fbpx

Nove azzurri cercano l’impresa all’European Amateur Championship

  22 Giugno 2021 News
Condividi su:

In Francia dal 23 al 26 giugno va in scena la 34esima edizione dell’European Amateur Championship. Il campionato europeo individuale si giocherà al Golf du Médoc Resort di Le Pian-Médoc e vedrà in gara 9 azzurri: Pietro Bovari, Riccardo Bregoli, Filippo Celli, Matteo Cristoni, Gregorio De Leo, Lucas Nicolas Fallotico, Riccardo Leo, Giovanni Manzoni e Julien Paltrinieri.

Saranno in totale 144 i concorrenti che si contenderanno il titolo, in rappresentanza di 32 diversi paesi europei, che si sfideranno sulla distanza di 72 buche (18 al giorno). L’evento si disputerà con formula stroke play e negli anni ha visto tra i protagonisti giocatori che si sono affermati poi come stelle della Ryder Cup. Tra questi il nordirlandese Rory McIlroy e lo spagnolo Sergio Garcia che hanno vinto il torneo rispettivamente nel 2006 e nel 1995 prima di passare al professionismo. Hanno conquistato medaglie importanti, tra gli altri, gli inglesi Lee Westwood (1993), Paul Casey (1999), Danny Willett (2007) e Tommy Fleetwood (2010).

Più di recente, nel 2018, a trionfare è stato invece il danese Nicolai Hojgaard – fratello gemello di Rasmus, tra le stelle emergenti dell’European Tour – che superò in volata il norvegese Viktor Hovland, già runner up nel 2016.

Nel field non c’è il tedesco Matthias Schmid (reduce dall’uscita al taglio allo US Open in California), vincitore nel 2019 e nel 2020.

Tra i favoriti al titolo ecco lo svedese Ludvig Åberg, terzo nella classifica del world amateur golf ranking. E ancora: gli spagnoli David Puig ed Eugenio Lopez-Chacarra Coto, e il tedesco Jannik De Bruyn.

Inseguiranno un risultato di prestigio gli azzurri – assistiti dagli Allenatori federali Alain Vergari e Alessandro Bandini – già protagonisti quest’anno in campo internazionale con Lucas Nicolas Fallotico e Gregorio De Leo, a segno rispettivamente allo Spanish International Amateur Championship  “Copa S. M. El Rey” e ai Campionati Internazionali d’Italia maschili.

Nella foto, Gregorio De Leo

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube