fbpx

Vagliano Trophy e Junior Vagliano Trophy: doppio successo dell’Europa Continentale

Vagliano Trophy vincitrici
  29 Giugno 2019 In primo piano
Condividi su:

Sul percorso del Royal St. Georges Golf Club, a Sandwich, in Inghilterra, l’Europa Continentale ha vinto la doppia sfida con la Gran Bretagna & Irlanda imponendosi sia nel Vagliano Trophy (14,5-9,5), che nel Junior Vagliano Trophy (10,5-7,5), incontro a livello 16enni e under.

Nel Vagliano Trophy la capitana Anna Roscio (coordinamento squadre nazionali femminili) ha guidato per la terza volta consecutiva al successo il team continentale nel quale hanno giocato Alessia Nobilio e Caterina Don. Nella prima giornata in coppia nel foursome hanno superato per 6/5 Annabel Fuller/Julie McCarthy, mentre nei singoli la Nobilio ha ceduto il passo ad Alice Hewson (3/1) e la Don a Emily Toy (2 up). Nella seconda giornata le due italiane ancora a segno nel doppio (6/5 su Alice Hewson/Lily May Humphreys), poi Caterina Don si è imposta anche nel singolo (3/1 su Shannon McWilliam) e Alessia Nobilio ha perso con Hazel McGarvie (1 up).

La supremazia della compagine affidata ad Anna Roscio è stata costante come dimostrano di due parziali di 7-5 nella prima giornata e di 7,5-4,5 nella seconda. Le britanniche sono riuscite a ottenere un parziale di parità solo nei singoli del primo turno (4-4), mentre nelle altre tre sessioni hanno ceduto sempre qualcosa. Tre le giocatrici imbattute: la tedesca Leonie Harm (tre vittorie un pari), la svedese Linn Grant e l’austriaca Emma Spitz (die successi e due pari per ciascuna).

E’ stata la 47ª edizione del torneo nato nel 1931. Inizialmente si svolgeva tra la GB&I e la Francia, ma il confronto era impari, poiché in 16 match le britanniche vinsero 15 volte a fronte di un pari. Dal 1959 le transalpine sono state sostituite dalla compagine dell’Europa Continentale che con l’attuale vittoria ha pareggiato i conti. Infatti in 31 match ora il bilancio è di 15 successi per GB&I, 15 per il Resto d’Europa e un pari, ma va rilevato che le continentali sono alla settima vittoria di fila.

Nel Junior Vagliano Trophy Francesca Fiorellini, la terza azzurra in campo, ha vinto entrambi i doppi disputato insieme alla slovena Pia Babnik (3/2 su Hannah Darling/Darcey Harry e 1 up su Carmen Griffiths/Patience Rhodes). Ha invece ceduto in entrambi i singoli (2/1 dalla stessa Harry e 4/2 da Hannah Darling). A decidere le sorti dell’incontro sono stati i doppi della seconda giornata vinti tutti e tre dalle continentali che poi hanno difeso il vantaggio nei singoli con i successi della spagnola Carolina Lopez-Chacarra, la migliore della squadra con quattro vittorie su quattro match, della russa Nataliya Guseeva e della francese Lucie Malchirand e con il pari della danese Amalie Leth-Nissen. E’ il secondo successo delle junior continentali contro i tre di GB&I nell’evento nato nel 2011.

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube