fbpx

Progetto Ryder Cup 2022: FIFA Master alla Bocconi, 2° appuntamento accademico

studentiti-alla-bocconi
  06 Marzo 2018 In primo piano
Condividi su:

Gian Paolo Montali, Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022,

il 6 marzo incontra gli studenti all’Università milanese

 

Il Progetto Ryder Cup 2022 si conferma un tema di grande interesse accademico. Il Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022, Gian Paolo Montali, ha incontrato martedì 6 marzo gli studenti del FIFA Master – International Master in Management, Law and Humanities of Sport presso l’Università Bocconi di Milano.

Il FIFA Master è un programma unico, sostenuto dalla FIFA e coordinato dal CIES (Centre for Sports Studies), ospitato da tre diverse e prestigiose università europee: De Montfort University (Leicester, UK), SDA Bocconi School of Management (Milan, IT) e Université de Neuchatel (Neuchatel, CH). Si rafforza così il legame fra il golf e il mondo universitario dopo il meeting dello scorso 1 marzo con gli studenti americani del corso in Sport Management del York College of Pennsylvania organizzato a Roma presso il Marco Simone Golf & Country Club.

Gian Paolo Montali ha illustrato la propria prospettiva sui temi della leadership in ambito aziendale e sportivo alla luce delle sue esperienze passate, come allenatore di pallavolo e dirigente calcistico, e ha esposto i valori e gli obiettivi del Progetto Ryder Cup 2022.

Un percorso della durata di dodici anni che coinvolgerà l’intera nazione sia attraverso i grandi tornei internazionali, fra i quali spicca l’Open d’Italia, e sia attraverso eventi dal forte valore simbolico per dimostrare che il golf è uno sport alla portata di tutti. La marcia di avvicinamento verso la sfida Europa-Usa è cominciata con i cinque eventi della Road to Rome 2022 organizzati nello scorso anno. I tee shot alla Valle dei Templi ad Agrigento e sul Monte Bianco sono stati un abbraccio simbolico volti a unire idealmente il Paese in vista della Ryder Cup. Gli Open Days dei circoli del Lazio sono stati un momento significativo per mostrare il carattere aggregativo e salutare di uno sport come il golf che può essere praticato all’interno di contesti ambientali rigeneranti oltre che ecosostenibili.

Nella Road to Rome 2022 rientrano anche manifestazioni dal forte impatto emozionale organizzate nel cuore delle città come avvenuto a Monza e a Piazzale Michelangelo a Firenze. Giornate attraverso le quali la FIG ha voluto ribadire il carattere inclusivo del golf mostrando l’accessibilità a questa disciplina da parte di tutte le persone. Gian Paolo Montali in occasione dell’incontro alla Bocconi con gli studenti del Fifa Master, ha esposto anche le recenti iniziative avviate nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022 come il “50 Ryder Compact BioGolf” e “Golf4Autism”. Esempi concreti dell’impegno della FIG per valorizzare il Progetto Ryder Cup 2022 non solo da un punto di vista sportivo, ma anche sociale.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube