fbpx

Regole del golf 2023, tutte le principali novità

  21 Dicembre 2022 News
Condividi su:

Il 1° gennaio 2023 entra in vigore la revisione delle Regole del Golf, prima modifica generale dopo il grande cambiamento attivo dal gennaio 2019

 In vigore dal 1° gennaio 2023 una versione aggiornata delle Regole del Golf; non una revisione massiccia come quella del 2019, ma alcune regole cambiano nella forma e nella sostanza. Vediamo quelle più importanti:

Regola 3.3b(4) Il giocatore non è responsabile di indicare l’handicap sullo score o della somma dei punteggi
Il sistema di HCP attuane non sempre consente al giocatore di avere una chiara idea dell’handicap che deve giocare e quindi le regole del golf si sono dovute adeguare a tutto ciò; per questo, il giocatore non sarà più ritenuto responsabile in caso sul suo scorecard vi fosse un handicap sbagliato. Sarà bensì considerato un errore amministrativo e quindi a “carico” del comitato.

Regola 6.3b(3) Sostituzione di un’altra palla durante il gioco della buca
La penalità per aver giocato una palla sostituita incorrettamente è stata ridotta dalla penalità generale a un colpo di penalità.

Regola 9.3 Palla mossa da forze naturali
È introdotta una nuova eccezione (la 2) che richiederà al giocatore la cui palla, dopo essere stata piazzata o droppata, dovesse muoversi da un’area del campo e fermarsi in una diversa (per esempio da un fairway – che è area generale – in un’area di penalità), di ripiazzare detta palla senza penalità.

Regola 21.1c Le penalità in Stableford
La Regola è stata modificata per prevedere che le penalità in relazione ai bastoni, all’orario di partenza e al ritardo irragionevole vengano ora applicate alla buca allo stesso modo della normale stroke play “medal”.

Regola 25 Modifiche per i giocatori con disabilità
L’introduzione della nuova Regola 25 sta a significare che le modifiche previste nella Regola si applicano a tutte le gare, comprese tutte le forme di gioco. Ciò vuol dire che non sarà più necessario introdurre le modifiche per giocatori disabili attraverso una regola locale, ma basterà applicare la nuova regola 25.

A partire dal 17 gennaio 2023 ci sarà la possibilità di scaricare gratuitamente dall’APP del R&A la versione in lingua italiana delle Regole del Golf.

La locandina informativa include anche un QR code che faciliterà il processo di accesso