Finale tutta inglese nel 125° The Amateur Championship, un major per dilettanti che si è svolto sul percorso del Royal Birkdale (par 71) a Southport in Inghilterra. Ha vinto Joe Long che ha superato per 4/3 Joe Harvey. In semifinale il primo aveva battuto il connazionale Jake Bolton (2/1) e Harvey aveva estromesso l’irlandese Mark Power (3/2).
Sono usciti nel secondo incontro di match play Filippo Celli e Gregorio De Leo. Celli è stato sconfitto dall’inglese Abebul Islam per 3/2 dopo aver eliminato l’altro inglese Haider Hussain (2 up), mentre De Leo prima ha prevalso sullo scozzese James Wilson (3/1) e poi ha lasciato strada allo svizzero Loris Schuepbach (3/2). Si erano fermati nel primo turno a eliminazione diretta gli altri tre azzurri che avevano passato la qualifica: Davide Buchi (1 up dall’inglese Callum Farr), Riccardo Leo (3/2 dall’inglese Joshua Bristow) e Matteo Cristoni (2 up dall’inglese Jake Bolton).
Nella qualificazione medal, ridotta da 36 a 18 buche per il maltempo, si è imposto con 67 (-4) colpi lo scozzese Ruben Lindsay e i cinque italiani hanno ottenuto il passaggio alla seconda fase con questi piazzamenti: Filippo Celli, sesto con 71 (par), Riccardo Leo, nono con 72 (+1), Davide Buchi, 30° con 74 (+3), Gregorio De Leo e Matteo Cristoni, 51.i con 75 (+4).
Sono rimasti fuori Andrea Romano e Gregorio Alibrandi, 69.i con 77 (+6) e out per un colpo, Riccardo Bregoli e Alessio Battista, 89.i con 79 (+8), e Giovanni Manzoni, 98° con 80 (+9). Hanno accompagnato il team gli allenatori Giorgio Grillo e Alessandro Bandini.
IJoe Long potrà partecipare a tre major: avrà infatti l’esenzione per l’Open Championship e per l’US Open e, come tradizione, sarà invitato anche al Masters. L’evento, firmato da numerosi campioni tra i quali gli spagnoli José Maria Olazabal e Sergio Garcia, è stato vinto nel 2009 da Matteo Manassero.