fbpx

Vagliano Trophy e Junior: doppio trionfo per l’Europa Continentale

Vagliano Trophy: le vincitrici
  01 Luglio 2017 In primo piano
Condividi su:

Doppio trionfo per l’Europa Continentale sul percorso del Golf Club Bogogno. Nel Vagliano Trophy le ragazze guidate dalla capitana Anna Roscio hanno superato per 15-9 la selezione di Gran Bretagna & Irlanda e nel Junior Vagliano Trophy, la sfida a livello 16 anni e under tra le stesse rappresentative, la squadra continentale ha letteralmente dominato con un pesantissimo 15-3.

Alle due gare hanno preso parte quattro azzurre, Virginia Elena Carta nel Vagliano Trophy e Caterina Don, Emilie Alba Paltrinieri e Alessia Nobilio nel Junior, che hanno dato un notevole contributo alle due affermazioni. A dirigere il team delle amateur Anna Roscio, responsabile della squadra nazionale femminile e dell’attività giovanile FIG e da poco nominata membro del R&A Rules Committee, ossia il Comitato incaricato di fare e modificare le regole del golf, che le ha portate al successo per la seconda volta consecutiva dopo averlo già fatto nel 2015 (12,5-11,5) a Dunmurry, nell’Irlanda del Nord.

Chiave di volta della vittoria, dopo il 6-6 della prima giornata, il parziale di 4-0 ottenuto dalle ragazze del Resto d’Europa nei foursome del mattino che hanno poi avuto strada spianata nei singoli. Virginia Elena Carta, dopo la prima giornata in cui aveva pareggiato il doppio, insieme ad Albane Valenzuela, e perso nell’individuale, ha portato due punti alla causa prima imponendosi nel foursome con la stessa svizzera (4/3 su Gemma Clews/Sophie Lamb) e poi nel singolo (1 up sulla forte irlandese Leona Maguire).

Il cappotto mattutino ha avuto per protagoniste tutte le otto componenti del team continentale. Infatti oltre al successo di Carta/Valenzuela sono andate a segno anche Dewi Weber/Puk Lyng Thomsen (2 up su Alice Hewson/India Clyburn), Matilda Castren/Morgane Metraux (3/2 su Leona Maguire/Olivia Mehaffey) e Linnea Strom/Julia Engstrom (6/4 su Annabel Wilson/Maria Dunne). Nei singoli oltre alla Carta hanno vinto Julia Engstrom (1 up su Alice Hewson), Albane Valenzuela (2 up su Gemma Clews), Puk Lyng Thomsen (3/2 su Annabel Wilson) e Dewi Weber (2/1 su Maria Dunne). E’ il sesto successo consecutivo per il Resto d’Europa e ora il bilancio è di 14 vittorie contro le 15 di GB&I.

Tra le continentali la migliore è stata Albane Valenzuela, che ha concluso senza sconfitte, con tre vittorie e un pari. Una sconfitta e tre successi per l’altra svizzera Morgane Meatraux e due vittorie e un pari e una sconfitta per Virginia Elena Carta, Dewi Weber, Julia Engstrom, Linnea Strom e Puk Lyng Thomsen. Tra le britanniche è piaciuta l’irlandese Olivia Mehaffey (due vittorie, un pari, una sconfitta) e due successi contro due sconfitte per le inglesi Sophie Lamb, Alice Hewson e India Clyburn.

Non c’è stata partita nel Junior Vagliano Trophy dove le tre azzurre, che componevano l’ossatura della squadra di sei elementi, hanno vinto tutti i match del secondo turno. Nei doppi affermazioni di Emilie Alba Paltrinieri/Alessia Nobilio (5/3 su Ffion Tynan/Caitlin Whitehead) e di Caterina Don/Blanca Fernandez Garcia-Poggio (2/1 su Sara Byrne/Carys Worby) e terzo punto continentale con Amanda Linner/Isabella Holpfer (3/2 su Euphemie Rhodes/Lily May Humphreys).

Tripletta nei singoli in cui Emilie Alba Paltrinieri ha battuto Carys Worby (2/1), Caterina Don non da dato scampo a Fflon Tynan (9/7) e Alessia Nobilio ha fatto lo stesso con Euphemie Rhodes (5/4). In porto anche Amanda Linner (4/3 su Sara Byrne) e Isabella Holpfer (1 up su Caitlin Whitehead) e punto britannico siglato da Lily May Humphreys (2/1 su Blanca Fernandez Garcia-Poggio). Eloquente al termine della seconda giornata il parziale di 8-1 per le continentali.

Tra le vincitrici quattro successi su quattro gare per la svedese Amanda Linner e per l’austriaca Isabella Holpfer e tre vittorie e un pari per Caterina Don e Alessia Nobilio. Due volte a punto Emilie Alba Paltrinieri insieme a un pari e a una sconfitta. Delle avversarie l’unica competitiva è stata l’inglese Lily May Humphrey con due successi, un pari e una sconfitta, mentre per le altre tutti ko ad eccezione di un pari raccolto dalle inglesi Caitlin Whitehead ed Euphemie Rhodes. (Nella foto di Alessandro Bellicini: il team vincitore del Vagliano Trophy)

 

PRIMA GIORNATA – Sul percorso del Golf Club Bogogno sono iniziati il Vagliano Trophy, sfida biennale tra le rappresentative dell’Europa Continentale e della Gran Bretagna & Irlanda, e il Junior Vagliano Trophy, match tra le stesse selezioni a livello di 16 anni e under. Nel primo torneo le due squadre sono in parità (6-6), mentre nel Junior le giovanissime continentali conducono con un netto 7-2.

Nel Vagliano Trophy, dove la compagine del Resto d’Europa è affidata per la seconda volta consecutiva ad Anna Roscio, responsabile della squadra nazionale femminile e dell’attività giovanile FIG, gioca Virginia Elena Carta che nei doppi, in coppia con la svizzera Albane Valenzuela, ha pareggiato con le inglesi Gemma Clews e Sophie Lamb, mentre nel singolo è stata superata dall’irlandese Maria Dunne (2/1).

Grande equilibrio tra le due formazioni che hanno pareggiato sia i quattro doppi (2-2), che gli otto singoli (4-4). Nei foursome, oltre al pari della Carta, le continentali hanno ottenuto l’altro punto e mezzo con Matilda Castren/Morgane Metraux (7/6 su Maria Dunne/Annabel Wilson) e Linnea Strom/Julia Engstrom (pari con Leona Maguire/Olivia Mehaffey). Punto britannico con Alice Hewson/India Clyburn (1 up su Puk Lyng Thomsen/Dewi Weber). Nei singoli le europee hanno ottenuto punti pieni con Morgane Metraux (3/1 su India Clyburn), Linnea Strom (3/2 su Annabel Wilson) e con Albane Valenzuela (3/2 su Gemma Clews). Le britanniche hanno replicato con Alice Hewson (3/2 su Matilda Castren), Olivia Mehaffey (1 up su Julia Engstrom) e con la Dunne, Pari tra Dewi Weber e Leona Maguire e tra Puk Lyng Thomsen e Sophie Lamb. Tra le migliori del team condotto da anna Roscio le due elvetiche Albane Valenzuela e Morgane Metraux e la svedese Linnea Strom. Tra le britanniche belle prove delle tre irlandesi Leona Maguire, Maria Dunne e Olivia Mehaffey e dell’inglese Alice Hewson.

Nel Junior Vagliano Trophy hanno dato un bel contributo le tre azzurre Caterina Don, Alessia Nobilio ed Emilie Alba Paltrinieri, che costituiscono l’ossatura della squadra continentale composta di sei elementi. Marcata la superiorità delle ragazze affidate alla spagnola Ane Urchegui García che hanno iniziato con un 2,5-0,5 nei doppi. Successi di Caterina Don/Blanca Fernández García-Poggio (8/6 su Ffion Tynan/Caitlin Whitehead) e di Isabella Holpfer/Amanda Linner (2 up su Sara Byrne/Carys Worby) e pari tra Emilie Alba Paltrinieri/Alessia Nobilio ed Euphemie Rhodes/Lily May Humphreys. Nei singoli parziale di 4,5-1,5. Ha vinto Alessia Nobilio (5/4 su Euphemie Rhodes), ha pareggiato Caterina Don (con Caitlin Whitehead) e ha ceduto Emilie Alba Paltrinieri (3/1 da Lily May Humphreys). Altri punti per il resto d’Europa con Isabella Holpfer (6/4 su Sara Byrne), Amanda Linner (3/1 su Ffion Tynan) e con Blanca Fernández García-Poggio (2/1) su Carys Worby.

Anche nella seconda e ultima giornata si svolgeranno, come nella prima, quattro foursome e otto match singoli nel Vagliano Trophy e tre foursome e sei singoli nel Junior Vagliano Trophy.

 

PROLOGO – Sul percorso del Golf Club Bogogno inizia il Vagliano Trophy (30 giugno-1 luglio) la sfida biennale tra le rappresentative dell’Europea Continentale e della Gran Bretagna & Irlanda. Contemporaneamente, nel medesimo club, si svolgerà anche la terza edizione del Junior Vagliano Trophy, il match tra le stesse rappresentative a livello di 16 anni e under. Aver avuto assegnato il prestigioso evento è stato un ulteriore riconoscimento per la Federazione Italiana Golf, che si è sempre distinta ogni volta che è stata chiamata in causa in campo internazionale per organizzare tornei di altissimo profilo. E’ la terza volta che il Vagliano Trophy fa tappa nella penisola dopo le due precedenti al Circolo degli Alberoni al Lido di Venezia nel 1989 e nel 2001

Il torneo, che avrà luogo sul tracciato del Conte, sarà un evento in chiave azzurra non solo per l’organizzazione. Infatti Anna Roscio, responsabile della squadra nazionale femminile e dell’attività giovanile FIG e da poco nominata membro del R&A Rules Committee, ossia il Comitato incaricato di fare e modificare le regole del golf, sarà per la seconda volta consecutiva capitana delle ragazze continentali, dopo averle portarle al successo nel 2015 (12,5-11,5)  a Dunmurry, nell’Irlanda del Nord, vittoria quanto mai significativa perché ottenuta in casa delle avversarie.

In campo ben quattro le azzurre. Virginia Elena Carta farà parte del team amateur, mentre Emilie Alba Paltrinieri, Caterina Don e Alessia Nobilio, tre del sei italiane campionesse d’Europa Gilrs nel 2016, costituiranno l’ossatura della compagine, composta di sei elementi, che disputerà il Junior.

Sarà la 46ª edizione del Vagliano Trophy nato nel 1931. Inizialmente si svolgeva tra la GB&I e la Francia, ma il confronto era impari, poiché in 16 match le britanniche vinsero 15 volte a fronte di un pari. Dal 1959 le transalpine sono state sostituite dalla formazione dell’Europa Continentale e si è raggiunto un certo equilibrio. In 29 incontri il bilancio è di 15 successi per GB&I, 13 per il Resto d’Europa e un pari, ma va rilevato che le continentali sono reduci da cinque vittore di fila.

Per il Vagliano Trophy Anna Roscio ha a disposizione, insieme alla Carta, la finlandese Matilda Castren, le svedesi Julia Engstrom e Linnea Strom, la danese Puk Lyng Thomsen, l’olandese Dewi Weber e le svizzere Morgane Metraux e Albane Valenzuela. Le otto britanniche, dirette dalla capitana Elaine Farquharson, saranno: Gemma Clews, India Clyburn, Maria Dunne, Alice Hewson, Sophie Lamb, Leona Maguire, Olivia Mehaffey e Annabel Wilson. In ciascuna delle due giornate si disputeranno quattro foursome e otto singoli.

La spagnola Ane Urchegui García, capitana del team del Junior Vagliano Trophy, ha affiancato alle tre azzurre l’iberica Blanca Fernández García-Poggio, la svedese Amanda Linner e l’austriaca Isabella Holpfer. Sul fronte opposto la capitana Claire Coughlan-Ryan ha scelto Sarah Byrne, Annabell Fuller, Lily May Humphreys, Euphemie Rhodes, Ffion Tynan e Carys Worby. In entrambe le giornate si disputeranno tre foursome e sei match singoli.

 

 I RISULTATI

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube