fbpx

Portuguese Ladies: Francesca Fiorellini difende il titolo

  24 Gennaio 2023 News
Condividi su:

Francesca Fiorellini difende il titolo nel 93° Portuguese International Ladies Amateur Championship dove faranno parte nel team azzurro anche Guia Vittoria Acutis, Natalia Aparicio, Paris Appendino, Diana Maria Casartelli, Ginevra Coppa, Matilde Partele, Francesca Pompa e Lorena Rossettin.

Il torneo è in programma dal 25 al 28 gennaio sul percorso del Montado Golf Resort, a Palmela nel distretto di Setubal in Portogallo, con la partecipazione di 90 ragazze e si svolgerà sulla distanza di 72 buche. Dopo 54 si assegnerà la Nations Cup (in gara compagini di rappresentative nazionali composte da due o tre elementi) e, nel contempo, il taglio ammetterà al round conclusivo le prime 40 classificate e le pari merito al 40° posto.

Nella passata edizione la Fiorellini, terza al termine del round d’apertura, ha preso il comando dopo il secondo e non ha più concesso nulla alle avversarie. Ha terminato la sua vittoriosa corsa con 279 (-9) colpi davanti alla francese Maylis Lamoure (282, -6) e alla tedesca Helen Briem (284,-4), firmando il terzo successo italiano in sei anni, preceduta sul gradino più alto del podio da Letizia Bagnoli nel 2017 e da Alessia Nobilio nel 2020. Tra le plurivincitrici da ricordare l’azzurra Rosa Vanda Bohus che ottenne cinque titoli tra il 1955 e il 1966. Il team italiano è accompagnato da Roberto Zappa, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, e dall’allenatore Stefano Soffietti.

Con questo torneo iniziano per le Girls le qualificazioni per la Junior Ryder Cup e per la PING Junior Solheim Cup, le sfide a livello giovanile, maschile e femminile, tra il Team Europe e il Team USA. Il primo evento si svolgerà dal 26 al 28 settembre su due differenti percorsi: il Golf Nazionale di Sutri (Viterbo), la casa del golf italiano che ospiterà i primi due giorni di gara, e il Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma), dove andrà in scena l’atto finale e teatro, subito dopo (dal 29 settembre al 1° ottobre), della Ryder Cup 2023

La PING Junior Solheim Cup avrà luogo dal 18 al 19 settembre a La Zagaleta (Old Course) di Benahavis, nei pressi di Malaga in Spagna.

LIVESCORING

Nella foto, le azzurre in gara in Portogallo con lo staff tecnico

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube