Torna in campo Tiger Woods, dopo l’intervento al ginocchio e a distanza di circa due mesi dall’ultima apparizione (BMW Championship ad agosto), nello Zozo Championship (24-27 ottobre), evento con cui il PGA Tour fa il suo esordio in Giappone e che si disputa sul tracciato dell’Accordia Golf Narashino CC, a Chiba.
Difficile stabilire le condizioni dell’ex numero uno mondiale, che ha quale obiettivo più immediato di raggiungere in vetta alla classifica dei plurivittoriosi del circuito Sam Snead, che lo precede per un solo titolo (82 contro 81). Sicuramente più tonico al momento Justin Thomas, reduce dal successo di domenica scorsa nel The CJ Cup @ Nine Bridges, che gli ha permesso di salire al quarto posto nel world ranking, e molto motivato il nordirlandese Rory McIlroy, a segno nella FedEx Cup, che spera di accorciare le distanze dal leader mondiale Brooks Koepka, ritiratosi in Corea per problemi a un ginocchio e costretto al riposo.
Ha dato segni di risveglio l’australiano Jason Day, anche se ha raccolto poco a Jeju Island, però lunedì scorso ha poi vinto il Japan Skins superando nella gara spettacolo a quattro Woods, McIlroy e Hideki Matsuyama, che non attraversa un bel periodo, ma sul quale puntano molto i fans di casa. Nel field anche Jordan Spieth, Tony Finau, Patrick Reed, Xander Schauffele, lo spagnolo Sergio Garcia e l’inglese Tommy Fleetwood. Da seguire i giovani emergenti: Collin Morikawa, Matthew Wolff, il norvegese Viktor Hovland e il cileno Joaquin Niemann. In campo 78 giocatori che si contenderanno, in un torneo senza taglio, il bel montepremi di 9.750.000 dollari.
Diretta su GOLFTV – Lo Zozo Championship viene trasmesso in diretta e in esclusiva su GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery (info www.golf.tv/it) con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 24 ottobre e venerdì 25, dalle ore 5 alle ore 9; sabato 26, dalle ore 4,30 alle ore 8,30; domenica 27, dalle ore 3,30 alle ore 7,30. Commento di Nicola Pomponi e di Alessandro Bellicini.
(Nella foto: Tiger Woods)