fbpx

Si assegnano i titoli al Campionato Mondiale blind

Golf Club Parco De'Medici
  04 Ottobre 2018 News
Condividi su:

Sul percorso del Golf Club Parco de’ Medici si conclude il 12° ISPS Handa World Blind Golf Championships, ossia il campionato mondiale per atleti non vedenti, evento che rientra nel Progetto Ryder Cup 2022 della FIG, in cui il golf, pur mantenendo le sue caratteristiche sportive, esprime un forte messaggio sociale, dimostrando come sia sempre più una disciplina per tutti, inclusiva, dalla notevole forza aggregante e che supera ogni barriera. Si gioca sulla distanza di 36 buche per le classifiche scratch e pareggiata in tutte le tre categorie di visus (B1, B2, B3) e in quella Ladies.

Si sono ben comportati nel primo dei due giri i giocatori italiani. Infatti Andrea Calcaterra, Stefano Palmieri e Mirko Ghiggeri possono aspirare a una medaglia. Calcaterra (107 colpi) e Palmieri (117) sono terzi e quarti nella categoria B1 scratch dove il leader è lo statunitense Chad NeSmith (98) davanti all’israeliano Zohar Sharon (101). Nel netto lo stesso NeSmith (62) precede Palmieri (72) con Calcaterra (78) settimo.

Nella categoria B2 pareggiata Mirko Ghiggeri è secondo con 67 alla pari con l’irlandese Paul McCormak, a due colpi dall’americano Jeremy Poincenoud (65). Nella scratch Poincenoud è al vertice con 84 e sette colpi di margine sull’inglese Steven Beevers. Undicesimo Ghiggeri con 105. Nella B3 il canadese Kiefer Jones è al comando nella scratch con 74, seguito dallo statunitense Tom Marks (83), mentre nel netto l’inglese Jason Bastable (63) è davanti allo scozzese Allan Morgan (64).

Tra le Ladies l’americana Linda Port (97), grande favorita, ha preso un buon margine sull’australiana Michele Watts (108), che però è in testa con 69 nella pareggiata insieme alla nordirlandese Jan Dinsdale. E sesta nel lordo (121) e settima nel netto (88) Chiara Pozzi Giacosa. La gara, come il precedente Italian Blind Open, è organizzata dalla Blind Golf Italy Asd, con main sponsor la ISPS Handa, tramite la International Blind Golf Association.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube