fbpx

Presidents Cup: gli Stati Uniti non concedono nulla, trofeo già in tasca

Patrick Reed
  01 Ottobre 2017 In primo piano
Condividi su:

Gli Stati Uniti, in vantaggio per 14,5-3,5 sull’International Team hanno praticamente già vinto la 12ª edizione della Presidents Cup, la sfida contro i giocatori del resto del mondo con l’esclusione degli europei, che affrontano in Ryder Cup. Infatti basta agli USA un punto per arrivare ai 15,5 (su 30 totali), che garantiscono il trofeo.

Sul percorso del Liberty National GC, a Jersey City nel New Jersey, anche nella terza giornata gli americani, guidati da Steve Stricker, hanno lasciato le briciole alla squadra guidata dal sudafricano Nick Price con punteggi parziali favorevoli di 3,5-0,5 nel quattro foursomes del mattino e di 3-1 nei fourballs del pomeriggio. In sostanza gli Internazionali stanno andato verso una sconfitta che potrebbe assumere dimensioni storiche.

Nei foursomes gli USA si sono imposti con Jordan Spieth/Patrick Reed (4/3 sugli australiani Marc Leishman/Jason Day), Matt Kuchar/Dustin Johnson (4/3 su Adam Hadwin-Can/Adam Scott-Aus) e con Kevin Kisner/Phil Mickelson (2/1 su Emiliano Grillo-Arg/Jhonattan Vegas-Ven) ed è terminato in parità il match tra Rickie Fowler/Justin Thomas e i sudafricani Branden Grace/Louis Oosthuizen.

Nei fourballs altri tre punti pieni americani con Jordan Spieth/Patrick Reed (2/1 su Louis Oosthuizen-Rsa/Jason Day-Aus), Daniel Berger/Justin Thomas (3/2 su Jhonattan Vegas-Ven/Hideki Matsuyama-Gia) e con Brooks Koepka/Dustin Johnson (3/2 su Marc Leishman-Aus/Branden Grace-Rsa) e punto avversario con Anirban Lahiri (Ind)/Si Woo Kim (Cor) (1 up su Kevin Chappell/Charley Hoffman).

Il torneo si dipana in quattro giornate con la formula adottata per la prima volta nel 2015 in Corea dove gli Stati Uniti hanno vinto per 15,5 a 14,5. Dopo i cinque foursomes del primo turno, i cinque fourballs del secondo e i quattro foursomes e altrettanti fourballs del terzo, il torneo si concluderà con la disputa di dodici singoli nel quarto. Con la situazione attuale è impensabile che si possa arrivare a un risultato di parità. Comunque per regolamento in caso di pareggio il trofeo non viene assegnato ai detentori, ma si disputa uno spareggio tra due giocatori, uno in rappresentanza di ciascuna squadra. Nelle edizioni precedenti si è verificato un solo caso nel 2003 in Sudafrica: il playoff fu sospeso per l’oscurità e poiché le due compagini non potevano trattenersi un giorno in più si decise di assegnare il trofeo ex-aequo.

Nell’albo d’oro netta la superiorità della compagine statunitense che si è imposta in nove degli altri dieci incontri. (Nella foto: Patrick Reed)

Il torneo su Sky – La giornata finale della Presidents Cup andrà in onda su Sky con collegamento domenica 1 ottobre dalle ore 18 alle ore 24 (Sky Sport 2 HD). Commento di Michele Gallerani,, Roberto Zappa e di Marco Cogliati

 

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube