fbpx

Ussiroma: premiati Franco Chimenti e Lavinia Biagiotti

Lavinia Biagiotti e Franco Chimenti
  19 Maggio 2016 News
Condividi su:

Nella splendida cornice del salone d’onore del Circolo Canottieri Aniene si è tenuta la consegna dei Premi Ussiroma, manifestazione giunta alla 28ª edizione.

Sono intervenuti Giovanni Malagò. presidente del CONI, Franco Chimenti, presidente di CONI Servizi e della Federazione Italiana Golf, Jacopo Volpi, Presidente di Ussiroma, Alberto Miglietta, Amministratore delegato di CONI Servizi, Carlo Mornati, vice segretario del CONI, Luigi Ferrajolo, Presidente dell’Ussi e i due vice presidenti di Ussiroma Fiammetta Scimonelli e Gianfranco Tobia. A condurre la giornalista di Raisport Simona Rolandi.

Il premio speciale USSI è andato a Dino Zoff, grande atleta e capitano della nazionale di calcio campione del mondo 1982, e l’assegnazione all’Italia della Ryder Cup 2022 e il premio “Golf, Passione e Competenza” hanno concesso uno spazio significativo  al golf.

Infatti Franco Chimenti ha ricevuto il “The best moment of the day”, award di Jacuzzi “per essere riuscito nella singolare e incredibile impresa di aver portato l’edizione 2022 della Ryder Cup in Italia, a Roma, conferendo elevata credibilità e grande visibilità al nostro Paese a livello sportivo internazionale. Un inno ai valori dello sport in generale fatto di sacrificio, costanza e gioco di squadra”. A premiare è stato Fabio Felisi, Presidente e General Manager Jacuzzi Emea/Asia

“Sono emozionato – ha detto il presidente FIG –  anche se non mi capita molto spesso, ed effettivamente abbiamo fatto una cosa importante, ma non ho il merito assoluto di questo. Infatti, a parte il sostengo di un gruppo di lavoro molto qualificato, non saremmo mai riusciti nell’impresa se non ci fosse stato Giovanni Malagò alla presidenza del CONI”. Poi Chimenti, riferendosi alle prossime Olimpiadi, ha ricordato Renato Paratore vincitore dell’oro individuale ai Giochi Giovanili in Cina nel 2014, attualmente in corsa per poter essere presente a Rio 2016.

Il premio “Golf, Passione e Competenza” è stato consegnato a Lavinia Biagiotti, vice presidente del Marco Simone Golf & Country Club, circolo che ospiterà la Ryder Cup 2022.

“Sono passata da tifosa a premiata – ha dichiarato – e questo è un grande onore. Abbiamo lavorato per mesi insieme al presidente Chimenti e a una grande squadra per portare la Ryder Cup 2022 a Roma, compiendo un’impresa quasi impossibile. La prima cosa che ho voluto fare nel mio club, dopo questa vittoria, è stata quella di impostare una compagine agonistica di giovani, che ha subito riportato un successo in un campionato nazionale a squadre. Con questo voglio dire che la Ryder Cup 2022 è sicuramente un’opportunità per l’Italia, per Roma, per il CONI per la Federgolf, ma soprattutto per i giovani ai quali dedico in particolare questo riconoscimento”.

La giuria del premio, in vigore dal 2003, è formata da Giovanni Malagò, Franco Chimenti, Luigi Ferrajolo Jacopo Volpi, da Gianfranco Tobia. Negli anni hanno ricevuto il premio Mario Camicia, Silvia Audisio, Nicola Forcignanò, Maria Pia Gennaro, Massimo De Luca, Giovanni Valentini, Stefano Cazzetta, Eugenio De Paoli, Fulvio Golob, Ruggiero Palombo, Lorenzo Dallari e Carlo Mornati.

Oltre a Dino Zoff sono stati premiati Luca Mazzitelli (ha ritirato il Premio per lui il papà Massimo), Giovanni Sirovich (C.T. della Nazionale di scherma per la sciabola), Matteo Lodo (grande canottiere in forza alle Fiamme Gialle), Anna Alberti (grande campionessa passata dalla canoa alla maratona), Volleyrò (la società di pallavolo creata dal compianto Andrea Scozzese per la quale ha ritirato il Premio la figlia Valentina) le due sezioni del Circolo Canottieri Aniene Nuoto e Paddle (per le quali sono stati premiati Gianni Nagni e Gianfranco Nirdaci).

Successivamente sono stati consegnati i tradizionali Premi Ussiroma.

Premio alla Carriera a Bruno Gentili, Premio Desk a Fabrizio Marchetti, Premio Giovani a Federico Mosca, Premio Arancio a Simone Inzaghi, Premio Limone a Walter Sabatini e a Igli Tare.

E’ stata quindi la volta del Premio Tosatti assegnato ad Alberto Polverosi, una delle migliori firme del giornalismo sportivo italiano, premio consegnato dalla moglie Ivana Tosatti.

Sono stati infine consegnati il Premio fotografi a Michele D’Annibale ed il Premio Melli (giunto alla sua XVI edizione) a Matteo De Santis.

 

Nella foto di Sergio Grandi: Lavinia Biagiotti e Franco Chimenti dopo premiazione

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube