fbpx

Sul green nessuna penalità per palla mossa accidentalmente

Palla sul green
  22 Dicembre 2016 In primo piano
Condividi su:

l R&A e l’USGA hanno annunciato l’introduzione, a partire dal 1 gennaio 2017, di una nuova Regola Locale, nelle Regole del Golf, che elimina la penalità quando una palla viene mossa accidentalmente sul putting green. La Regola Locale è stata accolta con favore e sarà messa in pratica dagli organismi golfistici mondiali (PGA Tour, European Tour, LPGA, PGA of America e Masters Tournament) a partire dal 1 gennaio 2017.

La Regola riguarda il “Movimento accidentale di una palla sul putting green” e recita:

“Le regole 18-2, 18-3 e 20-1 sono modificate come segue: quando la palla di un giocatore è sul putting green, non c’è penalità se la palla o il marca-palla è mosso accidentalmente dal giocatore, dal suo partner, dal suo avversario o da uno dei loro caddie o equipaggiamento. La palla mossa o il marca palla devono essere ripiazzati come previsto nelle Regole 18-2, 18-3 e 20-1. Questa Regola locale si applica solo quando la palla del giocatore o il marca palla è sul putting green e qualsiasi movimento è accidentale. Nel caso in cui venga stabilito che la palla di un giocatore sul putting green è stata mossa dal vento, dall’acqua o da qualche altra causa naturale, come gli effetti della gravità, la palla deve essere giocata come si trova dalla sua nuova posizione senza penalità. Un marca-palla mosso in tali circostanze sarà ripiazzato”

David Rickman, Direttore Esecutivo al R&A, ha detto: “E’ un passo verso la modernizzazione delle regole. Entrambi i Comitati Regole sono giunti all’accordo che vi era bisogno di un cambiamento e hanno deciso di agire adesso per mezzo di una Regola Locale, piuttosto che attendere la prossima revisione globale delle Regole del Golf.”

Ha aggiunto Thomas Pagel, Direttore Senior delle Regole del Golf e dello Status del Dilettante del USGA: “Eliminare questa penalità è una risposta alle preoccupazioni espresse sia dai giocatori che dai Comitati sulle difficoltà nell’applicazione delle regole attuali. E’ anche un primo passo verso il completamente di una revisione fondamentale di tutte le regole nell’intento di renderle più semplici da capire e da applicare”.

Il Comitato Regole e Campionati della Federazione Italiana Golf ha deciso di introdurre la nuova Regola locale in tutti i Campionati, Trofei e Gare inclusi nel Calendario Nazionale dell’Attività Dilettantistica e nel Calendario Nazionale dell’Attività Giovanile 2017.

Al fine di assicurare uniformità di applicazione nei diversi club, la FIG ha raccomandato l’adozione della nuova Regola locale anche in occasione di tutte le gare di circolo.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube