fbpx

Reply Italian International U 16 al GC Biella Le Betulle

  29 Agosto 2022 News
Condividi su:

È ai nastri di partenza la 15ª edizione del Reply Italian International Under 16 Championship/Teodoro Soldati Trophy, da anni una passerella per giovani talenti del golf provenienti da varie nazioni, in programma da mercoledì 31 agosto a venerdì 2 settembre sul percorso del Golf Club Biella Le Betulle, a Magnano (BI).

Dopo due anni in cui la pandemia ha prima portato all’annullamento del torneo nel 2020 e a una riduzione della presenza straniera nel 2021 si torna praticamente alla normalità con la presenza di 144 atleti al via in rappresentanza di 20 Paesi, a un passo dal record del 2019 quando furono 21. In campo giocatori di Italia, Sudafrica, Norvegia, Olanda, Svizzera, Inghilterra, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Slovacchia, Germania, Francia, Liechtenstein, Galles, Svezia, Irlanda, Finlandia, Slovenia, Scozia e Austria.

Lo scorso anno il torneo è stato vinto da Michele Ferrero che ha firmato il settimo successo degli italiani, i quali comunque sono stati quasi sempre protagonisti e che proveranno ad esserlo anche in questa occasione. Nel field Giovanni Binaghi (Monticello), Biagio Andrea Gagliardi (Olgiata), Giovanni Manassero (Verona), Bruno Frontero (Royal Park I Roveri), Giorgio Celani (Olgiata). Luca Rimauro (Castelfalfi), Filippo Marchi (Olgiata), Mattia D’Errico (Matilde Golf) e Giovanni Bernardi (Monticello), ma ce ne sono tanti altri in grado di dire la loro.

Tra gli stranieri spicca il ritorno dopo due anni di assenza dei giocatori sudafricani che proveranno ad andare a caccia del quarto titolo, in particolare con Marno Lange e con Janko Van Der Merwe, seguendo le orme di Haydn Porteous (a segno nel 2008), Martin Vorster (2017) e di Amilkar Bhana (2019). Meritano attenzione, tra gli altri, gli inglesi Daniel Hayes e Ashley Millington, gli irlandesi Sean Keeling e Evan Monaghan, i cechi Matous Zach e Jakub Janda e gli olandesi Bjorn Driessen e Denny Kloeth.

Al Reply Italian International Under 16 Championship, valido per il World Amateur Golf Ranking e per l’EGA European Men’s Amateur Ranking, hanno partecipato nel tempo tanti ragazzi che ora sono validi professionisti quali, ad esempio, Matteo Manassero, Renato Paratore, Guido Migliozzi, i sudafricani Brandon Stone e il citato Haydn Porteous, i belgi Thomas Pieters, e Thomas Detry, l’inglese  Matthew Fitzpatrick, vincitore di un major (US Open, 2022), l’austriaco Matthias Schwab e lo svedese Marcus Kinhult, per ricordarne alcuni.

Il torneo si disputa sulla distanza di 72 buche con formula stroke play. Dopo 36 il taglio lascerà in gara 42 concorrenti che disputeranno le ultime 36 buche nella stessa terza e ultima giornata. In palio anche il Nations Trophy, che verrà assegnato dopo il secondo giro. Per la classifica saranno validi due risultati su tre giornalieri di ciascuna squadra.

La manifestazione è dedicata a Teodoro Soldati, giovane promessa del golf azzurro tragicamente scomparso nel luglio del 2015. Teodoro era molto legato ai campionati avendoli giocati ben quattro volte, migliorando di anno in anno la sua prestazione sino a raggiungere il podio nel 2013 (terzo) e il successo nel 2014 con una performance che non lasciò spazio agli avversari. Partner dell’evento è Reply, multinazionale leader sui nuovi canali di comunicazione e i media digitali.

Nella foto: Giovanni Binaghi

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube