fbpx

US Womens Open: Na Yeon Choi ipoteca il titolo Sergas 13ª, Luna 38ª

  08 Luglio 2012 News
Condividi su:

Giulia Sergas, da 17ª a 13ª con 218 colpi (74 71 73, +2), è salita ancora nel 66° US Womens Open, terzo major stagionale in svolgimento sul percorso del Blackwolf Run (Championship Course, par 72) a Kohler nel Wisconsin, ed ha recuperato posizioni anche Diana Luna, da 45ª a 38ª con 224 (76 72 76, +8). In una giornata di vento molto forte, che ha pesato parecchio sugli score, ha ipotecato il titolo con incredibile 65 (-7) la 25enne coreana Na Yeon Choi (208 – 71 72 65, -8), cinque successi nel circuito, quinta nel ranking mondiale e seconda in questa gara nel 2010, che inizierà il giro finale con sei colpi di margine sulla connazionale Amy Yang (214 – 73 72 69, -2). Sono state le uniche due giocatrici a scendere sotto il 71 (-1), punteggio minimo realizzato dal resto delle concorrenti delle quali diciannove hanno concluso con score dall’80 (+8) in su.

 

In sostanza, salvo clamorosi crolli della Choi, si gioca per il secondo posto dove sono in corsa, oltre alla Yang, anche la giovanissima Lexi Thompson, la tedesca Sandra Gal e la giapponese Mika Miyazato, terze con 215 (-1), Paula Creamer, Cristie Kerr, Nicole Castrale, Lizette Salas, la norvegese Suzann Pettersen, leader dopo due turni, e la coreana Inbee Park, settime con 217 (+1). E ha le sue chances anche Giulia Sergas, che ha compagnia di Michelle Wie, scesa dalla seconda posizione, della cinese Shanshan Feng, dalla spagnola Azahara Muñoz e della coreana So Yeon Ryu, campionessa uscente. Poche soddisfazioni per alcune tra le più accreditate pretendenti al titolo quali la taiwanese Yani Tseng, numero uno mondiale, che ha lo stesso score della Luna, la svedese Anna Nordqvist, 41ª con 225 (+9), Stacy Lewis, numero due del Rolex Ranking, 49ª con 226 (+10), e  l’australiana Karrie Webb, 54ª con 228 (+12). La Choi, che nei precedenti 19 major disputati si è classificata per otto volte tra le "top ten", ha realizzato otto birdie contro un solo bogey. La Sergas dopo un birdie iniziale ha segnato quattro bogey, poi ha concluso con due birdie nelle ultime tre buche per il 73 (+1). "Il vento fortissimo – ha detto – ti costringeva a lavorare la palla con uno stress continuo perché in ogni momento potevi perderne il controllo. Però sono molto soddisfatta del mio gioco e dell’esito". Diana Luna ha perso cinque colpi (tre bogey e un doppio bogey) sulle prime quattro buche, ma ha avuto la forza di non mollare e con due birdie e tre bogey nelle altre 14 ha finito in 76 (+4) guadagnando sette posizioni "E’ stata una giornata difficile – ha detto Massimo Scarpa, responsabile della Squadra Nazionale Professionisti che sta assistendo le due azzurre – e sono soddisfatto di quanto hanno fatto le nostre atlete. La Luna ha saputo tener duro dopo un avvio che avrebbe lasciato il segno su qualsiasi giocatrice, mentre la Sergas ha effettuato un gran giro, limitando i danni nelle prime 15 buche e poi portandosi a ridosso delle prime dieci in graduatoria con i due birdie in chiusura".

 

Il montepremi è di 3.250.000 dollari, il più alto per i tour femminili insieme a quello dell’Evian Masters (26-29 luglio, Evian-Les-Bains, Francia).   I risultati

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube