fbpx

PGA Tour: Jon Rahm vola e punta alla leadership mondiale

Jon Rahm
  19 Luglio 2020 In primo piano
Condividi su:

Lo spagnolo può detronizzare McIlroy vincendo o arrivando secondo, ma dipenderà

anche dal piazzamento del nordirlandese. Tiger Woods si porta a metà classifica

Jon Rahm, numero due mondiale, ha preso il largo con 204 (69 67 68, -12) colpi nel Memorial Tournament (PGA Tour) e ha lanciato la sua sfida a Rory McIlroy, numero, uno, che rischia seriamente di essere detronizzato.

Sul percorso del Muirfield Village GC (par 72), a Dublin nell’Ohio, dove il vento ha spirato tra le sei e le dodici miglia orarie e dove Tiger Woods, al rientro dopo cinque mesi, è risalito dal 64° al 37° posto con 218 (71 76 71, +2), Rahm ha girato in 68 (-4) balzando al comando grazie a un gran finale con quattro birdie di fila, dei cinque di giornata (contro un bogey). Ha anche approfittando del cedimento di Tony Finau e di Ryan Palmer, in vetta dopo due turni e ora secondi con quattro colpi di ritardo (208, -8). Ne accusano sei l’inglese Danny Willett (210, -6) e sette Jason Day ed Henrik Norlander (211, -5), quest’ultimo in corsa con Palmer per i due posti nel field del prossimo US Open, che saranno assegnati ai primi due giocatori tra i top ten che non siano già qualificati per il major.

Jon Rahm Rodriguez (nella foto), 25enne di Barrika con tre titoli sul PGA Tour e sei sull’European Tour, può divenire il nuovo leader mondiale o vincendo, purché McIlroy non arrivi secondo, o terminando in seconda posizione, con il nordirlandese oltre la 30ª. Situazione complicata per McIlroy, 12° con 214 (-2), molto lontano da Rahm e dalla seconda piazza, ma lo spagnolo dovrà fare i conti con la cabala sfavorevole, poiché le uniche due volte in cui era in vetta dopo 54 buche non è stato capace di imporsi. Se riuscirà nell’impresa sarà il decimo europeo a salire sul tetto del mondo e il secondo iberico dopo Severiano Ballesteros. Giocherà il turno finale insieme  Ryan Palmer con il quale ha vinto in coppia lo Zurich Classic nel 2019, ultimo successo di entrambi sul circuito.

Patrick Cantlay è nono con 213 (-3), ma non ha più possibilità di difendere il titolo, Jordan Spieth ha lo stesso score di McIlroy, ha perso terreno Justin Thomas, 24° con 216 (par) alla pari con Patrick Reed, e Sergio Garcia marcia insieme a Woods, che ha realizzato il suo 71 (-1) con quattro birdie e tre bogey. Non brillano Phil Mickelson e Collin Morikawa, a segno la scorsa settimana nel Workday Charity Open dove ha sconfitto Thomas al playoff, 45.i con 219 (+3), e Brooks Koepka, 56° con 220 (+4). Il montepremi è di 9.300.000 dollari

Diretta su GOLFTV – Il Memorial Tournament viene trasmesso in diretta da GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery (info www.golf.tv/it). Quarta giornata: domenica 19 luglio, dalle ore 19 alle ore 1. Su Eurosport 2 ed Eurosport Players diretta con lo stesso orario. Commento di Alessandro Bellicini e di Nicola Pomponi.

I RISULTATI

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube