Francesco Molinari e l’inglese Justin Rose sono stati nominati capitani dei team dell’Europa Continentale e della Gran Bretagna & Irlanda nella seconda edizione della Team Cup, che si svolgerà dal 10 al 12 gennaio 2025 al National Course dell’Abu Dhabi Golf Resort, ad Abu Dhabi. E’ un incontro con vista sulla Ryder Cup, ma soprattutto in ottica wild card. Infatti alla manifestazione sarà presente l’inglese Luke Donald, capitano vittorioso del Team Europe a Roma 2023 e confermato per la prossima sfida nel settembre del 2025 al Bethpage Black Course di Farmingdale (New York).
Le squadre, oltre Molinari e Rose, comprenderanno i primi quattro membri disponibili dell’Europa Continentale e di GB&I nella classifica finale della Race to Dubai 2024, con i cinque giocatori rimanenti di ogni formazione selezionati dai rispettivi capitani in consultazione con Luke Donald. Come nel 2023, le due compagini si affronteranno in match play con una sessione di fourball venerdì 10 gennaio, due di foursome sabato 11 e una di singoli la domenica 12, con ogni giocatore che prenderà parte a tutte e quattro le sessioni. Verrà assegnato un punto per ogni vittoria e mezzo per il par e ne saranno necessari 12,5 e per aggiudicarsi il trofeo.
La prima edizione della Team Cup, denominata nell’occasione Hero Cup, si è giocata a gennaio 2023, con l’Europa Continentale, guidata da Molinari, che ha sconfitto la GB&I diretta dall’inglese Tommy Fleetwood per 14,5 a 10,5. I giocatori che hanno gareggiato in quella competizione e che hanno poi rappresentato l’Europa nella Ryder Cup sono stati Nicolai Højgaard e Sepp Straka (EC) e Fleetwood, Tyrrell Hatton, Shane Lowry e Robert MacIntyre (GB&I).
Ha detto Molinari: “Sono felice di avere l’opportunità di essere di nuovo alla guida dell’Europa Continentale e di provare a difendere il titolo. È stata una settimana davvero speciale quella del 2023 ed è stato fantastico vedere giocatori di tanti paesi diversi lavorare per un unico obiettivo”.
Rose ha dichiarato: “In questo momento ci sono numerosi talenti in Gran Bretagna e in Irlanda e sarà fantastico avere la possibilità di provare a inserirli in una squadra vincente”.