Dopo il Major in Francia, il LPGA Tour ritorna negli Stati Uniti per la disputa del Dana Open (18-21 luglio) sul percorso dell’Highland Meadows Golf Club, a Sylvania in Ohio, dove saranno in campo Roberta Liti e Benedetta Moresco.
Difende il suo unico titolo la svedese Linn Grant, 25enne di Helsingborg, nel cui palmares figurano sei successi sul Ladies European Tour, due sul Sunshine Tour, uno sul LET Access e due nel Nordic Golf Tour. Due vittorie nel LET le ha ottenute in un torneo misto, il Volvo Car Scandinavian Mixed, in cui ha battuto gli uomini del DP World Tour nel 2022 e nel 2024. Sebbene buona parte delle big abbiano deciso di prendersi un turno di riposo, il field è di buon livello per la presenza delle statunitensi Lizette Salas, Lexi Thompson, Stacy Lewis, Marina Alex e Luci Li, dell’australiana Stephanie Kyriacou, seconda la scorsa settimana nell’Amundi Evian Championship, il Major vinto dalla giapponese Ayaka Furue, della messicana Gaby Lopez (sua la gara nel 2022) e delle cinesi Xiyu Lin, Xiaowen Yin e Ruixin Liu.
A rendere ancora più interessante lo spettacolo la svedese Maja Stark, l’australiana Grace Kim, la thailandese Jasmine Suwannapura e vincitrici sul Ladies European Tour quali l’indiana Aditi Ashok (cinque successi), la svizzera Morgane Metraux, a segno in un Ladies Italian Open (2022), e la tedesca Alexandra Forsterling (quattro allori tra settembre 2023 e maggio 2024).
Sta andando in altalena Roberta Liti, al primo anno sul circuito con ‘carta’ piena. Ha preso parte a dodici tornei con sette terminati a premio, ma negli ultimi due è uscita dopo 36 buche. Benedetta Moresco, che gioca in prevalenze sull’Epson Tour, è alla quinta apparizione sul tour maggiore dove nelle prime quattro non ha superato il taglio.
Nella foto: Benedetta Moresco