fbpx

Al GC Biella inizia il Reply Italian U16/Trofeo Teodoro Soldati

GC Biella
  02 Settembre 2019 In primo piano
Condividi su:

Prende il via sul percorso del Golf Club Biella Le Betulle la 13ª edizione del Reply Italian International Under 16 Championship/Teodoro Soldati Trophy (3- 5 settembre), uno dei più importanti tornei giovanili d’Europa.

Alla gara, che lo scorso anno fu vinta da Lucas Nicolas Fallotico, prendono parte 144 concorrenti, tra i quali 67 italiani, con rappresentanti delle principali nazioni europee (Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Danimarca, Norvegia, Svizzera, Austria, Francia, Belgio Olanda, Russia, Germania e Slovenia, oltre all’Italia), insieme al sempre fortissimo team sudafricano, alla compagine marocchina e a quelle delle lontane Bermuda e Seychelles.

Il field comprende, tra gli stranieri, l’inglese di Dubai Josh Hill, lo scozzese Adam Cameron, il danese Jens Kristian Thysted, il sudafricano Nash De Klerk e l’irlandese Joshua Hill, che di recente ha conquistato il McGregor Trophy. Tra gli azzurri vi saranno Alessio Battista (Lignano), Sebastiano Frau (La Pinetina), Marco Florioli (Bergamo), a segno nel Belgian International Boys U14, Pietro Guido Fenoglio (Royal Park I Roveri), Flavio Michetti e Matteo Santopadre (Marco Simone), Giancarlo Sari (Monticello), Alessandro Nardini (Le Pavonierie e Riccardo Tosi (Croara), per citarne alcuni, ma ve ne sono molti altri sicuramente competitivi.

Si gioca sulla distanza di 72 buche, delle quali 36 nella terza e ultima giornata di gara, dopo che il taglio avrà lasciato in corsa i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto. Al termine del secondo turno verrà assegnato il Nations Trophy (squadre di due o di tre elementi con due risultati giornalieri validi per la graduatoria).

Il Reply Italian International Under 16 Championship, che è valido per il World Amateur Golf Ranking, si è costruito nel tempo una solida tradizione nello scoprire nuovi talenti e la lista di chi è passato da questa gara per poi spiccare il volo nei tour professionistici  si allunga di anno in anno. Tra i tanti ricordiamo Renato Paratore, Haydn Porteous, Thomas Pieters, Matthew Fitzpatrick, Brandon Stone, Paul Dunne, Thomas Detry, Guido Migliozzi, Matteo Manassero, Zander Lombard, Kristoffer Reitan, Matthias Schwab e Marcus Kinhult.

La manifestazione è dedicata a Teodoro Soldati, giovane azzurro tragicamente scomparso nel luglio del 2015. Teodoro era molto legato ai campionati avendoli giocati ben quattro volte, migliorando di anno in anno la sua prestazione sino a raggiungere il podio nel 2013 (3°) e il successo nel 2014 con una performance che lasciò pochissimo spazio agli avversari.

Partner dell’evento è Reply, multinazionale leader sui nuovi canali di comunicazione e i media digitali. L’ingresso al club sarà gratuito per tutta la durata del torneo. (Nella foto. uno scorcio del Golf Club Biella)

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube