fbpx

World Amateur Team Championships: l’Italia difende il titolo

  16 Ottobre 2023 In primo piano
Condividi su:

Il torneo si disputa all’Abu Dhabi Golf Club, negli Emirati Arabi Uniti, dal 18 al 21 ottobre

L’Italia difende il titolo nella 33ª edizione del World Amateur Team Championships/Eisenhower Trophy, ossia il Campionato del Mondo a squadre maschile, che si disputa all’Abu Dhabi Golf Club, negli Emirati Arabi Uniti dal 18 al 21 ottobre.

Compongono il trio azzurro Pietro Bovari, nel team che lo scorso anno ha trionfato a Le Golf National in Francia, Riccardo Fantinelli e Flavio Michetti, che sostituiscono Marco Florioli e Filippo Celli, quest’ultimo passato tra i pro.

Nel torneo, nato nel 1958, l’Italia competerà in un contesto che comprende altre 35 formazioni tra le quali Stati Uniti, Australia, Canada, Svezia, Giappone, Nuova Zelanda, Francia, Scozia, Olanda e Danimarca, tutte almeno con una vittoria, insieme a Inghilterra, Argentina, Corea, Taiwan, Thailandia e Germania, tutte in grado di dire la loro.

L’albo d’oro parla statunitense con il team USA che ha già vinto la gara 15 volte e che è salito sul podio complessivamente in 27 occasioni, avendo ottenuto anche nove secondi posti e tre terzi. A distanza notevole, con soli quattro successi, le altre due plurivittoriose, l’Australia e la Gran Bretagna & Irlanda che si è imposta l’ultima volta nel 1998 e che da tempo schiera le quattro nazioni separatamente. Seguono nove Paesi, Italia compresa, con una vittoria.

L’Italia, prima di fregiarsi del titolo, aveva ottenuto quali migliori risultati due quarti posti con i fratelli Francesco ed Edoardo Molinari e Matteo Delpodio a Portorico (2004) e con Nino Bertasio, Andrea Pavan e Federico Colombo in Australia (2008) e una quinta posizione con Giovanni Manzoni, Stefano Mazzoli e Lorenzo Scalise in Irlanda (2018).

Il torneo si svolge sulla distanza di 72 buche, con due risultati su tre validi per la graduatoria a squadre. I vincitori avranno in custodia per due anni l’Eisenhower Trophy e riceveranno ciascuno una medaglia d’oro, mentre secondi e terzi riceveranno rispettivamente medaglie d’argento e di bronzo. L’autore del punteggio individuale più basso sarà citato durante la cerimonia di chiusura, ma non avrà alcun premio. Sullo stesso percorso si svolgerà il World Amateur Team Championships/Espirito Santo Trophy, ossia il campionato femminile, dal 25 al 28 ottobre con la partecipazione delle azzurre. Prossimi appuntamenti nel 2025 a Singapore e nel 2027 in Marocco.

Accompagnano il team italiano Matteo Delpodio, Direttore Tecnico (Capitano), Alberto Binaghi, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Maschile (Team Advisor), Alain Vergari, Vice Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Maschile (Coach Manager) e Massimo Messina, Preparatore Atletico.

Nella foto: il team azzurro

CLASSIFICA A SQUADRE

CLASSIFICA INDIVIDUALE

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube