fbpx

La FIG si rifà il look sul web, guida al nuovo sito

putt sito Federgolf
  20 Maggio 2016 In primo piano
Condividi su:

Il sito della Federazione Italiana Golf è tutto nuovo. Più moderno, interattivo, aperto anche ai non golfisti e a tutti coloro che desiderano scoprire il nostro meraviglioso sport. Con un occhio ai social network, un’intera sezione dedicata alla Ryder Cup e tanto altro ancora. Il tutto con una grafica (tipo e grandezza dei caratteri, colori, dimensioni delle foto) concepita apposta per assicurare la massima fruibilità per l’utente. E con la possibilità di essere navigato senza problemi dal pc, dallo smartphone e dal tablet.

Ma vediamo più in dettaglio quali sono le novità più importanti del sito Federgolf e come orientarsi al meglio tra i principali contenuti.

Le novità

Visibile con ampio risalto già in home page, per la prima volta il sito Federgolf prevede un’area dedicata ai neofiti (“Vuoi iniziare a giocare a golf?”): al suo interno, tutto quello che bisogna sapere, dalla promozione dei 99 euro al tesseramento libero, documenti da scaricare, video da guardare, e ancora informazioni pratiche e tanto altro. Il modo migliore per rispondere alle curiosità e alle richieste di informazioni anche elementari da parte degli utenti del web.

Non poteva mancare una sezione dedicata alla Ryder Cup 2022: un “mini sito nel sito” per spiegare all’utente tutto sulla più prestigiosa competizione golfistica mondiale, e per accompagnarlo verso l’appuntamento con informazioni e approfondimenti che si arricchiranno nel corso del tempo.

Per la prima volta, il sito federale ospita un’intera sezione (“Multimedia”) dedicata solo ai contenuti multimediali: tutte le foto e i video presenti sul sito saranno consultabili in ogni momento in questa sezione, oltre che nelle varie pagine del sito, potendo contare anche su un motore di ricerca dedicato.

Altra grande novità: in home page per la prima volta si trova uno strumento che siamo certi farà contenti gli appassionati: il widget European Tour che permette di tenere sempre sotto gli occhi i primi 10 nomi del leaderboard della gara in corso (italiani compresi), senza bisogno di visitare il sito ET. Tutto aggiornato in tempo reale.

Avete idee, suggerimenti, proposte da fare? Grazie al “Filo diretto” in home page, potete scrivere direttamente a Gian Paolo Montali, Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022.

I miglioramenti

Il flusso di notizie del sito Federgolf avrà ancora più risalto: l’area “In primo piano” ospiterà quelle più importanti del momento; le altre si potranno leggere nel riquadro subito sotto (“News”). Con una novità: tutte insieme saranno immediatamente raggiungibili in un archivio di facile e rapida consultazione già dall’home page, cliccando su “News” nella barra di navigazione.

L’area “In Evidenza” nell’home page è ora più ricca: può ospitare fino a 12 loghi, ciascuno dei quali rimanda ai contenuti più importanti e collegati all’attualità.

Maggiore risalto (per posizione in home page e per quantità di eventi segnalati) assume il box “Gare e Campionati”: per tenersi sempre aggiornati su iscrizioni, gare e classifiche. All’interno, tutte le consuete informazioni sono state trattate in modo da essere più fruibili per l’utente.

Il riquadro “Dalla Federazione” comprende circolari, bandi corsi S.N.G., ecc., permette di visualizzarne di più rispetto al passato e rimanda a una sezione ad hoc (“Comunicazioni Federali”) dove con un motore di ricerca specifico si potrà cercare il singolo provvedimento anche per tipologia.

I “Servizi Online” del sito Federgolf (area riservata, tabella slope e course rating, calcola handicap di gioco, prenota tee time) sono più visibili grazie a uno spazio centrale in home page. E ovviamente sono presenti anche all’interno del sito, sulla colonna di destra in diverse pagine, e con una voce dedicata nella tendina dell’“Attività Agonistica”.

Decisamente migliorato lo spazio dedicato ai singoli giocatori e giocatrici, professionisti e dilettanti, sotto l’aspetto della fruibilità per l’utente e della presentazione dei contenuti: oltre a una scheda anagrafica, per ciascuno sono presenti l’ordine di merito nazionale, il world ranking e una bio aggiornata, più i migliori risultati ottenuti negli ultimi cinque anni.

La nuova voce di menu “Settore Tecnico” riguarda la sezione che ricomprende Regole (per consultare le edizioni in vigore di tutti i testi più importanti, più gli aggiornamenti), Handicap (tutto quello che bisogna sapere, le normative, i corsi, ecc.) e Comitati (l’organigramma del settore Campionati e Regolamente, più il dettaglio di tutti i Comitati e le Commissioni).

Confermati e riorganizzati al meglio i contenuti più istituzionali, ricompresi sotto la voce “Federazione”, dove si possono trovare argomenti come giustizia federale, bilanci, statistiche, sponsor e fornitori, accordi e convenzioni e altro.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube