La sudcoreana Jeongeun Lee6 si è imposta con 278 (70 69 68 70, -6) colpi nell’U.S. Women’s Open, il secondo dei cinque major stagionali femminili che si è svolto al Country Club of Charleston (par71) a Charleston in South Carolina. Ha superato di due colpi la connazionale So Yeon Ryu e le statunitensi Lexi Thompson e Angel Yin (280, -4). In quinta posizione con 281 (-3) Gerina Piller, Jaye Marie Green, la giapponese Mamiko Higa, la cinese Yu Liu e la francese Celine Boutier, le ultime due in vetta dopo tre turni.
Non sono state mai in partita Jin Young Ko, numero uno mondiale, 16a con 284 (par), e la thailandese Ariya Jutanugarn, campionessa uscente, 26a con 286 (+2). In campo due giovani neoprofessioniste. Ha fatto un’ottima figura la messicana Maria Fassi, vincitrice del NCAA Women’s Golf Championship individuale, 12a con 283 (-1) insieme all’ustraliana Minjee Lee, numero due del Rolex ranking,, mentre è terminata al 62° con 293 (+9) Jennifer Kupcho, vincitrice dell’Augusta National Women’s Amateur.
Jeongeun Lee6 (nella foto), ventitré anni e alla prima stagione sul LPGA Tour, ha inaugurato il suo palmares con un major come accaduto ad altre sue connazionali. Ha concluso la sua corsa vincente con un 70 (-1, quattro birdie e tre bogey) e ha ricevuto un assegno da un milione di dollari, il più alto a livello mondiale per una gara femminile, in un montepremi record di 5.500.000 dollari. Il numero 6 aggiunto al suo cognome è dovuto ad un fatto di omonimia. le è stato assegnato perché era la sesta nella lista della LPGA coreana.
E’ uscita al taglio Lucrezia Colombotto Rosso, 151ª con 161 (84 77, +19). Unica italiana in gara, ha avuto accesso nel field avendo vinto l’European Sectional Qualifier disputata al Buckinghamshire Golf Club di Denham in Inghilterra.