fbpx

Uomini e donne in gara insieme nell’European Golf Team Championship

Immagine
  08 Marzo 2018 In primo piano
Condividi su:

L’European Tour e il Ladies European Tour hanno ufficializzato il format di qualificazione per l’European Golf Team Championship, inedita e innovativa competizione che vedrà gareggiare insieme uomini e donne dall’8 al 12 agosto 2018 sul percorso del Gleneagles’ PGA Centenary, in Scozia, dove si disputò la Ryder Cup 2014. Il torneo di golf rientra nell’European Championship Glasgow 2018, manifestazione multisportiva che include inoltre: sport acquatici, ciclismo, ginnastica, canottaggio e triathlon.

Formula di gara – Ci saranno tre differenti tornei di golf: Matchplay maschile, Matchplay femminile e un campionato misto a squadre foursome su 18 buche. Nelle due competizioni matchplay saranno in azione sedici coppie di giocatori per il maschile e sedici coppie di giocatrici per il femminile. Nel Mixed Team Championship si sfideranno squadre miste composte da due uomini e due donne. I due team vincitori dei rispettivi Matchplay riceveranno 200.000 euro per squadra mentre la formazione che si aggiudicherà il campionato misto otterrà 30.000 euro.

Criteri di qualifica – Gareggeranno sessantaquattro giocatori divisi equamente fra uomini e donne, con ogni Paese che potrà essere rappresentata fino ad un massimo di tre squadre. I giocatori inglesi, scozzesi, gallesi e nord irlandesi scenderanno in campo sotto la bandiera della Gran Bretagna, che verrà considerata per l’occasione un’unica nazione. Sia per la competizione maschile che per quella femminile saranno presi in considerazione i rispettivi ranking mondiali nel periodo che ha preso avvio il 10 luglio 2017 e che si concluderà il 9 luglio 2018.

Le dichiarazioni – Il Ministro dello Sport scozzese, Aileen Campbell ha commentato: “La Scozia non è estranea all’innovazione nel golf essendone la patria. Quindi è giusto che la storia sia fatta ancora una volta con uomini e donne che gareggiano fianco a fianco nell’European Golf Team Championship. La Scozia è orgogliosa sostenitrice dell’uguaglianza nello sport come all’interno della società e sono lieto che gli European Championship 2018 Glasgow facciano la loro parte per produrre un cambiamento positivo”.

Ha poi proseguito Keith Pelley, CEO dell’European Tour: “L’European Golf Team Championship è un’entusiasmante aggiunta al programma dell’European Tour 2018 e non vediamo l’ora di assistere a questo evento presso lo storico percorso del Gleneagles PGA Centenary. C’è bisogno del golf per abbracciare nuovi formati e coinvolgere un pubblico più ampio e, in seguito al nostro recente annuncio sull’inclusione delle giocatrici nel rivoluzionario torneo Golf Sixes, l’European Championship presenta un’altra opportunità per aprire nuovi orizzonti. La possibilità di rappresentare il proprio paese è un grande onore che molti giocatori sperimentano a livello amatoriale, ma le opportunità sono minori quando diventano professionisti. Aggiungete a questo l’elemento di gioco e, naturalmente, l’intrigante prospettiva dell’evento di squadra mista”.

Ha concluso quindi il Presidente del Ladies European Tour, Mark Lichtenhein: “L’European Golf Team Championship sarà un evento unico nel suo genere e siamo estremamente lieti che uomini e donne giochino insieme in modo competitivo con un montepremi identico. Come abbiamo visto attraverso i Giochi Olimpici di Rio, il recente Oates Vic Open in Australia e l’annuncio di avere squadre miste nel Golf Sixes nel Regno Unito, c’è grande voglia da parte del pubblico nel vedere uomini e donne in competizione”.

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube