fbpx

WGC: esce Matteo Manassero sospeso il match di F. Molinari out Tiger Woods e Rory McIlroy

  22 Febbraio 2013 News
Condividi su:

Matteo Manassero (nella foto) è stato eliminato con il punteggio di 5/4 da Hunter Mahan, campione uscente, nel turno iniziale dell’Accenture Match Play Championship, il primo torneo stagionale del World Golf Championships al quale partecipano 64 giocatori tra i migliori del mondo, che si affrontano con formula a eliminazione diretta sul percorso del Golf Club at Dove Mountain a Marana in Arizona. E’ stato invece sospeso l’incontro tra Francesco Molinari e lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño con i due in parità dopo 15 buche.

La neve ha impedito il regolare svolgimento del torneo la cui prima frazione si è diluita in due giornate oltre all’appendice che vedrà coinvolto il torinese. E’ stato, comunque, un avvio ricco di sorprese e in particolare con l’eliminazione di Tiger Woods, sconfitto da Charles Howell III (2/1), e del nordirlandese Rory McIlroy, numero uno mondiale, battuto dall’irlandese Shane Lowry (1 up).

Inaspettate anche le uscite dell’inglese Lee Westwood (alla 19ª dall’iberico Rafael Cabrera Bello), di Dustin Johnson (6/4 dallo svedese Alexander Noren), del sudafricano Charl Schwartzel (1 up da Russell Hendley), di Keegan Bradley (1 up dall’australiano Marcus Fraser), del sudafricano Ernie Els (1 up dallo svedese Fredrik Jacobson) e dell’australiano Adam Scott (2/1 dal sudafricano Tim Clark).

Probabilmente le lunghe attese, il freddo e  le condizioni del campo hanno avuto una certa influenza sul gioco e possono spiegare forse in parte questa serie di flop che ora hanno riportato più avanti nella lista dei probabili vincitori lo spagnolo Sergio Garcia (alla 20ª sul thailandese Thongchai Jaidee), gli inglesi Justin Rose (2/1 sul coreano K.J. Choi), Luke Donald (1 up sul tedesco Marcel Siem) e Ian Poulter (2/1 sullo scozzese Stephen Gallacher), il sudafricano Louis Oosthuizen (2/1 sullo scozzese Richie Ramsay), il tedesco Martin Kaymer (2/1 sul sudafricano George Coetzee), il nordirlandese Graeme McDowell (2 up sull’irlandese Padraig Harrington) e lo stesso Mahan. Mine vaganti l’australiano Jason Day (6/5 su Zach Johnson), il sudafricano Richard Sterne (1 up su Jason Dufner) e Steve Stricker (5/4 sullo svedese Henrik Stenson).

Manassero ha giocato la gara in due frazioni. Fermato dopo nove buche sul 4 down ha provato a reagire vincendo la buca 11, ma con due successivi bogey ha lasciato definitivamente strada a Mahan. Quasi una partita a scacchi tra Molinari e Fernandez Castaño: vantaggio del torinese con un birdie alla 2ª, pareggio dell’iberico con ugual moneta all’8ª che poi è andato avanti con un par alla 12ª. Molinari ha impattato con un birdie alla 15ª, quindi la sospensione. Tiger Woods, costretto a inseguire quasi sempre Howell III, ha messo a segno due birdie e ha condotto tutte le altre buche in par. Stessa andatura del suo avversario per 14 buche che poi ha dato la svolta al match con altri due birdie alla 15ª e alla 16ª. Per cinque buche McIlroy con un 2 up ha dato l’impressione di poter controllare facilmente Lowry, ma questi ha cambiato marcia dalla 6ª e in otto buche ha ribaltato la situazione: ha pareggiato il conto, ha replicato a un nuovo vantaggio del rivale e poi si è portato sul 2 up risultato decisivo. Finale complicato per Garcia, che era uscito dal campo sul 2 up dopo 15 buche. Alla ripresa Jaidee ha pareggiato con un birdie e un par prima di cedere alla seconda buca supplementare (birdie dello spagnolo). Il montepremi e di 8.750.000 dollari dei quali 1.400.000 andranno al vincitore.

Il torneo su Sky – L’Accenture Match Play Championship viene teletrasmesso in diretta e in esclusiva sulla TV satellitare Sky con i seguenti orari: venerdì 22 febbraio, dalle ore 20 alle ore 24 (Sky Sport 3 e 3 HD); sabato 23, dalle ore 18 alle ore 24 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 24, dalle ore 15 alle ore 19 (Sky Sport 3 e 3 HD) e dalle ore 20 alle ore 24 (Sky Sport 2 e 2 HD).

I risultati

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube