fbpx

Pilsner Urquell Pro Tour: Valle d’Aosta Open presented by Scuola Europa

  23 Agosto 2012 News
Condividi su:

Il golf professionistico approda per la prima volta in Valle d’Aosta. Sul percorso del Golf Club Cervino, a Cervinia, infatti è in programma dal 29 al 31 agosto il Valle d’Aosta Open presented by Scuola Europa, evento internazionale in calendario nell’Alps Tour e sesta tappa del Pilsner Urquell Pro Tour, il circuito di dieci gare nazionali allestito dal Comitato Organizzatore Tornei dei Professionisti della FIG. Farà da prologo, martedì 28 agosto, la Pro Am Scuola Europa. Il torneo, al quale parteciperanno 138 concorrenti provenienti da 11 nazioni, si svolgerà sulla distanza di 54 buche, 18 al giorno: dopo 36 saranno ammessi all’ultimo giro i primi 40 classificati, i pari merito al 40° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 50.000 euro dei quali 7.250 andranno al vincitore. Il primo degli italiani riceverà il Trofeo CartaSi.

 

Molto qualificato il field per la presenza dei migliori giocatori del circuito tra i quali vi saranno sette vincitori stagionali: l’irlandese Brendan McCarroll, leader dell’ordine di merito, lo scozzese Ross Kellett, gli inglesi Jack Senior e Chris McDonnell e i francesi Sebastien Gros, Jerome Lando Casanova e Xavier Poncelet. Costoro saranno tra i favoriti insieme agli spagnoli Carlos Balmaseda e Jesus Legarrea, ai transalpini Julien Foret e Thomas Fournier, al norvegese Jason Kelly, all’austriaco Uli Weinhandl e allo svizzero Jon Andrea Noder. Sponsor dell’evento è Scuola Europa, noto istituto che sviluppa il suo processo educativo dal primo contatto degli allievi col mondo scolastico fino al termine dell’educazione superiore: comprende, infatti la scuola dell’infanzia, elementare, media e liceo scientifico. L’incisività dell’azione didattica viene raggiunta grazie alla particolare attenzione con cui i docenti si pongono in relazione con ogni studente, al fine di creare un clima di lavoro sereno e costruttivo. L’insegnamento si estrinseca anche attraverso varie iniziative con soggiorni di studio all’estero, scambi culturali con altre nazioni e con una costante collaborazione tra docenti e famiglie. Co-sponsor la Regione Autonoma Valle d’Aosta che tiene in grande considerazione il golf come ulteriore veicolo per la promozione del turismo.

 

Nella  numerosa pattuglia italiana, di circa 70 elementi, vi sono tre giocatori d’esperienza che non nascondono le proprie ambizioni e che possono contrastare con efficacia la coalizione straniera: Andrea Perrino (nella foto), Alessio Bruschi e Gregory Molteni, che frequentano il Challenge Tour. Hanno le carte in regola per aspirare a ruoli da protagonista i veneti Niccolò Quintarelli e Joon Kim, i piemontesi Marco Guerisoli e Benedetto Pastore, i liguri Andrea Zanini e Alessandro Grammatica. Da seguire anche i veneti Aron Zemmer e Andrea Signor, il laziale Nunzio Lombardi e l’abruzzese Luca D’Andreametteo.

 

Il Pilsner Urquell Pro Tour, oltre che dal brand che fa capo al gruppo Birra Peroni, è sponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dal Fornitore ufficiale Under Armour, dal Partner ufficiale Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor: RCS Sport. Alla Pro Am Scuola Europa prenderanno parte 30 squadre di quattro giocatori composte da un professionista e da tre dilettanti. Si gioca sulla distanza di 18 buche con formula: "Par is your friend", ossia per la classifica saranno validi solamente birdie, eagle ed eventuali difficilissimi albatross realizzati. Il Golf Club Cervino ha festeggiato nel 2005 i cinquant’anni di vita. Realizzato dall’architetto Donald Harradine all’inizio degli anni cinquanta, è stato uno dei primi quindici campi in Italia. Situato a 2.050 metri sul livello del mare è attualmente il più alto della penisola e uno dei più alti d’Europa. Nel 2008 è stato ultimato l’ampliamento del percorso che può contare su 18 buche di elevata qualità tecnica, ma nel contempo offre al giocatore un panorama spettacolare al cospetto del maestoso Cervino. Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell Pro Tour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sul sito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.italianprotour.com   Il sito ha assunto quest’anno un ruolo ancora più importante per i giocatori che debbono obbligatoriamente utilizzarlo per inserire le loro iscrizioni e consultare le eventuali liste di attesa. Il sito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove è presente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube