fbpx

Spanish International Amateur Championship, vincono Cayetana Fernandez e John Gough

  07 Marzo 2022 News
Condividi su:

La madrilena supera in finale la tedesca Charlotte Back per 1Up, l’inglese s’impone 6/5 contro il norvegese Michael Alexander Mjaaseth

Sui percorsi del Sherry Golf Jerez a Jerez de la Frontera (Cadice) e del Real Club Pineda di Siviglia, è andato in scena lo Spanish International Amateur Championship, il torneo che ha visto protagonisti alcuni tra i migliori talenti del golf europeo.

Nella gara femminile, svoltasi a Siviglia, si è aggiudicata la “Copa S.M. la Reina” la madrilena Cayetana Fernandez, che ha sconfitto in finale la tedesca Charlotte Back per 1Up. Tra le azzurre, l’unica a qualificarsi per la fase Match Play è stata Francesca Fiorellini (già vincitrice quest’anno del Portuguese International Ladies Amateur): la romana ha chiuso in terza posizione la fase Stroke Play con 140 (71 69, -4) colpi, ma ai trentaduesimi di finale si è dovuta arrendere per 2/1 alla francese Lena Tremouille. Le altre italiane Paris Appendino, Sophie Bierstorfer, Giulia Bellini, Charlotte Cattaneo e Rebecca Galasso, non sono rientrate tra le migliori 64 per accedere alla decisiva fase Match Play. Nella Nations’ Cup, vinta da Francia A con 282 (-6), i team Italia A e Italia B accompagnati dall’allenatore federale Luigi Zappa ed Emanuela Baj si sono piazzati rispettivamente 10/o (+4) e 19/o (+23).

Nel torneo maschile, invece, ad imporsi è stato John Gough. Il britannico ha vinto la “Copa S.M. El el Rey” davanti al norvegese Michael Alexander Mjaaseth per 6/5 succedendo così nell’albo d’oro a Lucas Nicolas Fallotico, vincitore dell’evento nel 2021.

Tra i ragazzi, supportati dall’allenatore federale Alain Vergari, hanno superato la fase Stroke Play Alessandro Frau, Riccardo Leo e Massimiliano Campigli, rispettivamente 38/o (+3), 47/o (+4) e 60/o (+6). Fuori dai migliori 64, invece, Marco Florioli ed Elia Dallanegra. Nella fase Match Play, Leo e Frau sono stati eliminati ai trentaduesimi di finale rispettivamente dallo spagnolo Masave Roncal (H19) e dal norvegese Bokeyd (3/2). Mentre Campigli, il migliore degli italiani, ha sconfitto lo svizzero Gugler per 3/2, ai sedicisimi ha battuto il francese Malcor (1Up), ma agli ottavi di finale si è arreso contro il tedesco Malik alla prima buca di playoff. Il team Spagna A ha vinto la Nations’ Cup con 281 (-7). Italia A e Italia B hanno chiuso rispettivamente 13/a e 15/a con +9.

Nella foto, Massimiliano Campigli

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube