fbpx

Il percorso di gioco

Il percorso di gioco ufficiale della Ryder Cup 2023 sarà il Marco Simone Golf & Country Club.

Il Marco Simone Golf & Country Club, completamente rinnovato – dopo un anno e mezzo di lavori di restyling che hanno riguardato tutte e 18 le buche del percorso – è pronto a svelarsi al mondo.
Il progetto di restyling del Marco Simone Golf & Country Club, guidato dall’European Golf Design in collaborazione con l’architetto Tom Fazio II, s’è concentrato sulla creazione di un campo da golf pensato appositamente per il pathos dei “match-play” formato Ryder Cup.

Ed è stato rimodellato non solo per creare insidie e stimoli per i più forti giocatori del mondo, ma anche per valorizzare il naturale terreno ondulato del paesaggio. Ciò farà sì che gli spettatori godranno di punti di vista impareggiabili dello svolgimento del gioco sul campo e di scorci in lontananza della Città Eterna, comprese visuali spettacolari della Basilica di San Pietro e del Castello di Marco Simone che insieme faranno da sfondo alla più grande gara di golf a squadre. Non solo il percorso di gara: anche la Club House è attualmente in fase di ristrutturazione e sarà completata entro il 2022, così come la nuova practice area. Con l’Italia che si appresta a diventare il terzo Paese dell’Europa Continentale ad ospitare la Ryder Cup dopo la Spagna nel 1997 e la Francia nel 2018.

Inaugurato il 1° settembre 2021 con una cerimonia d’apertura con taglio del nastro sul tee della buca 1, alla vigilia del via della 78a edizione dell’Open d’Italia, ha visto protagonisti Ryder Cup Europe, Federazione Italiana Golf e Marco Simone Golf & Country Club.

Il percorso si snoda intorno ad una torre medioevale. Da diverse buche, in particolare la 17, si può godere della spettacolare vista della Cupola di San Pietro.

Nonostante la sede attuale si sia già dimostrato all’altezza di tornei professionistici come l’Open d’Italia (che ha ospitato nel 1994 e nel 2021), in vista del 2023 è stato adeguato agli  standard qualitativi tecnici e logistici richiesti dalla Ryder Cup.