese Ariya Jutanugarn, numero tre mondiale, da 84ª a 16ª  con 138 (-6), grazie a un 66 (-6), mettendosi in condizione di insidiare la leadership nel Rolex ranking della neozelandese Lydia Ko, da cui dista solo 22 centesimi di punto e che non partecipa alla gara. L’altra in grado di detronizzale la Ko, ossia la coreana So Yeon Ryu, numero due, è in grande affanno e ha superato il taglio con l’ultimo punteggio utile (68ª con 143, -1).

Sung Hyun Park ha realizzato otto birdie e un bogey per un 65 (-7), miglior score di giornata ottenuto anche da Lizette Salas. Giulia Molinaro ha segnato un parziale di 69 (-3) colpi con cinque birdie e due bogey. Il montepremi è di 1.300.000 dollari.

PRIMO GIRO – Giulia Molinaro ha iniziato al 40° posto con 70 (-2) colpi il Volvik Championship (LPGA Tour) sul percorso del Travis Pointe CC (par 72) ad Ann Arbor nel Michigan. Dopo un periodo di prestazioni sotto tono si è riproposta al comando con 65 (-7) Stacy Lewis, ex numero uno mondiale, che è affiancata dalla taiwanese Wei-Ling Hsu. In terza posizione con 66 (-6) Nelly Korda, in quarta con 67 (-5)  Brittany Lincicome, le coreane Ilhee Lee e Sung Hyun Park, la norvegese Suzann Pettersen e l’australiana Sarah Jane Smith e in nona con 68 (-4) la cinese Shanshan Feng, la giapponese Haru Nomura, la coreana Na Yeon Choi e l’australiana Minjee Lee.

Si attendeva un deciso attacco della coreana So Yeon Ryu, numero due mondiale, e della thailandese Ariya Jutanugarn, numero, tre, che hanno l’occasione di sorpassare la neozelandese Lydia Ko, numero uno del Rolex ranking e assente nell’occasione, ma entrambe hanno concluso all’84° posto con 72 (par), insieme a Lexi Thompson, vincitrice domenica sorsa del Kingsmill Championship, e il trio rischia il taglio.

Stacy Lewis ha realizzato un eagle, sei birdie e un bogey e Wei-Ling Hsu ha prodotto lo stesso score con due eagle, quattro birdie e un bogey. Per Giulia Molinaro  quattro bridie e due bogey. Il montepremi è di 1.300.000 dollari.

PROLOGO – Giulia Molinaro prende parte al Volvik Championship (25-28 maggio), torneo del LPGA Tour che avrò luogo al Travis Pointe CC ad Ann Arbor nel Michigan. E’ la settima gara stagionale dell’azzurra che fino a questo momento è andata a premio in tre occasioni, ma sempre in bassa classifica e quindi ha necessità di cambiare passo per salvaguardare l’anemica money list,

Non parteciperà alla gara la neozelandese Lydia Ko e in tal modo metterà a rischio la sua leadership mondiale. Infatti difficilmente potrà salvare il trono dall’attacco che le porteranno la coreana So Yeon Ryu, seconda nel Rolex ranking con 13 centesimi di ritardo, e la thailandese Ariya Jutanugarn, terza a 22 centesimi e campionessa uscente.

Saranno sul tee di partenza anche Lexi Thompson, decisa a dar seguito al successo di domenica scorsa nel Kingsmill Championship, Stacy Lewis, Paula Creamer, Michelle Wie, la spagnola Carlota Ciganda, la cinese Shanshan Feng, la canadese Brooke M. Henderson, le australiane Minjee Lee e Karrie Webb, la giapponese Haru Nomura e le coreane Na Yeon Choi e In Gee Chun. Il montepremi è di 1.300.000 dollari.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube