fbpx

LET: Lalla Meryem Cup in Marocco con Carta e Fanali

  08 Febbraio 2023 In primo piano
Condividi su:

Sul percorso del Blue Course, al Royal Golf Dar Es Salam di Rabat in Marocco, difende il titolo la spagnola Nuria Iturrioz

Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali prendono parte alla Lalla Meryem Cup, secondo evento stagionale del Ladies European Tour in programma dal 9 all’11 febbraio sul percorso del Blue Course al Royal Golf Dar Es Salam di Rabat in Marocco.

Ottimo il field nel quale sono presenti le prime otto classificate nella Race to Costa del Sol (money list) dello scorso anno, nell’ordine le svedesi Linn Grant, Maja Stark e Johanna Gustavsson, la belga Manon De Roey, la spagnola Ana Pelaez Trivino, l’argentina Magdalena Simmermacher, l’inglese Meghan MacLaren e l’altra svedese Caroline Hedwall.

Sono tra le favorite, ma dovranno confrontarsi con numerose avversarie di peso tra le quali, in particolare, l’indiana Aditi Ashok, che la scorsa settimana ha trionfato nel Magical Kenya Ladies Open con nove colpi di vantaggio sull’inglese Alice Hewson e sulla thailandese April Angurasaranee, entrambe nuovamente in campo.

Da seguire anche la ceca Sara Kouskova, numero uno del LET Access 2022, le tedesche Chiara Noja, numero due, Olivia Cowan ed Esther Henseleit e le due atlete di casa più note, Ines Laklalech, prima marocchina ad essersi imposta sul LET (Lacoste Open de France, 2022), e Maha Haddioui. Può dire la sua anche Virginia Elena Carta, nona in Kenya.

Difende il titolo conquistato nel 2019 (nei successivi tre anni torneo non disputato) la spagnola Nuria Iturrioz, 27enne di Son Servera (Mallorca) con tre vittorie in carriera. E’ una delle quattro proette nella storia dell’evento ad aver realizzato la doppietta –  con l’altro alloro ottenuto nel 2016 – preceduta dalle inglesi Lora Fairclough (1996, 1999), Johanna Head (2002, 2003, unica a imporsi consecutivamente), e dalla francese Gwladys Nocera (2007, 2015). La gara, giunta alla 26ª edizione, è nata nel 1993 e nelle prime 15 non ha fatto parte del LET. In questo frangente c’è stato il solo successo italiano ad opera di Sophie Sandolo (2006). Dal 2010 il torneo è entrato nel circuito europeo quasi sempre frequentato da proette di rilievo come, ad esempio, la thailandese Ariya Jutanugarn, ex numero uno mondiale, a segno nel 2013. Il montepremi è di 450.000 euro.

Nella foto: Virginia Elena Carta

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube