fbpx

Octagonal Match: l’Italia al sesto posto

  28 Gennaio 2023 News
Condividi su:

L’Italia è stata superata dalla Francia per 5,5 a 3,5 e si è classificata al sesto posto nell’Octagonal Match 2023, disputato sul percorso del Costa Ballena Ocean Golf Club, a Rota nei pressi di Cadice, in Spagna. Il titolo è stato conquistato per la quarta volta in cinque edizioni dell’evento dalla Spagna che ha sconfitto in finale l’Olanda per 5 a 4.

Hanno fatto parte del team azzurro Giovanni Binaghi, Biagio Gagliardi, Michele Ferrero, Luca Memeo, Luca Cavalli e Bruno Frontero, che sono stati accompagni dal capitano Giovanni Bartoli e dagli allenatori Alessandro Bandini e Giorgio Grillo.

La gara si è svolta con le otto compagini partecipanti divise in gruppi di quattro, le quali nelle prime tre giornate si sono battute con girone all’italiana, ossia ognuna ha affrontato le altre tre. Nella quarta le prime due dei raggruppamenti si sono contese il titolo e le altre, a scendere, il terzo, il quinto e il settimo posto. I match si sono svolti con tre doppi al mattino e sei singoli nel pomeriggio. Nel girone rosso ha prevalso l’Olanda con 6 punti davanti a Inghilterra (p. 4), Italia (p. 2) e Portogallo (p. 0). Nel gruppo blu in prima posizione la Spagna (p. 6), quindi Irlanda (p. 4), Francia (p. 2) e Germania (p. 0).

Nella finale per il terzo posto l’Inghilterra ha avuto la meglio sull’Irlanda per 5 a 4, mentre in quella per il settimo la Germania ha sconfitto il Portogallo per 5,5 a 3,5.

Nel girone l’Italia ha ceduto all’Inghilterra per 6 a 3 e all’Olanda per 5,5 a 3.5, poi ha travolto il Portogallo per 8 a 1.

Il torneo è nato nel 2001 come “Quadrangolare”, formula che ha mantenuto fino al 2017, quando l’Italia ha prevalso per l’unica volta. Nei 16 eventi con quattro formazioni la Spagna è salita otto volte sul gradino più alto del podio, seguita dall’Inghilterra, che ha inaugurato l’albo d’oro nel 2001, con cinque allori, dalla Germania con due e dall’Italia con uno.

Nella foto: il team italiano

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube