L’Italia prende parte all’ottava edizione dell’Octagonal International Match che si svolge dal 21 al 24 gennaio sul percorso del Costa Ballena Ocean Golf Club, a Rota nei pressi di Cadice in Spagna. Gli azzurri, che hanno vinto la gara nel 2024, schierano il sestetto formato da Giovanni Binaghi (Monticello), alla terza presenza consecutiva, Michele Ferrero e Filippo Ponzano (Torino), entrambi alla seconda, Eugenio Bernardi (Margara), Sebastiano Moro e Lapo Francesco Bisazza (Montecchia Golf) al debutto. Con il team Giorgio Grillo, Allenatore Responsabile Squadra Under 18, e Alessandro Bandini, Vice Allenatore Responsabile Squadra Under 18.
Partecipano al torneo le rappresentative di Inghilterra, Svizzera, Spagna, Portogallo, Italia, Irlanda, Olanda e Germania, che si sono classificate nell’ordine lo scorso anno.
La formula – Le otto formazioni partecipanti, divise per sorteggio in due gruppi di quattro, nelle prime tre giornate competeranno con girone all’italiana, ossia ognuna affronterà le altre tre. Nella quarta le prime due dei raggruppamenti si contenderanno il titolo e le altre, a scendere, il terzo, il quinto e il settimo posto. I match play si svolgeranno con tre doppi al mattino e sei singoli nel pomeriggio e a ogni compagine si assegnerà per ciascuno dei nove incontri un punto per il successo, mezzo per il pari e zero per la sconfitta. Per la graduatoria i team riceveranno due punti per la vittoria, uno per il pareggio e nessuno se battuti.
I gironi – L’Italia è nel primo girone insieme a Svizzera, Germania e Olanda, mentre sono nel secondo l’Irlanda, il Portogallo, l’Inghilterra e la Spagna. Nella prima giornata: Italia-Germania; Olanda-Svizzera; Inghilterra-Irlanda e Portogallo-Spagna.
La storia – La storia del torneo si divide in due fasi. Nella prima, dal 2001 al 2017, è stato un “Quadrangolare” poi dal 2018 le squadre ammesse sono diventate otto. Mattatrice la Spagna che complessivamente ha collezionato dodici titoli. Nei 16 eventi con quattro formazioni si è imposta in otto occasioni seguita dall’Inghilterra con cinque vittorie, dalla Germania con due e dall’Italia con una (2017). Nelle precedenti sette edizioni con il nuovo formato gli iberici hanno prevalso quattro volte (2018, 2019, 2022, 2023) contro due dell’Inghilterra (2020, 2025) e una degli azzurri (2024), mentre nel 2021 non si è giocato per la pandemia.







