fbpx

WGC-Dell Match Play: Jason Day dominatore torna numero 1 mondiale

  28 Marzo 2016 News
Condividi su:
L’australiano Jason Day (nella foto) è stato l’autentico dominatore del WGC-Dell Match Play che ha vinto sul percorso dell’Austin Country Club, ad Austin nel Texas, battendo in finale con un secco 5/4 il sudafricano Louis Oosthuizen. Con il secondo successo consecutivo, dopo quello conseguito la settimana scorsa nell’Arnold Palmer Invitational, si è anche riportato in vetta al World Ranking (p. 12,53) detronizzando Jordan Spieth (p. 11,06).
Nella mattinata dell’ultima giornata Day ha sconfitto in semifinale per 1 up il nordirlandese Rory McIlroy, in quella che è stata considerata una finale anticipata, mentre Oosthuizen ha superato con tranquillità Rafael Cabrera Bello (4/3), la sorpresa della gara.
Nell’ultimo atto Oosthuizen ha cercato di sorprendere Day attaccando subito (1 up), ma le speranze del sudafricano sono durate lo spazio di tre buche. Dalla quarta Day ha cambiato marcia, ha messo un punto fermo sul match con un tre up al giro di boa e lo ha concluso alla 14ª buca.
Nella finalina per il terzo posto McIlroy ha condotto la danza per otto buche sul filo dell’1 up, ma quando Cabrera Bello ha pareggiato i conti alla nona non ha più avuto la forza di reagire e lo spagnolo non si è fatto pregare per conquistare meritatamente il terzo posto vincendo le ultime tre buche giocate.
In semifinale Jason Day è subito andato avanti conto Rory McIlroy, però il nordirlandese ha immediatamente replicato pareggiando, poi si è portato 1 up alla quinta. Pari di Day e nuovo vantaggio di McIlroy alla nona. Il match è cambiato in quattro buche dalla 10ª alla 13ª: tre birdie dell’australiano hanno praticamente messo fuori gioco McIlroy (2 down), che nel resto del tracciato ha solo potuto dimezzare lo svantaggio. Non c’è stata storia nell’altro incontro. Louis Oosthuizen ha messo subito alle corde Rafael Cabrera Bello e il 3 up sul settimo green ha dato idea chiara di come sarebbe andata  finire. Per la verità lo spagnolo ha avuto una buona reazione prima del giro di boa (1 down), ma il sudafricano ha ripreso la sua marcia e ha chiuso il conto alla 15ª.
Dallo scorso anno l’evento si svolge con una nuova formula che garantisce a tutti almeno tre match. Infatti i concorrenti (64 al via senza azzurri) sono stati divisi in 16 gruppi di quattro, che si sono affrontati in un girone all’italiana, ossia ognuno ha incontrato gli altri tre. Sono stati assegnati un punto per il successo, mezzo per il pari e zero per la sconfitta. Al termine i 16 vincitori di ciascun raggruppamento hanno avuto accesso agli ottavi.
Sia Day che Oosthuizen hanno chiuso a punteggio pieno il proprio girone. L’australiano ha battuto nell’ordine il nordirlandese Graeme McDowell (3/2), il thailandese Thongchai Jaidee (5/3) e l’inglese Paul Casey costretto al ritiro. Ha successivamente eliminato negli ottavi e nei quarti con identico 3/2 Brandt Snedeker e Brooks Koepka.
Oosthuizen nel suo raggruppamento ha superato l’australiano Matt Jones (2/1), l’austriaco Bernd Wiesberger (2/1) e l’inglese Andy Sullivan (4/2). Negli ottavi ha messo fuori gioco Jordan Spieth (4/2), che in seguito a questa sconfitta è poi sceso, come detto, dal trono mondiale, e Dustin Johnson (2/1).
Day, 29enne di Beaudesert, ha vinto per la seconda volta il torneo dopo aver fatto sua l’edizione del 2014 quando si chiamava WGC-Accenture Match Play. Nel suo palmares anche un major (PGA Championship 2015) e sei titoli nel PGA Tour al netto di major e WGC. Ha ricevuto un assegno di 1.620.000 dollari su un montepremi di 9.500.000 dollari.
Nella graduatoria mondiale è rimasto al terzo posto Rory McIlroy (p. 9,36), seguito da Bubba Watson (p. 8,68), da Rickie Fowler (p. 7,86) e dall’australiano Adam Scott (p. 7,26). Lo stop è costato una posizione Francesco Molinari, 79° con p. 1,77.
I risultati
Semifinali: Jason Day b Rory McIlroy 1 up; Louis Oosthiozen b Rafael Cabrera Bello 4/3
Finale terzo posto: Rafael Cabrera Bello b Rory McIlroy 3/2
Finale primo posto: Jason Day b Louis Oosthuizen 5/4
QUARTA GIORNATA – Jason Day-Rory McIlroy e Louis Oosthuizen-Rafael Cabrera Bello: questi gli incontri nelle semifinali del WGC-Dell Match Play, il secondo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championships, il mini circuito mondiale, che si sta disputando all’Austin Country Club di Austin nel Texas e dove hanno preso il via inizialmente 64 giocatori, quasi tutti i migliori del mondo, tra i quali non c’erano italiani.
Nella fase a eliminazione diretta, dopo quella a gironi, c’è stata una sorpresa con la sconfitta negli ottavi di Jordan Spieth, numero uno mondiale, per mano del sudafricano Louis Oosthuizen (4/2), uscita che gli costerà il trono. Infatti Jason Day, che ha battuto in sequenza Brandt Snedeker (3/2) e Brooks Koepka (3/2) è ora in condizioni di sorpassarlo.
Rimarrà numero tre del world ranking, anche in caso di vittoria finale, il nordirlandese Rory McIlroy, campione uscente (2/1 su Zach Johnson e 4/3 su Chris Kirk). Il suo match con Day viene considerato come una finale anticipata e quasi certamente chi prevarrà si porterà poi via il titolo, perché, almeno nelle previsioni della vigilia, non si danno molte chances a Oosthuizen e allo spagnolo Rafael Cabrera Bello. I match play però sono lungi dall’essere una scienza esatta. Il montepremi è di 9.500.000 dollari con prima moneta di 1.620.000 dollari.
I risultati
Ottavi di finale: Chris Kirk b Bill Haas 2/1; Rory McIlroy b Zach Johnson 1 up; Brooks Koepka b Matt Kuchar 1 up; Jason Day b  Brandt Snedeker 3/2; Rafael Cabrera Bello b Byeong-Hun An (WD); Ryan Moore b Patton Kizzire 4/3; Dustin Johnson b Patrick Reed 3/2; Louis Oosthuizen b Jordan Spieth 4/2
Quarti di finale: Rory McIlroy b Chris Kirk 4/3; Jason Day b Brooks Koepka 3/2; Rafael Cabrera Bello b Ryan Moore 2/1; Louis Oosthuizen b Dustin Johnson 2/1
TERZA GIORNATA – Si è conclusa la fase di qualificazione e i vincitori dei 16 gironi sono stati ammessi agli ottavi di finale nel WGC-Dell Match Play, il secondo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championships, il mini circuito mondiale, che si sta disputando all’Austin Country Club di Austin nel Texas. In campo 64 giocatori, quasi tutti i migliori del mondo, tra i quali non ci sono italiani.
Saranno di fronte negli scontri a eliminazione diretta su 18 buche: Bill Haas – Chris Kirk; Rory McIlroy – Zach Johnson; Matt Kuchar – Brooks Koepka ; Jason Day – Brandt Snedeker; Byeong-Hun An – Rafael Cabrera Bello; Patton Kizzire – Ryan Moore; Dustin Johnson – Patrick Reed; Jordan Spieth – Louis Oosthuizen.
Hanno vinto a punteggio  pieno i propri gironi Jordan Spieth, numero uno mondiale, che nel terzo turno ha superato Justin Thomas (3/2), e Jason Day, che è stato favorito dal ritiro di Paul Casey. Difficoltoso il passaggio di Rory McIlroy, che ha pareggiato con Kevin Na. I due sono terminati alla pari in vetta al gruppo 3 con 2,5 punti ed è stato necessario uno spareggio che il primo ha risolto in proprio favore alla seconda buca.
Altri playoff hanno coinvolto Byeong-Hun An, che ha avuto la meglio dopo una buca su Scott Piercy nel gruppo 5 dove sono rimasti fuori Jason Dufner e Rickie Fowler, quindi Dustin Johnson, vincitore dopo una buca su Kiradech Aphibarnrat. e Chris Kirk, che ha eliminato, anch’egli dopo una buca, Branden Grace.
Hanno terminato con tre vittorie anche Bill Haas, che ha messo out Adam Scott (1up) nell’ultimo match, Patrick Reed, che ha battuto e posto fuori gioco Phil Mickelson (5/4), Zach Johnson (fuori Martin Kaymer) e Louis Oosthuzen. La sorpresa più grossa l’ha fornita Patton Kizzire i cui due punti sono stati vincenti nei confronti di Bubba Watson (1,5). Da rilevare, infine, le buone prestazioni, premiate dal passaggio agli ottavi, di Brooks Koepka, di Matt Kuchar (battuto Justin Rose 3/2), di Rafael Cabrera Bello, di Ryan Moore nel gruppo 13 dove c’era Sergio Garcia e di Brandt Snedeker che ha sorpassato in extremis, superandolo nell’incontro diretto, Charl Schwartzel (5/3). Il montepremi è di 9.500.000 dollari con prima moneta di 1.620.000 dollari.
 
Risultati e classifiche
Risultati, classifiche, ultimo turno
Gruppo 1: Prima giornata: Jordan Spieth b Jamie Donaldson 3/2; Victor Dubuisson b Justin Thomas 3/2
Seconda giornata: Jordan Spieth b Victor Dubuisson 5/4; Jamie Donaldson b Justin Thomas 2 up
Terza giornata: Jordan Spieth b Justin Thomas 3/2; Jamie Donaldson b Victor Dubuisson 1 up
Classifica: Spieth p. 3; Donaldson 2; Dubuisson 1,Thomas 0.
Gruppo 2: Prima giornata: Jason Day b Graeme McDowell 3/2; Thongchai Jaidee b Paul Casey 2/1
Seconda giornata: Jason Day b Thongchai Jaidee 5/3; Paul Casey pari con Graeme McDowell
Terza giornata: Jason Day b Paul Casey (WD); Thongchai Jaidee pari con Graeme McDowell
Classifica: Day p. 3; Jaidee 1,5; McDowell 1, Casey 0,5
Gruppo 3: Prima giornata: Rory McIlroy b Thorbjorn Olesen 1 up; Kevin Na b Smylie Kaufman 2/1
Seconda giornata: Rory McIlroy b Smylie Kaufman 3/1; Kevin Na b Thorbjorn Olesen 3/2
Terza giornata: Rory McIlroy pari con Kevin Na; Thorbjorn Olesen b (46) Smylie Kaufman 2/1
Classifica: McIlroy 2,5, Na p. 2,5; Olesen 1;  Kaufman 0. Passa McIlroy dopo due buche di spareggio
Gruppo 4: Prima giornata: Bubba Watson pari con Patton Kizzire; Emiliano Grillo b J.B. Holmes 3/2
Seconda giornata: Bubba Watson b Emiliano Grillo 2 up; J.B. Holmes pari con Patton Kizzire
Terza giornata: J.B. Holmes b Bubba Watson 1 up; Patton Kizzire b Emiliano Grillo 2 up
Classifica: Kizzire p. 2; Watson e Holmes p. 1,5; Grillo 1
Gruppo 5: Prima giornata: Jason Dufner b Rickie Fowler 2/1; Byeong-Hun An pari con Scott Piercy
Seconda giornata: Rickie Fowler pari con Scott Piercy; Byeong-Hun An b Jason Dufner 2 up
Terza giornata: Byeong-Hun An pari con Rickie Fowler; Scott Piercy b Jason Dufner 1 up
Classifica: An p. 2; Piercy 2; e Dufner  e Fowler 1. Passa An dopo una buca di spareggio
Gruppo 6: Prima giornata: Adam Scott pari con Thomas Pieters; Bill Haas b Chris Wood 2/1
Seconda giornata: Adam Scott b Chris Wood 3/2; Bill Haas b Thomas Pieters 4/2
Terza giornata: Bill Haas b Adam Scott 1 up; Thomas Pieters b Chris Wood 3/2
Classifica: Haas p. 3; Scott 1,5; Pieters 1,5; Wood 0
Gruppo 7: Prima giornata: Justin Rose b Fabian Gomez 2 up; Matt Kuchar b Anirban Lahiri 6/5
Seconda giornata: Justin Rose pari con Anirban Lahiri; Matt Kuchar pari con Fabian Gomez
Terza giornata: Matt Kuchar b Justin Rose 3/2; Anirban Lahiri b Fabian Gomez 4/2
Classifica: Kuchar p. 2,5; Lahiri e Rose 1,5; e Gomez 0,5
Gruppo 8: Prima giornata: Robert Streb b Dustin Johnson 3/2; Kiradech Aphibarnrat b Jimmy Walker 2/1
Seconda giornata: Dustin Johnson b Kiradech Aphibarnrat 5/4; Jimmy Walker b Robert Streb 4/3
Terza giornata: Dustin Johnson b Jimmy Walker 2/1; Kiradech Aphibarnrat b Robert Streb 1 up
Classifica: D. Johnson p. 2; Aphibarnrat 2; Walker e Streb p. 1. Passa D. Johnson dopo una buca di spareggio
Gruppo 9: Prima giornata: Patrick Reed b Daniel Berger 1 up; Phil Mickelson b Matthew Fitzpatrick 5/4
Seconda giornata: Patrick Reed b Matthew Fitzpatrick 4/3; Phil Mickelson b Daniel Berger 1 up
Terza giornata: Patrick Reed b Phil Mickelson 5/4; Matthew Fitzpatrick b Daniel Berger (WD)
Classifica: Reed p. 3; Mickelson 2; Fitzpatrick 1; Berger 0
Gruppo 10: Prima giornata: Danny Willett pari con Jaco Van Zyl; Brooks Koepka b Billy Horschel 3/2
Seconda giornata: Billy Horschel b Danny Willett 3/2; Brooks Koepka b Jaco Van Zyl 5/4
Terza giornata: Danny Willett b Brooks Koepka 4/3; Jaco Van Zyl b Billy Horschel 2/1
Classifica: Koepka p. 2; Willett Van Zyl 1,5; Horschel 1
Gruppo 11: Prima giornata: Chris Kirk b Branden Grace 3/1; Russell Knox pari con David Lingmerth
Seconda giornata: Branden Grace b David Lingmerth 4/3; Russell Knox b Chris Kirk 2/1
Terza giornata: Branden Grace b Russell Knox 5/4; Chris Kirk b David Lingmerth 3/2
Classifica: Kirk p. 2; Grace 2; Knox p. 1,5; Lingmerth 0,5. Passa Kirk dopo una buca di spareggio
Gruppo 12: Prima giornata: Rafael Cabrera Bello b Hideki Matsuyama 1 up; Kevin Kisner b Soren Kjeldsen 2/1
Seconda giornata: Hideki Matsuyama b Soren Kjeldsen 4/2; Rafael Cabrera Bello b Kevin Kisner 4/3
Terza giornata: Hideki Matsuyama b Kevin Kisner 3/2; Soren Kjeldsen pari con Rafael Cabrera Bello Classifica: Cabrera Bello p. 2,5; Matsuyama 2; Kisner 1; Kjeldsen 0,5
Gruppo 13: Prima giornata: Sergio Garcia b Lee Westwood 1 up; Marc Leishman pari con Ryan Moore
Seconda giornata: Ryan Moore b Sergio Garcia 1 up; Lee Westwood b Marc Leishman 1 up
Terza giornata: Sergio Garcia b Marc Leishman 5/4; Ryan Moore b (59) Lee Westwood 3/1
Classifica: Moore p. 2,5; Garcia 2; Westwood 1; Leishman 0,5
Gruppo 14: Prima giornata: Zach Johnson b Marcus Fraser 4/3; Martin Kaymer b Shane Lowry 1 up
Seconda giornata: Zach Johnson b Martin Kaymer 8/6; Shane Lowry pari con Marcus Fraser
Terza giornata: Zach Johnson b Shane Lowry 4/3; Martin Kaymer b Marcus Fraser 4/3
Classifica: Z. Johnson 3; Kaymer 2; Lowry e Fraser 0,5
Gruppo 15: Prima giornata: Brandt Snedeker b Charley Hoffman 2/1; Charl Schwartzel b Danny Lee 1 up
Seconda giornata: Brandt Snedeker pari con Danny Lee; Charl Schwartzel b Charley Hoffman 3/2
Terza giornata: Brandt Snedeker b Charl Schwartzel 5/3; Charley Hoffman b Danny Lee 4/2
Classifica: Snedeker p. 2,5; Schwartzel 2; Hoffman 1; Lee 0,5
Gruppo 16: Prima giornata: Louis Oosthuizen b Matt Jones 2/1; Andy Sullivan b Bernd Wiesberger 3/2
Seconda giornata: Louis Oosthuizen b Bernd Wiesberger 2/1; Andy Sullivan b Matt Jones 3/1
Terza giornata: Louis Oosthuizen b Andy Sullivan 4/2; Bernd Wiesberger pari con Matt Jones
Classifica: Oosthuizen p. 3; e Sullivan 2: Wiesberger e Jones 0,5
Il torneo su Sky – Il WGC-Dell Match Play viene teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky sul canale Sky Sport Plus HD con collegamenti ai seguenti orari: sabato 26 marzo, dalle ore 15 alle ore 23; domenica 27, dalle ore 16 alle ore 1. Commento di Andrea Sillitti, Alessandro Lupi, Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.
SECONDA GIORNATA – Si prevede un terzo turno dai toni accessi, dove vi saranno parecchi incontri decisivi per l’ammissione agli ottavi, nel WGC-Dell Match Play, il secondo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championships, il mini circuito mondiale, che si sta disputando all’Austin Country Club di Austin nel Texas. In campo 64 giocatori, quasi tutti i migliori del mondo, tra i quali non ci sono italiani.
Dallo scorso anno è stata adottata una nuova formula che garantisce a tutti almeno tre match. Infatti i concorrenti sono stati divisi in 16 gruppi di quattro, che si affrontano in un girone all’italiana, ossia ognuno incontra gli altri tre. Vengono assegnati un punto per il successo, mezzo per il pari e zero per la sconfitta. Al termine i 16 vincitori di ciascun raggruppamento saranno ammessi agli ottavi che si svolgeranno insieme ai quarti sabato 26 marzo, con semifinali e finali per primo e terzo posto domenica 27 marzo.
Hanno vinto i primi tre della classifica mondiale, nell’ordine Jordan Spieth (5/4 su Victor Dubuisson), Jason Day (5/3 su Thongchai Jaidee) e Rory McIlroy, (3/1 su Smylie Kaufman). Spieth e Day, salvo sorprese poco prevedibili, si sono quasi garantiti l’accesso alla fase successiva, avendo di fronte due avversari già eliminati (rispettivamente Justin Thomas e Paul Casey), mentre McIlroy dovrà vedersela con Kevin Na (3/2 su Thorbjorn Olesen) anche lui a punteggio pieno e dunque passerà il turno chi dei due avrà la meglio.
Nel Gruppo 5 il pareggio con Scott Piercy ha messo fuori gioco Rickie Fowler, che aveva perso nel primo turno. In realtà ha un pallida possibilità di sopravvivere, ma legata a una serie di concomitanze difficili da realizzarsi. Nel Gruppo 4 Bubba Watson, battendo Emiliano Grillo (2 up), ha fatto un bel passo avanti e potrebbe anche bastargli un pari nel match finale con J.B. Holmes.
Altri incontri praticamente a eliminazione diretta quelli nel Gruppo 6 tra Adam Scott (p. 1,5) e Bill Haas (p.2) e nel Gruppo 7 tra Justin Rose e Matt Kuchar, entrambi in vetta alla graduatoria con 1,5 punti.
Nel Gruppo 9 ha vinto ancora Phil Mickelson (1 up su Daniel Berger), ma ora non avrà vita facile contro Patrick Reed (4/3 si Matthew Fitzpatrick) anche lui a punteggio pieno. Nel Gruppo 13 rischia Sergio Garcia, sconfitto da Ryan Moore (2/1) al quale sarà sufficiente probabilmente anche pareggiare con Lee Westwood per andare avanti. Da seguire altri due incontri interessanti tra Charl Schwartzel-Brandt Snedeker (Gruppo 15) e tra Louis Oosthuizen-Andy Sullivan (Gruppo 16) all’insegna del passa chi vince. Il montepremi è di 9.500.000 dollari con prima moneta di 1.620.000 dollari.
 
Risultati, classifiche, ultimo turno
Gruppo 1: Prima giornata: Jordan Spieth b Jamie Donaldson 3/2; Victor Dubuisson b Justin Thomas 3/2
Seconda giornata: Jordan Spieth b Victor Dubuisson 5/4; Jamie Donaldson b Justin Thomas 2 up
Classifica: Spieth p. 2; Dubuisson e Donaldson 1; Thomas 0.
Terzo turno: Spieth-Thomas; Dubuisson-Donaldson
Gruppo 2: Prima giornata: Jason Day b Graeme McDowell 3/2; Thongchai Jaidee b Paul Casey 2/1
Seconda giornata: Jason Day b Thongchai Jaidee 5/3; Paul Casey pari con Graeme McDowell
Classifica: Day p. 2; Jaidee 1; Casey e McDowell 0,5
Terzo turno: Day-Casey; Jaidee-McDowell
Gruppo 3: Prima giornata: Rory McIlroy b Thorbjorn Olesen 1 up; Kevin Na b Smylie Kaufman 2/1
Seconda giornata: Rory McIlroy b Smylie Kaufman 3/1; Kevin Na b Thorbjorn Olesen 3/2
Classifica: McIlroy e Na p. 2; Kaufman e Olesen 0
Terzo turno: McIlroy-Na; Kaufman-Olesen
Gruppo 4: Prima giornata: Bubba Watson pari con Patton Kizzire; Emiliano Grillo b J.B. Holmes 3/2
Seconda giornata: Bubba Watson b Emiliano Grillo 2 up; J.B. Holmes pari con Patton Kizzire
Classifica: Watson p. 1,5; Grillo 1; Holmes e Kizzire 0,5
Terzo turno: Watson-Holmes; Grillo-Kizzire
Gruppo 5: Prima giornata: Jason Dufner b Rickie Fowler 2/1; Byeong-Hun An pari con Scott Piercy
Seconda giornata: Rickie Fowler pari con Scott Piercy; Byeong-Hun An b Jason Dufner 2 up
Classifica: An p. 1,5; Piercy e Dufner 1; Fowler 0,5
Terzo turno: Fowler-An; Piercy-Dufner
Gruppo 6: Prima giornata: Adam Scott pari con Thomas Pieters; Bill Haas b Chris Wood 2/1
Seconda giornata: Adam Scott b Chris Wood 3/2; Bill Haas b Thomas Pieters 4/2
Classifica: Haas p. 2; Scott 1,5; Pieters 0,5; Wood 0
Terzo turno: Scott-Haas; Wood-Pieters
Gruppo 7: Prima giornata: Justin Rose b Fabian Gomez 2 up; Matt Kuchar b Anirban Lahiri 6/5
Seconda giornata: Justin Rose pari con Anirban Lahiri; Matt Kuchar pari con Fabian Gomez
Classifica: Rose e Kuchar p. 1,5; Lahiri e Gomez 0,5
Terzo turno: Rose-Kuchar; Lahiri-Gomez
Gruppo 8: Prima giornata: Robert Streb b Dustin Johnson 3/2; Kiradech Aphibarnrat b Jimmy Walker 2/1
Seconda giornata: Dustin Johnson b Kiradech Aphibarnrat 5/4; Jimmy Walker b Robert Streb 4/3
Classifica: D. Johnson Aphibarnrat Walker e Streb p. 1
Terzo turno: D. Johnson-Walker; Aphibarnrat-Streb
Gruppo 9: Prima giornata: Patrick Reed b Daniel Berger 1 up; Phil Mickelson b Matthew Fitzpatrick 5/4
Seconda giornata: Patrick Reed b Matthew Fitzpatrick 4/3; Phil Mickelson b Daniel Berger 1 up
 Classifica: Mickelson e Reed p. 2; Berger e Fitzpatrick 0
Terzo turno: Reed-Mickelson; Fitzpatrick-Berger
Gruppo 10: Prima giornata: Danny Willett pari con Jaco Van Zyl; Brooks Koepka b Billy Horschel 3/2
Seconda giornata: Billy Horschel b Danny Willett 3/2; Brooks Koepka b Jaco Van Zyl 5/4
Classifica: Koepka p. 2; Horschel 1; Willett e Van Zyl 0,5
Terzo turno: Willett-Koepka; Horschel-Van Zyl
Gruppo 11: Prima giornata: Chris Kirk b Branden Grace 3/1; Russell Knox pari con David Lingmerth
Seconda giornata: Branden Grace b David Lingmerth 4/3; Russell Knox b Chris Kirk 2/1
Classifica: Knox p. 1,5; Grace e Kirk 1; Lingmerth 0,5
Terzo turno: Grace-Knox; Lingmerth-Kirk
Gruppo 12: Prima giornata: Rafael Cabrera Bello b Hideki Matsuyama 1 up; Kevin Kisner b Soren Kjeldsen 2/1
Seconda giornata: Hideki Matsuyama b Soren Kjeldsen 4/2; Rafael Cabrera Bello b Kevin Kisner 4/3
Classifica: Cabrera Bello p. 2; Matsuyama e Kisner 1; Kjeldsen 0
Terzo turno: Matsuyama-Kisner; Kjeldsen-Cabrera Bello
Gruppo 13: Prima giornata: Sergio Garcia b Lee Westwood 1 up; Marc Leishman pari con Ryan Moore
Seconda giornata: Ryan Moore b Sergio Garcia 1 up; Lee Westwood b Marc Leishman 1 up
Classifica: Moore p. 1,5; Garcia e Westwood 1; Leishman 0,5
Terzo turno: Garcia-Leishman; Moore-Westwood
Gruppo 14: Prima giornata: Zach Johnson b Marcus Fraser 4/3; Martin Kaymer b Shane Lowry 1 up
Seconda giornata: Zach Johnson b Martin Kaymer 8/6; Shane Lowry pari con Marcus Fraser
Classifica: Z. Johnson 2; Kaymer 1; Lowry e Fraser 0,5
Terzo turno: Z. Johnson-Lowry; Kaymer-Fraser
Gruppo 15: Prima giornata: Brandt Snedeker b Charley Hoffman 2/1; Charl Schwartzel b Danny Lee 1 up
Seconda giornata: Brandt Snedeker pari con Danny Lee; Charl Schwartzel b Charley Hoffman 3/2
Classifica: Schwartzel p. 2; Snedeker 1,5; Lee 0,5; Hoffman 0
Terzo turno: Snedeker-Schwartzel; Lee-Hoffman
Gruppo 16: Prima giornata: Louis Oosthuizen b Matt Jones 2/1; Andy Sullivan b Bernd Wiesberger 3/2
Seconda giornata: Louis Oosthuizen b Bernd Wiesberger 2/1; Andy Sullivan b Matt Jones 3/1
Classifica: Oosthuizen e Sullivan p. 2: Wiesberger e Jones 0
Terzo turno: Oosthuizen-Sullivan; Wiesberger-Jones
Il torneo su Sky – Il WGC-Dell Match Play viene teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky sul canale Sky Sport Plus HD con collegamenti ai seguenti orari: venerdì 25 marzo, dalle ore 21 alle ore 1; sabato 26, dalle ore 15 alle ore 23; domenica 27, dalle ore 16 alle ore 1. Commento di Andrea Sillitti, Alessandro Lupi, Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.
PRIMA GIORNATA – Jordan Spieth, numero uno mondiale, l’australiano Jason Day e il nordirlandese Rory McIlroy, che lo seguono nella world ranking, hanno vinto il loro incontro nella giornata iniziale del WGC-Dell Match Play, il secondo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championships, il mini circuito mondiale, che si sta disputando all’Austin Country Club di Austin nel Texas. In campo 64 giocatori, quasi tutti i migliori del mondo, tra i quali non ci sono italiani.
Dallo scorso anno è stata adottata una nuova formula che garantisce a tutti almeno tre match. Infatti i concorrenti sono stati divisi in 16 gruppi di quattro, che si affrontano in un girone all’italiana, ossia ognuno incontra gli altri tre. Vengono assegnati un punto per il successo, mezzo per il pari e zero per la sconfitta. Al termine i 16 vincitori di ciascun raggruppamento saranno ammessi agli ottavi che si svolgeranno insieme ai quarti sabato 26 marzo, con semifinali e finali per primo e terzo posto domenica 27 marzo.
Spieth ha regolato il gallese Jamie Donaldson (3/2), Day ha avuto ragione del nordirlandese Graeme McDowell (3/2) e McIlroy, campione uscente, ha faticato parecchio contro il danese Thorbjorn Olesen (1 up). Due i risultati inattesi, ossia le sconfitte di Rickie Fowler (2/1 da Jason Dufner) e di Dustin Johnson (3/2 da Robert Streb), ma non erano neanche preventivati i pareggi di Bubba Watson con Patton Kizzire e dell’australiano Adam Scott  con il belga Thomas Pieters.
Nessun problema, invece, per l’inglese Justin Rose (2 up sull’argentino Fabian Gomez), per Phil Mickelson (5/4 sull’inglese Matthew Fitzpatrick) e per Zach Johnson (4/3 sull’australiano Marcus Fraser) e vittorie di misura dello spagnolo Sergio Garcia (1 up su Lee Westwood) e del tedesco Martin Kaymer (1 up sull’irlandese Shane Lowry). A segno anche il sudafricano Louis Oosthuizen (2/1 sull’australiano Matt Jones) e Chris Kirk (3/1 sul sudafricano Branden Grace), che sono un po’ le mine vaganti del torneo.
