fbpx

Maestri PGAI: titolo a Mauro Bianco

  22 Settembre 2023 News
Condividi su:

Terzo titolo per Mauro Bianco nel 25° Campionato Maestri PGAI (The Teachers), il primo conquistato a Bogogno nel 2006, il secondo (2008) nella sua Sanremo, dove è nato 61 anni fa e dove è cresciuto golfisticamente alla scuola del padre Mario, che ha insegnato per oltre 40 anni presso il circolo ligure. E ha vinto alla grande, prendendo le distanze da due tenaci avversari, Gregory Molteni e Alessandro Tadini (uno dei giocatori italiani più esperti, che dopo un giro era in testa con lui). Due solidi score in 67 (-5) per il 134 (-10) vincente sul tracciato tutto strategia del Golf Salsomaggiore Terme con Molteni al secondo posto con 138 (-6) e con Tadini al terzo con 140 (-4). In quarta posizione con 142 (-2) Andrea Signor e Lorenzo Magini e in sesta con 144 (par) Federico Ranelletti, Michele Reale, che difendeva in titolo, e Filippo Bernabè.

Campo e gara nelle parole del vincitore: «Secco e molto duro nella prima giornata, più morbido nella seconda dopo la pioggia della notte, ma green molto belli, velocissimi e con pendenze micidiali. È proprio qui che ho fatto la differenza. Sono partito imbucando un putt da dieci metri e dopo nove buche avevo già segnato cinque birdie. Oltre al putter altro bastone chiave il driver, quello con cui di solito mi esprimo meglio: dove i miei colleghi più lunghi (anche di trenta metri) hanno giocato ferri dal tee, io ho guadagnato distanza col driver, per me affidabile anche su queste buche storte e tattiche. Poi mi ha aiutato anche qualche rimbalzo giusto. Del resto chi ha giocato tanto a Sanremo ai rimbalzi è abituato».

Il professionista ligure che si «autogestisce», come dice, per quanto riguarda la tecnica, aveva buone sensazioni prima di partire e aveva postato un video su Instagram che annunciava: «Ecco il mio swing per il campionato maestri». Per Mauro Bianco una carriera da amateur con tre titoli italiani (Cadetti 1977, Juniores 1980, Medal 1982), un Internazionale di Svizzera (1982) e poi in squadra ai campionati del mondo. Passato professionista a 22 anni (e da allora socio di PGA Italiana), ha giocato nel tour europeo per tre stagioni per poi insegnare (coach anche della nazionale) prima a Sanremo, poi a Bologna per 23 anni e dal 2018 una lezione con lui si può prenotare al Riviera Golf di Rimini. Compiuti i 50, il pro ligure è tornato a competere full time nel circuito europeo seniores (2014- 2015) dopo due carte mancate, comparendo nelle ultime stagioni solo nella tappa italiana del Tour. Da senior ha messo a segno anche un triplete nel campionato di categoria dell’Associazione.

 Nella foto: Mauro Bianco premiato

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube