La selezione dell’Asia Pacific ha sconfitto per 21-11 quella della Team Europe, in cui hanno giocato Carolina Melgrati e Francesca Fiorellini, nella quarta edizione del Patsy Hankins Trophy, l’equivalente al femminile del Bonallack Trophy, che si è disputato nell’Emirato di Ras Al Khaimah, sul percorso dell’Al Hamra Golf Club negli Emirati Arabi Uniti.
Nel confronto biennale, iniziato nel 2016 e dedicato alla neozelandese Patsy Hankins (1945–2015), una delle amministratrici di golf più rispettate al mondo, il bilancio è ora di tre vittorie a una in favore delle orientali che hanno manifestato la loro superiorità sin dalla prima giornata con un 7-3 (cinque incontri di foursome e cinque di fourball). Nella seconda, stesso format, le europee hanno ridotto il distacco di un punto (11,5-8,5), ma nei singoli le orientali hanno preso il largo con un parziale di 9,5 a 2,5.
Carolina Melgrati, tenuta a riposo nel turno iniziale, ha poi disputato quattro match con due successi. Nella giornata d’apertura, in coppia con Carolina Lopez-Chacarra Coto (Spa), ha superato nel fourball per 1 up Eila Galitsky (Thai)/Vivian Lu (NZ) e nella seconda, insieme alla danese Marie Madsens, ha sconfitto nel foursome per 5&4 Arianna Lau (Hong Kong)/Min-Seo Jeong (Cor). Ha perso il secondo fourball con Francesca Fiorellini (2&1 da Min-Seo Jeong/Eila Galitsky) e il singolo (5&4 da Arianna Lau).
Francesca Fiorellini ha disputato tutti i cinque i confronti. Nei foursome, insieme all’iberica Rocio Tejedo, ha pareggiato con Huai-Chien Hsu (Twn)/Vivian Lu (NZ) e ceduto contro Mamika Shinichi/Aira Nagasawa (Gia) per 3&2. Nei fourball, con la svedese Nora Sundberg, ha perso per 1 up contro Huai-Chien Hsu/Zhou-Shi Yuan (Cina) e il già citato match insieme alla Melgrati. Poi nel singolo è stata superata da Mamika Shinichi (2&1).
Tra le europee, dirette dall’olandese Myrte Eikenaar, nessuna è rimasta imbattuta. Buona prova dell’iberica Lopez-Chacarra Coto, che ha raccolto 3,5 punti (3 vittorie, un pari, una sconfitta). Hanno ottenuto, 2,5 punti l’inglese Lottie Woad, numero uno mondiale, Marie Madsens e l’irlandese Beth Coulter. Con due Melgrati e con 1,5 Fiorellini e la danese Emma Kaisa Dalgaard Bunch.
Tra le asiatiche, condotte da Joanne McKee di Hong Kong che aveva portato al successo il team anche nel 2018, la migliore è stata la giapponese Mamika Shinichi (4,5 punti con quattro vittorie e un pari). Ben cinque hanno ottenuto 3,5 punti. Altre tre le imbattute: la taiwanese Huai-Chien Hsu, detta Cindy (2 v, 3 pari), la cinese Zhou Shi Yuan (3 v, 1 p) e la malese Mirabel Ting (3 v, 1 p) e con una sconfitta su cinque match, insieme a 3 successi e a un pari, la giapponese Aira Nagasawa e la coreana Min-seo Jeong.
Tra le attuali proette che hanno partecipato all’evento da amateur, ricordiamo tra le altre, l’australiana Hannah Green, le giapponesi Yuka Saso e Nasa Hataoka, le thailandesi Patty Tavatanakit e Atthaya (ora Jeeno) Thitikul, la singaporiana Shannon Tan, la tedesca Helen Briem e l’austriaca Emma Spitz.
Altre due azzurre hanno disputato la gara: Lucrezia Colombotto Rosso (2016) e Bianca Maria Fabrizio (2016, 2018), mentre la Fiorellini ha fatto parte del Team Europe anche nell’unico successo datato 2023 (19-13).
Nella foto: Carolina Melgrati