fbpx

PGA Tour: Webb Simpson nuovo leader, rimontano i big

Simpson Webb
  20 Giugno 2020 In primo piano
Condividi su:

Nick Watney si ferma dopo un giro per positività al coronavirus

Un nuovo leader, numerosi big in recupero e preoccupazione per Nick Watney, ritiratosi dal torneo perché positivo al coronavirus, nel RBC Heritage, il secondo evento del PGA Tour dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, che si sta disputando sul percorso dell’Harbour Town GL (par 71), a Hilton Head nel South Carolina.

La gara – E’ passato a condurre Webb Simpson (nella foto) con 130 (65 65, -12) colpi, 35enne di Raleigh (North Carolina), numero nove mondiale, sei titoli sul circuito comprensivi di un major e cinque persi al playoff, che ha avuto un’andatura altalenante (nove birdie e tre bogey per il 65 -6), ma efficace che gli ha permesso di lasciare a un colpo Bryson DeChambeau e il canadese Corey Conners (131, -11), In quarta posizione con 132 (-10) Ryan Palmer e l’inglese Matthew Fitzpatrick e in sesta con 133 (-9) Brooks Koepka, numero quattro del World Ranking, rinvenuto dalla 16ª, e stesso score per l’inglese Ian Poulter.

In risalita anche lo spagnolo Sergio Garcia, da 68° a 22° con 135 (-7), e il nordirlandese Rory McIlroy, da 101° a 45° con 137 (-5) come l’inglese Justin Rose, che era 68°. Ha perso terreno Jordan Spieth, 28°con 136 (-6), che è affiancato da Daniel Berger, vincitore del precedente Charles Schwab Challenge, dal taiwanese C.T. Pan, campione uscente, e da Mark Hubbard in vetta dopo un turno con Ian Poulter. Hanno evitato il taglio con l’ultimo punteggio utile, 62.i con 138 (-4), Justin Thomas, numero tre al mondo, lo spagnolo Jon Rahm, numero due, e Xander Schauffele. Sono usciti Rickie Fowler (139, -3), Patrick Reed (142, par), e il giapponese Hideki Matsuyama (144, +2). Si gioca a porte chiuse. Il montepremi è di 7.100.000 dollari.

Nick Watney positivo al coronavirus – Si è fermato prima dell’inizio del secondo giro Nick Watney, 39enne di Sacramento (California), cinque successi in carriera, che ha dichiarato allo staff medico di avvertire i sintomi del coronavirus. Dopo controllo e tampone è stata riscontrata la positività.

Due giorni prima erano stati effettati 369 test a tutti gli addetti ai lavori, Watney compreso, ed erano risultati negativi. Il PGA Tour, in un comunicato, ha fatto sapere di aver attuato tutti i piani di sicurezza necessari e che Watney avrà il pieno supporto per tutto il suo periodo di isolamento in base alle linee guida del CDC. Verranno anche controllati tutti coloro che avrebbero potuto avere contatti con Watney, il quale è giunto a Hilton Head viaggiando privatamente e non con il volo charter fornito dalla stessa PGA, che ha poi chiesto il rispetto della privacy del giocatore. Nel primo turno Watney è sceso in campo con Vaughn Taylor e con Luke List, che sono stati poi sottoposti a tampone insieme ai loro caddie.

Diretta su GOLFTV – Lo RBC Heritage viene trasmesso in diretta da GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery (info www.golf.tv/it) con i seguenti orari: sabato 20 giugno ore 19-24; domenica 21 giugno ore 19-24. Il torneo va in onda anche sui canali di Eurosport: sabato 20 giugno ore 22.30-24 Eurosport 1/ITA/Eurosport Player; domenica 21 giugno ore 21.30-24 Eurosport2/Eurosport Player. Commento di Maurizio Trezzi e di Alessandro Bellicini.

I RISULTATI