fbpx

Europei a squadre: le Girls azzurre difendono il titolo

girls-vincitrici-europeo-2016
  10 Luglio 2017 In primo piano
Condividi su:

Campionati Europei a Squadre (11-15 luglio) impegnativi per le quattro formazioni azzurre, dopo i risultati di grande rilievo dello scorso anno. Infatti l’Italia, oltre ad aver vinto il titolo con le Girls, è stata anche l’unica nazione ad aver portato tre compagini in semifinale, con i team Boys e Amateur poi quarti.

Le Girls in Finlandia – L’European Girls Amateur Team Championship avrà luogo al St. Laurence Golf Club, a Lohja in Finlandia. Le azzurrine vengono da tre prestazioni straordinarie con il successo dello scorso anno preceduto da due secondi posti. Oltre tutto l’Italia potrà contare su quattro delle sei campionesse in carica: Caterina Don, Alessandra Fanali, Alessia Nobilio ed Emilie Alba Paltrinieri alle quali si affiancheranno Letizia Bagnoli, vincitrice a inizio stagione del Portuguese International, e Benedetta Moresco in sostituzione di Clara Manzalini e di Angelica Moresco le quali, superata l’età, sono entrare nella formazione Ladies. Accompagnano la squadra il capitano Stefano Sardi, il team advisor Enrico Trentin e l’allenatore Alex Senoner. Prendono parte alla gara le rappresentative di 19 nazioni, compresa quella  della Svezia superata in finale lo scorso anno dalle azzurre (4,5-2,5).

Azzurrini in Spagna – Il La Manga Golf Club, a Murcia in Spagna, ospita l’European Boys Team Championship e anche in questo caso i tecnici azzurri avranno a disposizione una compagine collaudata fatta di cinque dei sei elementi dello scorso anno, grazie alla lungimiranza di aver puntato, come per le Girls, su ragazzi abbastanza giovani. Vestiranno i colori italiani Jacopo Albertoni, Massimiliano Campigli, Giovanni Manzoni, Julien Paltrinieri, Andrea Romano e Kevin Latchayya, quest’ultimo subentrato a Riccardo Leo. Con il team il capitano Giovanni Bartoli, gli allenatori Giovanni Gaudioso e Giorgio Grillo e il fisioterapista Giacomo Lucchesi. In campo 16 formazioni con la Francia, che difende il titolo, e con Spagna, Inghilterra e Svezia tra le più agguerrite.

Amateur in Austria – L’European Amateur Team Championship avrà per teatro il Diamond Country Club, ad Atzenbrugg in Austria. Due campioni d’Europa, Luca Cianchetti (2016) e Stefano Mazzoli (2015) e un vice campione, Lorenzo Scalise (2017, secondo insieme a Cianchetti) saranno affiancati da Alberto Castagnara, Giacomo Fortini e Philip Geerts, che hanno preso il posto di Guido Migliozzi, Federico Zucchetti e Jacopo Vecchi Fossa, passati di categoria. Il sestetto sarà seguito dagli allenatori Alberto Binaghi e Federico Bisazza, dal capitano Paolo Ricchi e dal fisioterapista Cristiano Cambi. Sedici le nazioni presenti tra le quali ricordiamo la Scozia, campione uscente, la Svezia, la Germania e la Danimarca, che non nascondono le loro ambizioni.

Ladies in Portogallo – Le Ladies  azzurrre, lo scorso anno decime, disputeranno l’European Ladies Amateur Team Championship al Montado Golf Club di Palmela in Portogallo. Come per gli Amateur, è stata variata metà squadra. Infatti sono rimaste Bianca Maria Fabrizio, Roberta Liti, due volte a segno negli Stati Uniti in una gara di College individuale (Ping/Asu Invitational) e in una a  squadre, e Carlotta Ricolfi, e sono entrate le già citate Clara Manzalini e Angelica Moresco insieme a Tasa Torbica, in ottima condizione nell’ultimo periodo. Nel 2016 erano nel team Lucrezia Colombotto Rosso, passata al professionismo, Arianna Scaletti e Federica Torre. Al seguito della squadra la capitana Anna Roscio, il team advisor Luigi Zappa e l’allenatore Stefano Soffietti. Ventuno le selezioni partecipanti con Spagna, Germania, Danimarca e Svezia pronte a impedire il bis all’Inghilterra, che difende il titolo.

La formula – Tutti i tornei si disputano con qualificazione su 36 buche medal e match play per il titolo tra le prime otto squadre classificate, mentre le altre competeranno per i piazzamenti dal nono posto in poi.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube