Roberta Liti e Benedetta Moresco sono tra le 144 concorrenti che prendono parte allo ShopRite LPGA Classic, evento del LPGA Tour in programma dal 7 al 9 giugno al Seaview Golf Club (Bay Course), a Galloway nel New Jersey.
In un torneo disertato da molte big difende il titolo la sudafricana Ashleigh Buhai, ma le maggiori attenzioni saranno per le tre sole giocatrici in campo tra le top ten del Rolex Ranking: la filippina, naturalizzata giapponese, Yuka Saso (n. 6), che ha appena vinto la scorsa settimana per la seconda volta l’US Women’s Open, un Major già suo nel 2021, l’australiana Hannah Green (n. 5) e la coreana Jin Young Ko (n. 7).
Nel field ci sono, comunque, parecchie proette in grado di garantire lo spettacolo, tra le quali ricordiamo le americane Angel Yin, Megan Khang, Lizette Salas, Alexa Pano, Danielle Kang, la messicana Gaby Lopez, le thailandesi Atthaya Thitikul e Jasmine Suwannapura, la cinese Xiaowen Yin, le nipponiche Ayaka Furue e Nasa Hataoka e la francese Perrine Delacour, reduce dal successo nel Dormy Open Helsingborg in Svezia, gara del Ladies European Tour.
Altre sei, oltre a Buhai, le past winner: la canadese Brooke M. Henderson (2022), che ha i numeri per prevalere, la coreana In Kyung Kim (2017), l’australiana Karrie Webb (2013), Brittany Lincicome (2011) e due autrici di una doppietta, Stacy Lewis (2012, 2014) e la svedese Anna Nordqvist (unica consecutiva, 2015, 2016).
Roberta Liti cerca riscatto dopo il taglio subito nell’ultima uscita (Mizuho Americas Open), ma nelle precedenti sette è andata per cinque volte a premio. Benedetta Moresco, che è impegnata anche sull’Epson Tour, è alla seconda presenza stagionale sul circuito maggiore. Il montepremi è di 1.750.000 dollari.
Nella foto: Roberta Liti