fbpx

Campionati Europei a Squadre: Boys e Girls in semifinale

  12 Luglio 2012 News
Condividi su:

BOYS – La compagine italiana Boys ha battuto la Scozia per 4,5 a 2,5 e ha avuto accesso alle semifinali nel Campionato Europeo a Squadre di categoria che si sta svolgendo sul percorso del Lidingo Golfklubb (par 70), a Lidingo in Svezia. Gli azzurri, che si erano imposti nella qualificazione su 36 buche medal, affronteranno l’Inghilterra, che ha sconfitto per 4-3 l’Irlanda. Nell’altra semifinale la Svezia (5/2 sulla Francia) avrà di fronte la Germania (4/3 sulla Norvegia). Nel sotto girone, con obiettivo massimo il quinto posto, i match Francia-Norvegia e Irlanda-Scozia.

 

Nella gara con gli scozzesi gli azzurri sono andato sotto per 0-2 nei doppi in cui sono stati sconfitti Renato Paratore/Giulio Castagnara (4/3 da Craig Howie/Lawrence Allan) e Federico Zucchetti/Luigi Botta (alla 19ª da Ewan Scott/Bradley Neil). La reazione nei singoli dove agli scozzesi è stato concesso solo mezzo punto. Hanno ribaltato la situazione Filippo Campigli (5/3 su Bradley Neil), Renato Paratore (4/3 su Ewan Scott), Giulio Castagnara (4/3 su Greig Marchbank) e Federico Zucchetti (7/5 su Craig Howie). Pari tra Luigi Botta e Jamie Savage. In base alla qualificazione medal l’Italia avrebbe dovuto incontrare la Francia (ottava), ma la classifica è stata cambiata a seguito dell’autodenuncia della Spagna, con conseguente penalizzazione, poiché un suo giocatore ha effettuato la prova con quindici bastoni nella sacca. Nella nuova graduatoria gli iberici, che erano terzi, sono stati retrocessi nel secondo girone con ripescaggio della Scozia, salita dal nono all’ottavo posto Questi i risultati nel secondo girone, dove si lotta per la nova piazza: Finlandia-Svizzera 4-1; Austria-Repubblica Ceca 3-2; Olanda-Danimarca 3-2; Spagna-Galles 4,5-0,5. Nel prossino turno: Finlandia-Austria; Olanda-Spagna. Nel sotto girone, in palio il 13° posto: Svizzera-Repubblica Ceca; Danimarca-Galles. Accompagnano la squadra azzurra: Alberto Binaghi, Giovanni Gaudioso, Giovanni Bartoli e Massimo Messina.

 

GIRLS – Le azzurrine (nella foto), ammesse nel primo flight con il quarto posto in qualifica, hanno sconfitto per 4,5-2,5 l’Olanda e sono approdate in semifinale nel Campionato Europeo a Squadre Girls che si disputa sul tracciato del Golf Club St. Leon-Rot (par 72). Ora contenderanno alla Svezia, che ha sconfitto l’Inghilterra (4-3), l’accesso in finale, mentre l’altra finalista scaturirà dall’incontro tra la Danimarca (4,5-2,5 sulla Germania) e la Spagna (4-3 sulla Francia). Nel sotto girone per il quinto posto: Inghilterra-Olanda e Germania-Francia.

 

Contro le olandesi le italiane hanno chiuso in vantaggio per 2-0 i doppi per le vittorie di Bianca Maria Fabrizio/Roberta Liti (3/2 su Gulia van den Berg(Charlotte Puts) e di Virginia Elena Carta/Francesca Avanzini (1 up su Ileen Domela Nieuwenhuis/Anne van Dam/). Nei singoli hanno colto i due punti decisivi Bianca Maria Fabrizio (3/2 su Charlotte Puts) e Virginia Elena Carta (7/6 su Gulia van den Berg). Punti pieni olandesi conquistati da Elise Boehmer (4/3 su Camilla Mazzola) e da Anne van Dam (4/3 su Francesca Avanzini) e pari tra Roberta Liti e Dewi Weber. Nel secondo girone state terminate le squadre classificate in qualifica dal nono al 16° posto. Questi i risultati: Finlandia b Norvegia 3,5-1,5; Irlanda b Svizzera 4-1; Repubblica Ceca b Scozia 3-2; Belgio b Turchia 4-1. Nel secondo turno in corsa per la nona posizione: Finlandia-Irlanda; Repubblica Ceca-Belgio; nel sotto girone per la 13ª; Norvegia-Svizzera; Scozia-Turchia. Nel terzo flight, dove si gioca con girone all’italiana per acquisire il 17° posto: Islanda-Galles 3-2; Slovacchia-Austria 3-2. Prossimo turno: Islanda-Slovacchia; Galles Austria. Classifica: Islanda e Slovacchia punti 1; Galles e Austria p. 0. Con il team italiano vi sono Roberto Zappa, Stefano Soffietti e Luciano Bonici.

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube