fbpx

Ottagonale: gli azzurri cedono alla Rep. Ceca

Andrea Romano
  24 Gennaio 2018 News
Condividi su:

L’Italia è stata sconfitta di misura dalla Repubblica Ceca (5-4) nella seconda giornata dell’Octagonal Match Costa Ballena, gara a squadre tra otto selezioni nazionali composte di sei giocatori che si sta svolgendo al Costa Ballena Ocean Golf Club, a Rota in Spagna. Gli azzurri, che nel primo match sono stati superati dalla Finlandia (5,5-3,5), hanno ora quale massimo obiettivo il quinto posto, ma per poterlo raggiungere dovranno battere nell’ultimo incontro del girone “rosso” l’Olanda, che lo guida a punteggio pieno dopo aver sconfitto la stessa Finlandia (5,5-3,5). Nel girone “azzurro” successi di Spagna (5-4 sulla Germania) e Inghilterra (6,5-2,5 sull’Islanda).

Nelle prime tre giornate le contendenti si affrontano in un girone all’italiana, ossia ognuna incontra le altre tre con classifica a punti. In ciascun match si svolgono tre foursomes al mattino e sei singoli nel pomeriggio. Nella quarta giornata avranno luogo le finali: le vincitrici dei due gironi saranno di fronte per il primo posto, le seconde per il terzo, le terze per il quinto e le quarte per il settimo.

La Repubblica Ceca è andata in vantaggio nei foursome (2-1), punto che si è poi rivelato decisivo perché nei singoli c’è stato perfetto equilibrio (3-3). Nel doppio hanno vinto Andrea Romano/Giovanni Manzoni (3/1 su Filip Raza/Petr Janik), ma hanno ceduto Pietro Bovari/Filippo Celli (2/1 da Vaclav Tichy/Hynek Groh) e Jacopo Albertoni/Giacomo Fortini (4/3 da Vojtech Kostelka/Matyas Zapletal). Nei singoli italiani a segno con Filippo Celli (2/1 su Hynek Groh) Andrea Romano, nella foto, (2/1 su Filip Raza) e con Jacopo Albertoni (3/2 su Vojtech Kostelka). Replica vincente dei cechi con Vaclav Tichy (1 up su Pietro Bovari), con Petr Janik (2/1 su Giovanni Manzoni) e con Matyas Zapletal (1 up su Giacomo Fortini). Con la compagine azzurra il coach Federico Bisazza e l’accompagnatore Giovanni Bartoli.

Nella terza giornata:

Girone “rosso”: Italia-Olanda; Finlandia-Repubblica Ceca. Classifica: Olanda p. 4, Finlandia e Repubblica Ceca p. 2; Italia p. 0.

Girone “azzurro”: Inghilterra-Germania; Spagna-Islanda. La classifica: Spagna e Inghilterra p. 3; Germania p. 2; Islanda p. 0.

 

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube