L’US Kids Venice Open ha festeggiato la sua 10ª edizione con un numero record di giocatori, ben 380 provenienti da 39 Paesi che hanno dato vita a una manifestazione di grande successo.
Come da tradizione, la gara si è svolta nei tre circoli padovani d el Golf della Montecchia, del Golf Club Frassanelle e del Galzignano Golf Course, tutti gestiti dal Gruppo PlayGolf54 by Montecchia, che insieme US Kids Golf Italy ha organizzato l’evento.
La manifestazione ha avuto il sostegno e il patrocinio della Federazione Italiana Golf, del CONI Veneto, del Comune di Padova Assessorato allo Sport, di importanti istituzioni quali Regione del Veneto e Provincia di Padova e dei Comuni di Galzignano Terme, Rovolon e Città di Selvazzano Dentro. Il torneo, riservato a concorrenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni, suddivisi in 16 categorie, è stato valido per il WAGR (World Amateur Golf Ranking) e per l’ordine di merito italiano. Per le categorie Boys 11 e 12 e Girls 11 e 12 è contato anche per il Ranking nazionale.
Questi i vincitori.
Ragazzi: Boys 7&Under: Lorenzo Farace (Italia) 100 (- 8); Boys 8: Matias Lapustins (Svizzera) 98 (-10); Boys 9: Zachary Blayney (Gran Bretagna) 201 (-15); Boys 10: Dimitrii Elchaniniov (Russia) 215 (-1); Boys 11: Giulio Regoli (Italia) 200 (-16); Boys 12: Dimitar Drumev (Bulgaria) 208 (-8); Boys 13: Mattia Pagani (Italia) 217 (+1); Boys 14: Luca Di Mauro (Italia) -5 (68 72 71); Boys 15-18: Paolo Fazzone (Francia) 211 (-5).
Ragazze: Girls 8&Under: Glory-Lily Hong (Germania) 102 (-6); Girls 9: Ana Iturmendi (Spagna) 110 (+2); Girls 10: Prune Diguerher (Francia) 211 (-5); Girls 11: Ginevra Tassoni (Italia) 212 (-4); Girls 12: Vyara Georgieva (Bulgaria) 217 (+1); Girls 13-14: Emilia Briem (Germania) 212 (-4); Girls 15-18: Constanze-Louise Keferstein (Germania) 216 (Par).
Premi speciali: Trofeo Teodoro Soldati: Luca Di Mauro; More Birdies by One Ocean Foundation: Matias Lapustin (Boys 8), Glory-Lily Hong (Girls 8), Denis Anzov (Boys 11), Ginevra Tassoni (Girls 11); Bee Contest by Atelier del Miele: Liam Baldassari; Hole in One by Albarella Resort & Albarella Golf Links: Tereza Haijcova; Putting green Contest by Cavallino Bianco: Ugo Bertram; Putting green Contest by St. Andrews: Raffaele Guletti; Premio Fairplay by Verdura Resort: Valerio Menni.
Nel corso dell’evento è stata assegnata agli organizzatori, dalla GEO (Golf Environment Organisation) Foundation, la sesta GEO Tournament Certification consecutiva per l’impegno a favore della sostenibilità ambientale. Si tratta di un riconoscimento ottenuto negli anni solo da importanti eventi professionistici come la Solheim Cup, la Ryder Cup o l‘Omega European Master (DP World Tour). Tra le azioni più significative, già avviate nelle scorse edizioni, l’Operation Pollinator con la produzione del miele “Millebuche”, l’Orto Biologico con gli ortaggi conferiti a KM 0 al ristorante del club, il progetto 3R – Recicle, Reuse, Reduce con il riutilizzo di materiale dismesso, il Servizio Navetta di collegamento tra i tre campi e gli alberghi, il taglio dei fairways con rasaerba elettrici per contenere le emissioni di CO2 e l’iniziativa Plastic Free con la raccolta differenziata di tappi e di bottiglie.
Proprio quest’ultima attività è stata rafforzata quest’anno con il rinnovo della collaborazione con la One Ocean Foundation per l’iniziativa More Birdies Less Plastic, che ha previsto la raccolta di 1 kg di rifiuti di plastica dall’oceano per ogni birdie realizzato nel corso della competizione.
E’ stata anche organizzata una raccolta fondi a favore della Onlus “L’Isola che non c’è” e dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Padova.