Jordan Spieth non ha concesso spazio a Jamie Donaldson: lo ha subito attaccato e con il 4 up dopo sette buche ha sostanzialmente chiuso la pratica. Graeme McDowell ha sorpreso in partenza Jason Day, 2 down alla quarta buca, All’ottava l’australiano ha portato l’incontro in parità, poi dalla nona ha progressivamente aumentato il vantaggio chiudendolo alla 16ª. Rory McIlroy ha subito per tredici buche l’aggressività e il bel gioco di Thorbjorn Olesen, sempre avanti oscillando tra 1 e 2 up. La reazione del numero tre mondiale è iniziata dalla 14ª: in due buche ha rimesso in piedi il match e alla 18ª Olesen gli ha dato strada con un bogey.
Nel prossimo turno Spieth avrà di fronte il francese Victor Dubuisson, che ha regolato Justin Thomas (3/2), e Jason Day se la vedrà con il thailandese Thongchai Jaidee, che ha sconfitto l’inglese Paul Casey (2/1). In entrambi i casi il vincitore potrebbe avere già un piede negli ottavi. Più agevole il compito di Rory McIlroy alle prese con Smylie Kauffman, battuto da Kevin Na (2/1). Il montepremi è di 9.500.000 dollari con prima moneta di 1.620.000 dollari.
Risultati e prossimo turno:
Gruppo 1: Jordan Spieth b Jamie Donaldson 3/2; Victor Dubuisson b Justin Thomas 3/2
Seconda giornata: Spieth-Dubuisson; Thomas-Donaldson
Gruppo 2: Jason Day b Graeme McDowell 3/2; Thongchai Jaidee b Paul Casey 2/1
Seconda giornata: Day-Jaidee; Casey-McDowell
Gruppo 3: Rory McIlroy b Thorbjorn Olesen 1 up; Kevin Na b Smylie Kaufman 2/1
Seconda giornata: McIlroy-Kaufman; Na-Olesen
Gruppo 4:  Bubba Watson pari con Patton Kizzire; Emiliano Grillo b J.B. Holmes 3/2;
Seconda giornata: Watson-Grillo; Holmes-Kizzire
Gruppo 5: Jason Dufner b Rickie Fowler 2/1; Byeong-Hun An pari con Scott Piercy;
Seconda giornata: Fowler-Piercy; An-Dufner
Gruppo 6: Adam Scott pari con Thomas Pieters; Bill Haas b Chris Wood 2/1
Seconda giornata: Scott-Wood; Haas-Pieters
Gruppo 7: Justin Rose b Fabian Gomez 2 up; Matt Kuchar b Anirban Lahiri 6/5
Seconda giornata: Rose-Lahiri; Kuchar-Gomez
Gruppo 8: Robert Streb b Dustin Johnson 3/2; Kiradech Aphibarnrat b Jimmy Walker 2/1
Seconda giornata: D. Johnson-Aphibarnrat; Walker-Streb
Gruppo 9: Patrick Reed b Daniel Berger 1 up; Phil Mickelson b Matthew Fitzpatrick 5/4
Seconda giornata: Reed-Fitzpatrick; Mickelson-Berger
Gruppo 10: Danny Willett pari con Jaco Van Zyl; Brooks Koepka b Billy Horschel 3/2
Seconda giornata: Willett-Horschel; Koepka-Van Zyl
Gruppo 11: Chris Kirk b Branden Grace 3/1; Russell Knox pari con David Lingmerth
Seconda giornata: Grace-Lingmerth; Knox-Kirk
Gruppo 12: Rafael Cabrera Bello b Hideki Matsuyama 1 up; Kevin Kisner b Soren Kjeldsen 2/1
Seconda giornata: Matsuyama-Kjeldsen; Kisner-Cabrera Bello
Gruppo 13: Sergio Garcia b Lee Westwood 1 up; Marc Leishman pari con Ryan Moore
Seconda giornata: Garcia-Moore; Leishman-Westwood
Gruppo 14:  Zach Johnson b Marcus Fraser 4/3; Martin Kaymer b (24) Shane Lowry 1 up
Seconda giornata: Z. Johnson-Kaymer; Lowry-Fraser
Gruppo 15:  Brandt Snedeker b Charley Hoffman 2/1; Charl Schwartzel b Danny Lee 1 up
Seconda giornata: Snedeker-Lee; Schwartzel-Hoffman
Gruppo 16: Louis Oosthuizen b Matt Jones 2/1; Andy Sullivan b Bernd Wiesberger 3/2
Seconda giornata: Oosthuizen-Wiesberger; Sullivan-Jones
Il torneo su Sky – Il WGC-Dell Match Play viene teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky sul canale Sky Sport Plus HD con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 24 marzo  e venerdì 25, dalle ore 21 alle ore 1; sabato 26, dalle ore 15 alle ore 23; domenica 27, dalle ore 16 alle ore 1. Commento di Andrea Sillitti, Alessandro Lupi, Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.

PROLOGO – Rory McIlroy difende il titolo nel WGC-Dell Match Play (23-27 marzo), il secondo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championships, il mini circuito mondiale, che si disputa all’Austin Country Club di Austin nel Texas. In campo 64 giocatori, quasi tutti i migliori del mondo, tra i quali non ci saranno italiani.

Dallo scorso anno è stata adottata una nuova formula che garantisce a tutti almeno tre match. Infatti i concorrenti sono stati divisi in 16 gruppi di quattro, che si affronteranno in un girone all’italiana, ossia ognuno incontrerà gli altri tre. Al termine i 16 vincitori di ciascun raggruppamento saranno ammessi agli ottavi che si svolgeranno insieme ai quarti sabato 26 marzo, con semifinali e finali per primo e terzo posto domenica 27 marzo.
I primi 16 giocatori del ranking mondiale sono teste di serie in ciascun girone, mentre gli altri componenti del gruppo sono stati designati da un sorteggio con i rimanenti partecipanti divisi in tre fasce secondo l’ordine che ha dato diritto all’iscrizione (17°-32°; 33°-48°; 49°-64°). Causa qualche assenza, le posizioni sono andate a scalare in tutti i gruppi, così, nel primo, sin sono ritrovati teste di serie Brandt Snedeker (n. 17 del world ranking) e Louis Oosthuizen (n. 18) favoriti dalle defezioni di Henrik Stenson (n. 7) e di Jim Furyk (n. 16).
Ci sarà sicuramente un deciso attacco di Jason Day a Jordan Spieth per la leadership mondiale. Lo statunitense ha solo 0,31 punti di vantaggio e se l’australiano, che si è già imposto in questa gara nel 2014, dovesse dare un seguito al successo conseguito la scorsa settimana nell’Arnold Palmer Invitational tornerebbe sul trono.
Con tanti campioni in campo è comunque difficile azzardare previsioni e ulteriori contributi all’incertezza sono dati anche alla formula a eliminazione diretta, dove non tutti si trovano a proprio agio, e dalle condizioni di forma di alcuni big non ancora al top. Jordan Spieth e Rory McIlroy non sono stati convincenti nelle ultime uscite e lo stesso si può dire di Bubba Watson, Justin Rose, Sergio Garcia e di Phil Mickelson, che peraltro sembra ormai nella parte discendente della carriera. Invece è in grande spolvero l’australiano Adam Scott, che si è preso una pausa nell’Arnod Palmer Invitational (12°) dopo aver infilato due vittorie di fila anticipate da un secondo posto.
Da tenere in considerazioni alcuni elementi che non sono nella prima fascia dei favoriti, come ad esempio Chris Kirk, Danny Willett (terzo lo scorso anno), Paul Casey, Louis Oosthuizen e Marc Leishman, che solitamente offrono buone prestazioni in questi eventi. Il montepremi è di 9.500.000 dollari con prima moneta di 1.620.000 dollari.
Questi i match della prima giornata:
Gruppo 1: Jordan Spieth-Jamie Donaldson; Justin Thomas-Victor Dubuisson;
Gruppo 2: Jason Day-Graeme McDowell; Paul Casey-Thongchai Jaidee;
Gruppo 3: Rory McIlroy-Thorbjorn Olesen; Kevin Na-Smylie Kaufman;
Gruppo 4: Bubba Watson-Patton Kizzire; J.B. Holmes-Emiliano Grillo;
Gruppo 5: Rickie Fowler-Jason Dufner; Byeong-Hun An-Scott Piercy;
Gruppo 6: Adam Scott-Thomas Pieters; Bill Haas-Chris Wood;
Gruppo 7: Justin Rose-Fabian Gomez; Matt Kuchar-Anirban Lahiri;
Gruppo 8: Dustin Johnson-Robert Streb; Jimmy Walker-Kiradech Aphibarnrat;
Gruppo 9: Patrick Reed-Daniel Berger; Phil Mickelson-Matthew Fitzpatrick;
Gruppo 10: Danny Willett-Jaco Van Zyl; Brooks Koepka-Billy Horschel;
Gruppo 11: Branden Grace-Chris Kirk; Russell Knox-David Lingmerth;
Gruppo 12: Hideki Matsuyama-Rafael Cabrera Bello; Kevin Kisner-Soren Kjeldsen;
Gruppo 13: Sergio Garcia-Lee Westwood; Marc Leishman-Ryan Moore;
Gruppo 14: Zach Johnson-Marcus Fraser; Shane Lowry-Martin Kaymer;
Gruppo 15: Brandt Snedeker-Charley Hoffmann; Charl Schwartzel-Danny Lee;
Gruppo 16: Louis Oosthuizen-Matt Jones; Andy Sullivan-Bernd Wiesberger
Il torneo su Sky – Il WGC-Dell Match Play verrà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky con collegamenti ai seguenti orari: mercoledì 23 marzo, dalle ore 21 alle ore 1 (Sky Sport 3 HD); giovedì 24 e venerdì 25, dalle ore 21 alle ore 1 (Sky Sport Plus HD); sabato 26, dalle ore 15 alle ore 23 (Sky Sport Plus HD); domenica 27, dalle ore 16 alle ore 1 (Sky Sport Plus HD). Commento di Andrea Sillitti, Alessandro Lupi, Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube