Ryder Cup 2022: il Progetto “Golf a Scuola” entra nel vivo al Marco Simone

  03 Giugno 2019 In primo piano
Condividi su:

Dai banchi di scuola al green per vivere l’emozione della prima prova sul campo. Nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022, “Golf a Scuola” – iniziativa sviluppata dalla Federazione Italiana Golf con il
supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo e con il patrocinio del CONI e CIP – festeggia il suo primo anno con una giornata speciale al Marco Simone Golf & Country Club.

La futura casa della Ryder Cup ha accolto per la prima lezione i piccoli studenti delle tre classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Guidonia Montecelio, uno dei trentadue istituti italiani che hanno aderito al progetto quadriennale promosso dalla FIG con l’ausilio dei Comitati e delle Delegazioni Regionali. I ragazzi, accompagnati dai Docenti, hanno così potuto testare le proprie abilità sviluppate durante le lezioni di golf svoltesi a scuola con l’ausilio di tecnici qualificati nell’ambito dell’ora di Educazione Motoria.

Nel corso della mattina si è tenuto un incontro con la stampa per illustrare l’avanzamento del progetto alla presenza di Gian Paolo Montali (Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022), Andrea Abodi (Presidente Istituto per il Credito Sportivo) e in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Andrea Bordoni e Maurizio Furlan.

Lavinia Biagiotti, Presidente del Marco Simone Golf & Country Club, ha aperto i lavori, dando il benvenuto agli studenti, e auspicando che la prima prova in campo dei ragazzi sia stato solo il primo passo per innamorarsi del golf. Per il Comune di Guidonia Montecelio, presente il Sindaco Michel Barbet, che ha sottolineato l’importanza dello sport nel processo formativo dei giovani. In rappresentanza del Comitato Regionale FIG Lazio, presente il Presidente Carlo Scatena. Per l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Guidonia Montecelio, presente il Dirigente Scolastico Gabriella Di Marco.

Le dichiarazioni

Gian Paolo Montali: “Nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022, la Federazione Italiana Golf punta a creare una nuova generazione di giocatori attingendo dal bacino delle scuole e promuovendo i valori di uno sport molto educativo. L’allargamento della base giovanile è uno dei principali obiettivi nel percorso intrapreso dalla FIG per la crescita e lo sviluppo del movimento. Grazie al MIUR e a ICS per aver creduto nel nostro progetto con un supporto a 360 gradi”

Andrea Abodi: “L’Istituto per il Credito Sportivo supporta la creazione e lo sviluppo degli impianti sportivi con l’obiettivo di avvicinare sempre più ragazzi allo sport nel rispetto dello spirito competitivo, senza però trascurare l’aspetto ludico. La prima prova dei ragazzi sul campo che ospiterà la Ryder Cup trasforma il futuro in presente e rafforza il legame fra sport e studio attraverso una disciplina formativa.Con questo progetto il golf va a scuola e la scuola va al golf.”

In rappresentanza del MIUR, Andrea Bordoni si è fatto portavoce del saluto scritto da Giovanna Boda, Direttore Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione del MIUR. Giovanna Boda ha espresso “apprezzamento e incoraggiamento per il proficuo lavoro intrapreso dalla FIG con l’obiettivo di rendere il Progetto uno strumento di inclusione sociale e di prevenzione, accrescendo il valore educativo dello sport”.

La Federazione Italiana Golf è al lavoro per tracciare la rotta per i golfisti del domani e ha scelto di gettare le basi partendo dai banchi di scuola:” “Golf a Scuola è un progetto quadriennale – ha spiegato Alessandro Costa, Responsabile Marketing FIG – attraverso il quale la Federazione Italiana Golf vuole valorizzare il lavoro impostato in passato dai Comitati e dalle Delegazioni Regionali. A conclusione dell’anno scolastico 2018-2019, la FIG ha organizzato anche dei corsi di formazioni per i docenti come integrazione del percorso di avviamento golfistico Per il 2020 l’obiettivo è far salire da 32 a 45 il numero di scuole aderenti, portando così da 102 a 135 le classi coinvolte”.

L’entusiasmo dei bambini – Dopo aver ammirato le immagini della Ryder Cup 2018 di Parigi, i bambini hanno preso la parola per domande e curiosità da condividere con i tre giovani i talents del Marco Simone Golf & Country Club: Ginevra Maria Zavagli Ricciardelli (vincitrice dell’edizione 2019 del Campionato Nazionale Ragazzi Match Play), Sofia Zavagli Ricciardelli (tra i componenti del Team del Marco Simone, vincitore del Campionato Nazionale a Squadre under 14) e Edoardo Straulino (tra i partecipanti nel Team Italia alla “The 2nd Junior Road to The 2022 Ryder Cup”).
Per i piccoli studenti dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci, il Marco Simone Golf & Country Club ha predisposto la possibilità di continuare a giocare gratuitamente attraverso degli appuntamenti settimanali ogni martedì mattina fino a luglio. Inoltre, i quattro alunni più meritevoli avranno l’opportunità di continuare a frequentare il circolo nel Club dei Giovani a partire da ottobre.

Impatto sociale – “Golf a Scuola”, oltre a favorire il ricambio generazionale dei giocatori, punta a promuovere uno stile di vita all’insegna dello sport – anche per ragazzi con disabilità – coinvolgendo le famiglie nella diffusione della cultura del rispetto e dell’inclusione. Il Progetto si svilupperà su quattro anni, a partire dal 2018-2019 fino al 2021-2022 e quest’anno ha coinvolto 32 Istituti scolastici su tutto il territorio nazionale rivolgendosi alle classi Terza, Quarta e Quinta Primaria per ciascun Istituto.

Il Programma – L’attività consiste in 3 ore di lezione a settimana per ogni Istituto Scolastico suddivise in un’ora a settimana per ogni singola classe. La lezione di golf, in accordo con la dirigenza scolastica e i docenti, integra e/o sostituisce l’ora di educazione motoria all’interno delle palestre con i maestri federali che guidano gli studenti nel percorso di avviamento al golf. Per tutte le scuole aderenti è stato messo a disposizione gratuitamente un kit didattico ideato e realizzato dalla Casa Editrice Librì Progetti Educativi in collaborazione con la FIG e un kit di attrezzature specifiche per la pratica da utilizzare durante le lezioni.

Il Coinvolgimento dei Circoli – Grazie al supporto dei Comitati e delle Delegazioni Regionali FIG, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di provare a giocare gratuitamente durante l’anno scolastico nei Circoli di riferimento, compiendo così i primi passi per diventare golfisti. La scelta degli Istituti Scolastici coinvolti nel percorso formativo golfistico è stata effettuata con particolare attenzione alla vicinanza di un circolo di golf.

La Federazione sui Social

 Twitter

 Youtube