fbpx

Ryder Cup virtuale: Seve Ballesteros miglior giocatore europeo

Ballesteros Seve
  03 Aprile 2020 In primo piano
Condividi su:

Severiano Ballesteros è stato designato quale miglior giocatore europeo di Ryder Cup nel sondaggio-sfida organizzato su twitter dalla Ryder Cup Europe per scegliere quale sia stato il “best player” continentale nel confronto biennale contro gli Stati Uniti a iniziare dal 1979, anno in cui la formazione, originariamente formata da elementii di Gran Bretagna e Irlanda, è stata allargata a tutto il vecchio continente.

Ballesteros, nativo di Pedreña, scomparso nel 2011 all’età di 54 anni dopo una lunga malattia, ha superato nella finale con il 66% dei voti espressi dai followers di twitter l’inglese Ian Poulter, grande grinta e carisma nella competizione tanto da essersi guadagnato nel tempo l’appellativo di “Mister Ryder Cup”.

Si è partiti da un tabellone per il quale sono stati selezionati sedici campioni tra i quali Francesco Molinari recordman continentale di successi in una edizione con i cinque ottenuti su 5 gare nel 2018 a Parigi, quattro in doppio con l’inglese Tommy Fleetwood, e uno individuale contro Phil Mickelson, dove conquistò anche il punto decisivo ai fini della vittoria, tutto in una esibizione assolutamente straordinaria. L’azzurro però è uscito nel primo turno battuto dall’altro iberico Sergio Garcia.

Severiano Ballesteros, una leggenda del golf spagnolo, ha collezionato 90 vittorie in tutto il mondo tra cui 50 titoli sull’European Tour (record assoluto), comprensivi di cinque major (tre Open Championship, due Masters), quattro sul PGA Tour, al netto dei major, sei sul Japan Tour, uno nel PGA of Australiasia oltre a due Million Dollar Challenge in Sudafrica e a due World Cup consecutive, le prime delle quattro conquistate dalla Spagna, con Manuel Piñero (1976) e con Antonio Garrido (1977). Detiene anche il primato di successi in una stagione con sei nel 1986. E’ stato, a 23 anni, il primo europeo a indossare la ‘giacca verde’ che distingue il vincitore del Masters, è entrato nella World Golf Hall of Fame nel 1999 e si è ritirato nel 2007 a causa di problemi alla schiena, che lo tormentavano sin dagli anni Novanta.

Ha disputato otto Ryder Cup, riportando il trofeo con la squadra europea in quattro occasioni (una con pareggio da compagine detentrice) e formando con il connazionale José Maria Olazabal una delle più forti coppie in assoluto nella storia della competizione, mentre nel 1997 è stato il capitano vittorioso del Team Europe a Valderrama, in Spagna, in squadra anche Costantino Rocca (che battè nel singolo Tiger Woods) alla terza e ultima presenza.

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube