Si conclude in Spagna il LET Access, secondo circuito femminile europeo, con l’Iberdrola Calatayud Ladies Open, torneo al termine del quale saranno assegnate le sei ‘carte’ per il Ladies European Tour 2025 alle prime sei giocatrici classificate dell’ordine di merito.
Sul percorso del Gambito Golf, a Calatayud, saranno in gara quattro italiane, Erika De Martini, Marta Spiazzi, Emma Lundgren e Alessia Nobilio. Quest’ultima, attualmente 14ª nella money list, ha un obiettivo importante. Ha una remota possibilità di accedere quanto meno alla sesta posizione, ma più realisticamente, sia pure con appena cinque gare disputate (con un secondo, un terzo e un quarto posto), ha grandi possibilità di rimanere tra coloro che termineranno tra la settima e la 20ª piazza e che avranno accesso diretto alla finale della Qualifying School del LET (Al Maaden Golf Marrakech & Royal Golf Marrakech, Marocco, 16-20 dicembre).
“E’ vero – ha detto l’azzurra – ho pensato che potrei avere l’accesso al LET, ma non voglio mettermi pressione. Farò il mio solito gioco, cercherò di dare il meglio e proverò a vincere”.
Nel field otto tra le prime dieci dell’ordine di merito con la defezione della tedesca Helen Briem (n. 2) ormai sicura del passaggio sul tour maggiore. Vi salirà insieme alla svedese Kajsa Arwefjall (n. 1) e alla norvegese Tina Mazarino (n. 3). Non rischia neanche l’inglese Billie-Jo Smith (n. 4). Potrebbe infatti essere superata, ma solo in caso di successo (vale 500 punti) o dalla danese Natacha Host Husted (n. 7) o dalla francese Ariane Klotz (n. 8), tuttavia non scenderebbe sotto la quinta piazza. Sostanzialmente sarà una lotta a cinque per due posti, con l’inglese Megan Dennis (n. 5) e la svedese Anna Magnusson (n. 6) impegnate a difendere la posizione contro Host Husted, Klotz e l’inglese Mimi Rhodes (n. 9) all’attacco per il sorpasso. Il montepremi è di 45.000 euro dei quali 7.200 andranno alla vincitrice.
Nella foto: Alessia Nobilio (Credit LET Access)