In Spagna, pass pieno per la proette azzurra che s’è classificata 19/a nella fase finale della Qualifying School
Virginia Elena Carta s’è guadagnata la possibilità di giocare a pieno titolo, nel 2022, sul Ladies European Tour (LET). “Carta” piena per la 25enne nata a Milano che, in Spagna, s’è classificata al 19/o posto – con uno score di 362 (70 77 71 73 71, +1) colpi – nella fase finale della Qualifying School del LET vinta, con un totale di 349 (-12), dall’americana Gabriella Then.
A Cartagena sono 23 in tutto – su un totale di 128 concorrenti che hanno partecipato alla competizione – le giocatrici che si sono assicurate la “carta” categoria 11. Impresa che non è riuscita a Lucrezia Colombotto Rosso e Martina Flori, out al taglio al termine del quarto e penultimo round e classificatesi entrambe 113/e con 309 (+21).
Dopo una grande partenza (era sesta alla fine del primo giro), la Carta (che la sua prima gara da professionista l’ha giocata, lo scorso maggio, al Ladies Italian Open) è scivolata al 29/o posto nel secondo round. La sua posizione è rimasta invariata nel terzo, mentre alla fine del quarto era 31/a. Poi, nelle ultime 18 buche è arrivata la grande reazione, decisiva. Per una proette di assoluto valore che recentemente aveva giocato anche la fase finale delle Qualifying School del LPGA Tour.
Nella foto, Virginia Elena Carta