E’ stata molto positiva la trasferta in Giappone dei giocatori blind italiani che hanno ottenuto un secondo e un quinto posto nel World Blind Golf Championship, il campionato mondiale per golfisti non vedenti, e inoltre hanno vinto con Stefano Palmieri il Japanese Blind, che ha fatto da prologo all’evento.
Allo Shinrin Koen Golf Club, a Osato in Giappone, nel mondiale sono stati assegnati il titolo assoluto nella categoria pareggiata unica e quelli nelle tre diverse categorie di visus B1, B2 e B3 in cui si è giocato scratch.
Nella pareggiata si è imposto il giapponese Toshio Karasawa (B2) con 129 colpi davanti allo statunitense Jeremy Poincenot (134). Nella categoria B1 ottimo secondo posto di Andrea Calcaterra (213) superato per la quarta volta a partire dal 2010 dal forte israeliano Zohar Sharon (199), che ha confermato il titolo. Al terzo posto l’inglese Billy McAllister (225), al quarto lo statunitense Mario Tobia (231) e al quinto Stefano Palmieri (234).
Nella B2 ha avuto la meglio Jeremy Poincenot (176) che ha preceduto il canadese Derek Kibblewhite, stesso score, e il sudafricano Garrett Slattery (182), campione uscente. Dopo un primo giro sotto tono Mirko Ghiggeri ha avuto una bella reazione ed è salito al 14° posto (217).
Nella B3 ha confermato il titolo l’inglese Paul Appleyard (170), che non ha concesso chances allo scozzese Cameron McDiarmid (176) e all’altro inglese Peter Osborne (182). Infine tra le ladies ha dominato la statunitense Linda Port, prima nella categoria scratch (177) e nella pareggiata (143) battendo in entrambi i casi l’australiana Jenny McCallum, che difendeva il titolo (208 – 144).
Nel Japanese Blind Stefano Palmieri ha conquistato il titolo assoluto con 56 colpi netti. Andrea Calcaterra (101 colpi) è terminato secondo nella categoria B1, superato da Zohar Sharon (92), e Mirko Ghiggeri, a metà graduatoria nella B2. Le due manifestazioni sono state sponsorizzate da ISPS Handa, azienda che segue praticamente quasi tutta l’attività internazionale blind.
Da ricordare, infine, che l’IBGA, nella riunione che ha anticipato l’evento, ha deciso di assegnare all’Italia l’organizzazione del World Blind Golf Championship 2018.