Nella 12ª edizione della sfida a livello Under 18 con il Team USA, le continentali proveranno a cogliere la seconda vittoria di fila, impresa mai riuscita in precedenza
Il Team Europe, di cui fa parte per la seconda volta consecutiva Francesca Fiorellini, sfida la compagine USA nella 12ª edizione della PING Junior Solheim Cup, confronto a livello Under 18 fra squadre di 12 elementi che avrà luogo a La Zagaleda Golf Club di Benahavís, sulla Costa del Sol spagnola, nei giorni 18 e 19 settembre, antefatto alla Solheim Cup (22-24 settembre, Finca Cortesin, Spagna).
La formazione continentale, diretta dalla francese Gwladys Nocera (14 vittorie sul Ladies European Tour dove ha svolto la carriera) e con vice capitana la svizzera Nora Angehrn, sarà composta da sei ragazze qualificate di diritto, attraverso l’apposita classifica, nell’ordine, la spagnola Rocio Tejedo, le svedesi Nora Sundberg e Meja Ortengren, la tedesca Helen Briem, che si è imposta nel recente Girls Amateur, l’altra iberica Andrea Revuelta Goicoechea e la belga Savannah De Bock. Con loro le altre sei che hanno ricevuto una wild card: la stessa Fiorellini, le spagnole Cloe Amion e Anna Cañadó Espinal, la ceca Denisa Vodickova, la svizzera Yana Beeli e la svedese Josefin Widal.
Fanno parte del Team USA, guidato dalla californiana Amy Alcott (29 titoli sul LPGA Tour con cinque major) e con vice capitana Libby Burroughs, Kathryn Ha, Irene Kim, Jasmine Koo, Megan Meng, Elizabeth Rudisill, Anna Song, Asterisk Talley e da cinque giovani che la settimana dopo disputeranno la Junior Ryder Cup: Gianna Clemente, Ryleigh Knaub, Yana Wilson, Leigh Chien e Anna Davis (con lei nel team a Roma anche il fratello gemello Billy). Sempre per la Junior Ryder Cup tutte e sei le ragazze del Team Europe passeranno prima per la Spagna: Fiorellini, Tejedo, Sundberg, Ortengren, Briem e Revuelta.
La PING Junior Solheim Cup si dipana in due giornate. Nella prima sono in programma sei foursome al mattino e altrettanti fourball nel pomeriggio e nella seconda dodici singoli.
Il bilancio è favorevole alle statunitensi per otto successi a tre, ma il precedente incontro in Ohio nel 2021 è stato appannaggio delle europee (13-11) – tra le quali hanno giocato, oltre alla Fiorellini, anche Ortengren, Sundberg, Revuelta, Vodickova, De Bock e Briem – che proveranno cogliere la seconda vittoria di fila, impresa mai riuscita in precedenza.
Nella foto: Francesca Fiorellini