Il percorso dell’Alwoodley Golf Club, situato in un sobborgo nei pressi di Leeds da cui il circolo prende il nome, ospita dal 12 al 17 agosto la 95ª edizione del The R&A Girls’ Amateur Championship il cui albo d’oro è uno dei più ambiti dai giovani della categoria.
L’Italia schiera Paris Appendino, Ginevra Coppa, Matilde Partele, Natalia Aparicio, Giulietta Bertero e Guia Vittoria Acutis, che ha appena vinto l’English Girls U16 Open Amateur Stroke Play Championship. Con la squadra l’allenatore Roberto Recchione e l’accompagnatore Stefano Sardi. Saranno al via anche Matilde Zocchi e Ottavia Franzinelli Socini Guelfi.
L’evento si svolgerà in due fasi. Si partirà con la qualificazione su 36 buche medal, 18 al giorno, e successivamente le prime 64 classificate accederanno ai match play sulla distanza di 18 buche ad eccezione della finale che avrà luogo su 36. La vincitrice potrà disputare il Women’s Amateur Championship, l’US Girls’ Junior Championship, la Final Qualifying dell’AIG Women’s Open e, per tradizione, riceverà un invito per l’Augusta National Women’s Amateur Championship.
Difficile ogni tipo di previsione con un field che presenta molte delle migliori Under 18 del continente tra le quali figurano, per citarne alcune, la tedesca Sophie Bingel, le francesi Marie-Elodie Prats-Rigual e Sara Brentcheneff, l’inglese Chloe Tarbard (suo nel 2022 l’English Girls U16), l’olandese Sofie Nooij, la statunitense Angela Zhang, la sudafricana Lisa Coetzer e le spagnole Amanda Revuelta e Martina Navarro Navarro, seconda lo scorso anno superata dalla tedesca Helen Briem, appena passata professionista dopo aver vinto tre tornei di fila quest’anno sul LET Access. La presenza di atlete extra europee è dovuta al fatto che la gara è internazionale.
Il torneo nato nel 1919, si è disputato fino al 1938 allo Stoke Park di Stoke Poges nel Buckinghamshire. Dopo la sospensione per la Seconda Guerra Mondiale, è ripreso nel 1949 diventando itinerante. Le azzurre si sono imposte quattro volte con Stefania Croce (1986), Silvia Cavalleri (1990), Tullia Calzavara (2000) e con Emilie Alba Paltrinieri (2016) e in altre tre occasioni sono giunte seconde con la stessa Croce (1987), Laura Sedda (2010) e con Roberta Liti (2013).
Tra le past winner tante proette che hanno scritto pagine importanti nella storia del golf femminile quali le francesi Anne Marie Palli (1973) e Marie-Laure De Lorenzi (1978), le svedesi Maria Hjorth (1991) e Anna Nordqvist (2005), le norvegesi Suzann Pettersen (1999) e Marianne Skarpnord (2003), la spagnola Azahara Muñoz (2004) e l’inglese Georgia Hall (2012). In tempi più recenti hanno firmato l’albo d’oro giovani molto promettenti, attualmente professioniste, come l’inglese Lily May Humphreys (2017), l’austriaca Emma Spitz (2018) e la slovena Pia Babnik (2019).
Nella foto: il team italiano al Girls Amateur