fbpx

Ryder Cup: continua la risalita europea (5,5-6,5)

Sergio Garcia
  01 Ottobre 2016 In primo piano
Condividi su:

L’Europa ha recuperato un altro punto e ora è a un passo dagli Stati Uniti (6,5-5,5) dopo la sessione di foursomes mattutina nella seconda giornata della 41ª Ryder Cup, sul percorso dell’Hazeltine National GC, a Chaska nel Minnesota.

C’è stata grande lotta sul campo con gli europei che hanno chiuso con un parziale di 2,5-1,5 conquistando i due punti pieni con Rory McIlroy/Thomas Pieters (4/2 su Phil Mickelson/Rickie Fowler) e con Justin Rose/Chris Wood (1 up su Jimmy Walker/Zach Johnson). Per gli americani a segno Brandt Snedeker/Brooks Koepka (3/2 su Henrik Stenson/Matthew Fitzpatrick).

Ai fini della rimonta del team affidato al nordirlandese Darren Clarke è stato fondamentale il mezzo punto ottenuto da Sergio Garcia (nella foto)/Rafael Cabrera Bello con una formidabile rimonta su Jordan Spieth/Patrick Reed, che a sei buche dalla fine erano in vantaggio di 4 up. All’improvviso i due spagnoli hanno cambiato passo e gli americani hanno un po’ ceduto. Fatto è che in cinque buche gli europei hanno pareggiato il conto e poi hanno tenuto il pari sull’ultima buca che, in pratica, ha permesso di rosicchiare un altro punto alla compagine diretta da Davis Love III (dopo i due di ieri nei fourballs, 3-1) e quasi annullare il devastante 0-4 dei foursomes che hanno aperto la manifestazione.

Entrambe le compagini hanno tenuto una condotta di gara esemplare, dando vita a un gioco spettacolare e a situazioni che hanno reso i match sempre avvincenti, anche quando una coppia sembrava aver in tasca il punto. McIlroy/Pieters erano tre up dopo cinque buche, ma Fowler/Mickelson hanno rimontato fino a 1 down rimettendo tutto in discussione. Nuova accelerazione dei due continentali e gran finale con tre buche vinte in sequenza. Impeccabile o quasi McIlroy, ma altrettanto bravo Pieters, un debuttante che ha sofferto solo nel primo match per un accoppiamento sbagliato con Lee Westwood.

Subito avanti 2 up Snedeker/Koepka, poi il pareggio di Stenson/Fitzpatrick, quest’ultimo debuttante e alla prima uscita. Americani però con una marcia in più nelle ultime fasi e resa continentale. Coinvolgente il match tra Rose e Wood, anch’egli debuttante e all’esordio sul campo, e Walker/Z. Johnson. Giochi che sembravano fatti alla buca 13 con il 3 up europeo e cinque buche a chiudere ricche di emozioni con gli statunitensi che hanno sfiorato il pari.

Nella seconda sessione di fourballs la compagine di Clarke tenterà di riportarsi quanto meno in parità prima di affrontare i 12 singoli dell’ultima giornata. Questi gli incontri:

Rory McIlroy/Thomas Pieters-Brooks Koepka/Dustin Johnson; Danny Willett/Lee Westwood-J.B Holmes/Ryan Moore; Martin Kaymer/Sergio Garcia-Phil Mickelson/Matt Kuchar; Justin Rose/Henrik Stenson-Patrick Reed/Jordan Spieth. Una curiosità: le ultime due coppie saranno di fronte per la terza volta. Successo americano nel foursome (3/2) e di Rose/Stenson nel fourball (5/4).

DIRETTA SU SKY – La giornata finale della 41ª Ryder Cup andrà in onda in diretta, in esclusiva e in alta definizione su Sky con collegamento domenica 2 ottobre, sul canale Sky Sport 2 HD, dalle ore 18 alle ore 24; Cerimonia di chiusura dalle ore 0,15 alle ore 0,30. Commento di Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi, Roberto Zappa, Massimo Scarpa e di Donato Di Ponziano. La diretta sarà preceduta di 30 minuti e seguita, dalle ore 24 alle ore 0,15, da Studio Ryder Cup, con Alessandro Bonan.

 

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube