Due giocatori italiani, Julien Paltrinieri e Riccardo Fantinelli, prendono parte all’US Amateur, un Major per dilettanti firmato nel tempo da tanti grandi campioni. La 124ª edizione si disputa dal 12 al 18 agosto per la 37ª volta in Minnesota e per la nona all’Hazeltine National Golf Club di Chaska, ma nelle prime due giornate, in cui svolgerà la qualificazione su 36 buche medal, i 312 concorrenti si alterneranno anche al Chaska Town Course. I primi 64 classificati saranno ammessi ai match play su 18 buche, con la finale che si disputerà su 36. Il vincitore e il secondo classificato potranno partecipare all’U.S. Open Championship nel 2025.
I due azzurri sono entrati nel field attraverso le qualifiche: Fantinelli ha vinto quella di Medford e Paltrinieri è terminato quarto a Rockford. Un solo italiano nell’albo d’oro, Edoardo Molinari che nel 2005 ha battuto in finale per 4&3 lo statunitense Dillon Dougherty.
Il torneo è nato nel 1895, ma nell’anno precedente due club, il Newport (R.I.) Golf Club e lo St. Andrew’s Golf Club di New York, avevano organizzato eventi a invito per attrarre i migliori giocatori dilettanti. Entrambi i circoli proclamarono i loro vincitori come campioni nazionali, mentre Charles Blair Macdonald, un giocatore di spicco e architetto di campi, si classificò in entrambi.
Durante le gare fu annunciato che nei mesi successivi sarebbe stata costituita un’associazione e così fu. I rappresentanti del Newport Golf Club, del St. Andrew’s Golf Club, del Country Club di Brookline (Massachusetts), dello Shinnecock Hills Golf Club di Southampton (N.Y) e del Chicago Golf Club fondarono l’USGA il 22 dicembre 1894 e l’inaugurale U.S. Amateur Championship si svolse l’anno successivo, insieme all’U.S. Open e all’U.S. Women’s Amateur. E fu proprio Charles Blair Macdonald a inaugurare l’albo d’oro.
Tanti i campioni che hanno vinto l’US Amateur, come detto, tra i quali ricordiamo, per citarne alcuni, Bobby Jones, che nel 1930 proprio assicurandosi questo titolo completò il Grande Slam, quindi Francis Ouimet, Gene Littler, Arnold Palmer, Jack Nicklaus, Mark O’Meara, Phil Mickelson, Justin Leonard, Bryson DeChambeau e Tiger Woods, autore dell’unica tripletta consecutiva (1994-1996). Fino allo scorso anno Woods è stato anche l’unico ad essersi imposto sia nell’US Amateur che nell’US Junior Amateur (tre titoli di fila dal 1991 al 1993 anche in questo evento), ma nel 2023 lo ha imitato Nick Dunlap, che tra gli juniores è andato a segno nel 2021. Passato professionista quest’anno, Dunlap ha già conquistato due successi sul PGA Tour.
Nella foto: uno scorcio dell’Hazeltine National Golf Club di Chaska